Sul valore e prezzo del Vintage:articolo di Vincenzo Rizza

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Sul valore e prezzo del Vintage:articolo di Vincenzo Rizza

Messaggio da piergiovanni »

Ho pubblicato su astrotest.it, le riflessioni di Vincenzo Rizza riguardanti le stime dei telescopi vintage. Un articolo da leggere con molta attenzione.Buona lettura a tutti voi!
https://www.astrotest.it/riflessioni_vintage/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sul valore e prezzo del Vintage:articolo di Vincenzo Rizza

Messaggio da -SPECOLA-> »

In vita mia non ho mai venduto niente di mio (e salute fisica e mentale permettendo, così mi auguro che sarà ancora per molto tempo; penserà poi chi resterà o verrà dopo di me, a far piazza pulita come meglio riterrà, di tutto quello che negli anni ho portato a casa...).
Quando entro in un negozio vedo il prezzo esposto dell'articolo che mi interessa acquistare (articolo che di solito conosco, perché mi sono adeguatamente già informato), lo prendo e passo alla cassa; non chiedo sconti, né mercanteggio (se però il venditore ha piacere di praticarmi uno sconto di propria iniziativa, la cosa ovviamente non mi dispiace; giusto per chiarire).

Fatte le debite premesse di cui sopra, personalmente io ritengo che ognuno sia liberissimo di fissare il prezzo che crede, per il materiale che vende e che parimenti chi acquista non debba porsi particolari limiti di spesa (ovviamente mi riferisco a cifre che si possono sostenere senza arrecare la minima restrizione economica, né a sé stessi, né alla propria famiglia, nel caso se ne avesse una).
La prova di quanto sopra esposto, è che non esiste nessun listino ufficiale del cosiddetto "Vintage" e questo ha delle conseguenze.
Per esempio io non sono d'accordo sulla didascalia che campeggia sotto la settima foto dell'articolo in oggetto, che recita: "un rifrattore da 3 pollici come questo Mizar rappresenta una ottima scelta ad un prezzo non superiore a 250 €" e il perché è semplice da spiegare.
Per una qualsiasi ragione mi interessa avere il telescopio in questione; proprio quello e senza aspettare.
Perché mai non dovrei pagarlo di più dei 250,00 € indicati nell'articolo, se comunque il prezzo maggiore richiesto rimanesse pur sempre nelle mie possibilità?

Non sono d'accordo neppure sulla mitizzazione (mi si passi il termine) legata a doppio filo al prezzo, in quello che ai vari venditori piacerebbe molto diventasse il credo universale.
Premetto che i miei interessi sono quanto di più distante dalla musica, però leggendo la didascalia sotto alla sesta foto dell'articolo, che tra l'altro fa eco al contenuto testuale dello stesso: "Zeiss Jena, è come Jimi Hendrix tra i chitarristi, niente e nessuno potrà mai eguagliare la sua ledership e il suo blasone – un esemplare come questo 110 mm rappresenta uno stabile e sicuro investimento", personalmente a me viene in mente per esempio questo.
Per cercare di spiegare le motivazioni alla base di questo mio disaccordo, faccio un parallelo con il mondo del retrocomputing.
Gli appassionati di vecchie macchine da calcolo, spesso usano scambiare il loro materiale, in quanto tolto il valore affettivo o storico dei vecchi computer, in realtà resterebbero soltanto i costi per lo smaltimento presso la piazzola ecologica.
Ecco, un conosciutissimo Apple I è capitato non essere stato ritenuto un valido scambio per portarsi a casa un "semisconosciuto" Kenbak-1.
Medesima sorte per il trittico composto da Commodore 65 + AMIGA 1000 + IBM 5150 con monitor a colori IBM 5153, in cambio di un KYOTRONIC KC 85.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Sul valore e prezzo del Vintage:articolo di Vincenzo Rizza

Messaggio da Halpanewton »

Il prezzo di mercato dipende dalla domanda e dall'offerta, questa è la base dell'economia.
Poi ci sono le eccezioni, il collezionismo è una eccezione perché la maglietta di un VIP dello spettacolo, del.calcio o quant'altro può essere acquistata a decine di migliaia di euro.
Di esempi ne abbiamo a iosa.
Qui parliamo.di telescopi però, che, oltre ad avere valore collezionistico, sono anche strumenti performanti che non sentono gli anni, perché vetro e alluminio sono materiali che degradano pochissimo se ben tenuti.
Il signor Enzo parla forse di apo.oppure ed quando parla.di prestazioni superiori rispetto ai telescopi vintage,
ma qui stiamo parlando di acquisti importanti, non poche centinaia di euro ma migliaia di euro.
Si possono trovare ottimi telescopi molto performanti a poche centinaia di euro ed hanno inoltre un bel valore collezionistico,una storia e non vedo perché non si debba acquistarli per prenderne uno nuovo "orientale".
Il signor Enzo ha ricevuto il rimborso integrale sull acquisto del tubo , lo ha acquistato a 99euro e il rimborso è stato di 116comprensivo di 2 spedizioni , ma non ha detto il signor Enzo , di averlo restituito non come lo ha preso ma con il focheggiatore senza diaframmi che lui ha smontato e non ha rimontato, (smontare i diaframmi è facile,rimetterli a posto no).
Il telescopio è perfettamente funzionante
e può essere visionato da esperti se qualcuno ha dubbi.
Mi fermo qui , Cordiali Saluti
Paolo Catone
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”