Rifrattore APM 152 o APM 140?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
lovell
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2020, 2:25

Rifrattore APM 152 o APM 140?

Messaggio da lovell »

Ciao a tutti,
sono iscritto da poco al forum e già chiedo un vostro consiglio! La quarantena ha risvegliato l'interesse per i rifrattori (posto che ho un Vixen VMC 260 non molto adatto alle osservazioni dal balcone!) e in particolare per l'APM 152/1200 ED (da utilizzare solo in visuale). Il problema è che ho una montatura Vixen SXD2 non in grado di reggere un tubo così lungo. Dovrei quindi cambiarla con qualcosa di superiore, ma non potendo acquistare una Vixen AXJ o una Losmandy (improponibili), l'unica alternativa abbordabile potrebbe forse essere una iOptron CEM60 (o una AYO Digi II, però priva di inseguimento e quindi poco adatta all'osservazione e al disegno lunare!). L'unica alternativa (meno costosa) sarebbe così passare all'APM 140/980 ED (ha lo stesso prezzo del 152) da utilizzare sulla SXD2, ma la scelta tra maggiore apertura e diversa qualità ottica diventa complicato (ho letto tutte le discussioni sul forum!). Insomma, il cuore batte per il 152, ma la ragione (la SXD2 con lo Starbook Ten è un'ottima montatura! ) mi spinge verso il 140. Che ne pensate? Grazie! :thumbup:
Ex luna, scientia!

Osservo con: Vixen VMC 260 L, APM 152 - iOptron HAE69, Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Oculari Vixen LVW 13 e 22- Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore APM 152 o APM 140?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tutti i rifrattori da 6" ad f8, sono davvero dei bei lungagnoni, affamati di montature ben robuste.

Io personalmente starei sul 140mm e ne godrei la buona ottica e la facilie montabilità e trasportabilità.

Alla lunga, la facile montabilità e trasportabilità è sempre il fattore più importante per un frequente e gioioso uso. :thumbup: :wave:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Rifrattore APM 152 o APM 140?

Messaggio da Faber »

Concordo con Giovanni.
Io sono passato da un rifrattore da 130 mm di diametro a 150 e le prestazioni sono lievitate, ma il peso davvero impegnativo mi ha fatto desistere e ho rimpianto di aver venduto il telescopio dal diametro ridotto. Per me si può andare sul 140 senza troppi pensieri.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore APM 152 o APM 140?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Aggiungo che se il salto da 130mm a 150mm è già ben evidente, il salto da 140mm a 150mm è davvero poca cosa e soprattutto avvertibile solo con un seeing epocale, mentre con un seeing medio è poco percettibile e con un seeing mediocre-scarso, va persino un pochino meglio un 130mm-140mm. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”