Strumento da viaggio economico

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
brunello
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/04/2019, 20:53

Strumento da viaggio economico

Messaggio da brunello »

Ciao a tutti,
Sono a chiedere consiglio per uno strumentino low cost (<200€) da portarmi dietro in vacanza per buttar l'occhio al cielo quando capita.

Ho un C9 ed ho avuto un etx90, che non mi soddisfaceva perché cmq poco portatile per le mie esigenze.

Scartando il binocolo classico 10x50 che già ho, per godere di luna, pianeti maggiori, qualche ammasso e/o cometa sono indeciso tra:

Rifrattorino 70/500

Rifrattorino 80/400

Spotting scope 80 tipo celestron ultima.

Il "pezzo" andrà su un treppiedi fotografico leggero, non prevedo di andare oltre gli 80 ingrandimenti.

Avete avuto qualche esperienza comparativa? Sulla carta l'ultima (o simil) è più compatto e leggero, ma otticamente reggerà il confronto con un rifrattore di pari diametro ?

Grazie
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Strumento da viaggio economico

Messaggio da Samuele »

Considerando le condizioni imposte io prenderei senza dubbio lo spotting scope, sia per leggerezza/compattezza che per versatilità.
In passato ho posseduto un Vixen Geoma acromatico che mi ha dato tante soddisfazioni, sul terrestre come sul cielo, poi venduto per passare ad un binocolo gigante.
Il vero limite di questi strumenti è nel campo ristretto degli oculari zoom con cui spesso vengono equipaggiati, che però sono un accessorio irrinunciabile se si vuole sfruttare lo strumento in tutte le sue potenzialità senza doversi portare dietro troppa roba.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumento da viaggio economico

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per il solo visuale, il rifrattorino da 70/500mm ACRO è davvero sorprendente se si considera il rapporto tra peso-prestazioni e prezzo irrisorio da usato, che in genere è intorno ai 50€.

Ne ho avuti ben due ed attualmente ne ho uno solo montato sul mio C11 CPC HD con funzione di cercatore di potenza a 25x.

Ma l'ho usato anche in terrestre con una torretta ZEISS erettiva a 45°, con risultati davvero sorprendenti.

Sul cielo, per farci un deep sky leggero, conta soprattutto il diametro ed a pari diametro con roba più blasonata, poco cambia.

Il 70/500 è un f7,14 e per essere solo un 70mm ha già un rapporto focale interessante, che genera ben poco cromatismo per essere un'ACRO supereconomico. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”