Edmund Rke 28mm

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

vale75 ha scritto: 19/02/2021, 13:49 https://youtu.be/7iWXL5yFJKw
Lì la gomma è intera, come è giusto che sia.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

La risposta é questa:
38844797_1832970133466533_5801038316107202560_n.png
Il difetto non ha niente a che fare con le specifiche tecniche del prodotto e sono tutti cosi quelli che il loro produttore gli fornisce.
Se voglio posso fare solo il reso totale.
Poi diciamo dei cinesi??
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Senza parole! :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Forse ci siamo.
Sono riusciti ad averle disponibili e me le spediscono.
Poi spero di avere modo di provarli sotto un cielo degno.
Allegati
Red Rubber Pieces.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dunque hanno ritrattato la risposta; BENE!
Hanno guadagnato punti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Intanto ho trovato a lavorare 2 scatolette che contenevano punte da svasare.
Un po' di quella spugna poliuretanica e la custodia vecchio stile pentax xl , é fatta.
Allegati
IMG-20210327-WA0000.jpg
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da fulvio_ »

Ma quattro copri-oculari dozzinali a corredo no?
Pensa te cosa ci si deve inventare!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao vale75,

bella lì!
Bravo! :thumbup:
Sembrano le custodie originali. :) :D :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da piergiovanni »

vale75 ha scritto:Intanto ho trovato a lavorare 2 scatolette che contenevano punte da svasare.
Un po' di quella spugna poliuretanica e la custodia vecchio stile pentax xl , é fatta.
Ottima soluzione!

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Finalmente ce l'abbiamo fatta!
La edmund alla fine si è dimostrata molto seria e attenta.
Stavolta son proprio le sue, anche di spessore maggiore delle precedenti, con un grip notevolmente migliore.
Su CN c'è una discussione di bill paolini ed altri, dove dicono che la qualità ottica é costantemente migliore che in passato, grazie alle lenti di fabbricazione giapponese.
Paradossalmente proprio adesso che non interessano più a nessuno e sono in stock sempre a singhiozzo.

https://www.cloudynights.com/topic/7383 ... ollection/
Allegati
Screenshot_2021-04-12-19-27-53_1.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

:thumbup:
Adesso sono belli anche da vedere. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Titolo:
Tappi..
Sottotitolo:
che debba cercare,sperare nella giusta misura e spendere 17€, perché le ditte blasonate in questione non li mettono, é veramente fantascientifico.
Allegati
180051453_10225084134513243_9078606461138695627_n.jpg
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da fulvio_ »

@Piergiovanni
Perdona, ma tu che hai cognizione sulle scelte aziendali nell'ambito delle ottiche sportive, sai dirci come mai c'è effettivamente questo andazzo/malcostume di non fornire più i tappi a corredo delle ottiche (ed oculari)?
Ci deve essere qualche motivazione che non sia il risparmiare qualche euro oppure masochismo nei confronti dei clienti!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non MASOCHISMO, ma SADISMO :thumbup: :wave: .
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da fulvio_ »

Vero, il termine esatto è sadismo!
lenti XD, SD in doppietti e tripletti. Sofisticati trattamenti antiriflesso proprietari... e non un miserabile tappo di plastica a preservarle!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dico la mia; per me la scelta di non fornire i tappi è semplice riduzione dei costi.
Funziona così un po' per tutti i prodotti; per fare un esempio, al giorno d'oggi quando si compra una stampante, all'interno della confezione spessissimo non c'è il cavo per collegarla al PC...
E d'altronde viviamo in tempo in cui, sempre per fare un esempio che dovrebbe essere eloquentissimo, NOBLEX ha preferito togliere di produzione il DOCTER ASPECTEM, piuttosto che investire sui macchinari necessari per costuire quegli SPLENDIDI binocoli (evidentemente IN QUESTO CASO SPECIFICO, il termine INVESTIMENTO per la proprietà è annoverabile solamente fra i COSTI... :( ; avranno fatto tutte le valutazioni del caso).
Credo che non ci sia nienaltro da aggiungere.
Purtroppo...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da fulvio_ »

Potrebbe esser come dici tu, Specola.
Ma, sorvolando sulla miseria del risparmio di un paio di euro su un binocolo che ne costa mille, ciò che è inaccettabile (dal mio punto di vista) è che tali indispensabili accessori non siano presenti a listino, magari come optional.
Come giustamente scriveva vale75, bisogna andare un po' a tentoni, cercare, informarsi e poi acquistare con la speranza che i tappi siano della giusta misura. Con la beffa della spedizione sovente più onerosa dell'articolo in se.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
per estendere il discorso con un altro esempio di CR.
Quanto mai costerà ad una casa automobilistica una ruota di scorta? (Che tra l'altro in ogni caso mica la regalerebbero...).
Eppure ad un certo punto dalla ruota si è passati al ruotino e in ultimo al kit di riparazione (tra l'altro inutile in caso di gomme squarciata...).
Ormai per come sono conformati i vani per l'alloggiamento, che possono contenere al massimo un ruotino, le ruote di scorta si sono estinte su molti modelli di auto e ovviamente non si possono prendere nemmeno come accessori da tenere sull'automezzo (per i precedentemente menzionasti problemi di spazio...).
Naturalmente è un mio semplice punto di vista; non sono un addetto ai lavori.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Provati finalmente in binoculare col 18" ,sotto il buon cielo del fumaiolo (anche se non al top del luogo), sulla nebulosa di orione a circa 134x.
Il mio amico astrofotografo si è quasi inginocchiato.
Una volta trovata la distanza giusta, non capiva se ci fossero o meno gli oculari, con la nebulosa sospesa davanti alla faccia.
La parallasse é certo un po' precaria, ma la sensazione di oblò nello spazio é incredibile. E impensabile sapendo che hanno solo 50° di campo apparente.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

Il campo apparente è assimilabile a quello di un plossl da 32 mm ma a quanto descrivi l'effetto visivo è tutt'altra cosa.
Sarebbe bello se riuscissi a provarli con un binocolone (magari un APM 100 APO) e condividessi le impressioni d'uso anche riguardo alla resa a bordo campo :thumbup:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Non saprei dirti sulla correzione in un binocolo astronomico.
Hanno 3 lenti ed é un'altra questione rispetto all'uso su binoculare con glasspath baader 1.8x.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, vale75.
Prima di leggere il tuo post, non avrei mai pensato ad un effetto visivo del genere.
Direi che hai fatto bene a prendere quegli oculari. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da piero »

ottimo vale, mi piacerebbe proprio provarli con tuo dob in binoculare; lo schema dovrebbe essere il medesimo di quelli del nostro miya; se già non ce l'hai recuperati, se ancora possibile. un Antares MER 30 mm da 2" con 74°: in monoculare sul dob dovrebbe essere molto divertente; se non ricordo male è un Erfle puro. Senno per la tua torretta e per il gusto di provare senza svenarsi dovrebbe esserci anche i meade 4000 da 32 mm
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il mer 30 (che è un 29,5 mm di focale) è sì derivato da dall'efle, ma è un 8 elementi, con le tre lenti aggiuntive che fungono da correttore di coma e spianatore per i grossi newton da f/4 ad f/5.
Nella realta il campo è di circa 71° in luogo dei 74° dichiarati.
Sul Barile però fa quello che promette, corregge abbastanza bene la coma (percebibile solo a partire dal 90° del campo) e quasi totalmente la curvatura di campo; si vede che è stato progettato tenendo in mente proprio i molto diffusi negli USA (ai tempi) dob 16" f/4,5.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da piero »

grazie Angelo, non conoscevo tutti questi dettagli; io l'avevo utilizzato su un rifra acro 150/750 f/5 e non mi era dispiaciuto, anche con un UHC
Allegati
miya+tele.jpg
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Lo schema é simile al reversed kellner, ma la lente dell'occhio è molto più convessa, probabilmente anche per questo l'effetto che danno.
Assomiglia anche al konig a 3 lenti.
Per il 30mm, ho già l'xw trovato usato come nuovo.
Perde un filo ai bordi, ma ha una comodità e trasparenza assurda.
Allegati
Screenshot_2022-03-27-13-23-07_1.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da piero »

vale75 ha scritto: 27/03/2022, 13:30Per il 30mm, ho già l'xw trovato usato come nuovo.
Perde un filo ai bordi, ma ha una comodità e trasparenza assurda.
:o wow...stupendo!!!
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

vale75 ha scritto: 25/03/2022, 18:59 Non saprei dirti sulla correzione in un binocolo astronomico.
Hanno 3 lenti ed é un'altra questione rispetto all'uso su binoculare con glasspath baader 1.8x.
Per curiosità sono andato a cercare un po' di vecchie recensioni di questo oculare e da quanto ho letto pare che sia stato progettato per funzionare bene con strumenti a focale corta. Quindi in teoria dovrebbe andar bene con i binocoli tipo APM/Oberwerk che hanno F 5.5 o giù di lì.
...comincia a salire la scimmia... :D
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Alla prossima occasione lo provo bene direttamente in monoculare sul dobson f/4.5.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Samuele. La focale non sarà troppo lunga per un binocolone astronomico come il nostro? :think:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

Fulvio,
come ho evidenziato in altra discussione, io ho già una coppia di plossl 32mm che mi hanno dato sodddisfazioni la scorsa estate, e quindi reputo molto proficui per oggetti nebulari estesi (inquadrano l'intera nebulosa Velo, anche se a bordo campo dove la qualità lascia un po' a desiderare)
Quindi a maggior ragione questi 28mm potrebbero rappresentare una marcia in più per il nostro binocolo (se li compri tu magari li proviamo alla luna nuova di maggio se il meteo c'è lo comsentirà :mrgreen: )
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Ricordo che non é stato facile averli, tra disponibilità, tempi di assemblaggio, comunicazione, spedizione, brexit.
Necessitano inoltre di un backfocus di diversi mm superiore ai panoptic 24.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

Grazie per la segnalazione del backfocus: è un dato molto importante visto che nei binocoli l'escursione della messa a fuoco è prestabilita, e, per quanto possa essere ampia come negli APM, c'è sempre il rischio che qualche oculare non vada a fuoco.
Certo non è escluso che il backfocus si possa recuperare interponendo un anello distanziatore fra l'oculare ed il fuocheggiatore, ma solo una verifica sul campo può stabilirlo.
Quanto alla difficoltà di approvvigionamento, dopo le tue peripezie a cavallo della Brexit, è probabile che la cosa si sia normalizzata.
Tuttavia a questo punto la preoccupazione maggiore è quella di fare una spesa per oculari che potrebbero essere inutilizzabili sul binocolo, e non poterli restituire al venditore che non si sa se, ed a quali condizioni, accetterebbe il reso. :think:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Appena riesco misuro bene la differenza di messa a fuoco tra gli rke, i panoptic 24 e un sirius plossl 25 in dotazione all'orion 10".
Gli anelli distanziatori sono utili solo in caso di troppo backfocus, se invece é poco, non c'è niente da fare per pescarlo.
Samuele, non so di dove sei, ma faccio uscite sul monte fumaiolo e in luglio devo recuperare la settimana rimandata di un anno, per un problema di salute, in val di funes con dobson e oculari appresso.
Nel caso ci si incroci, te li faccio provare.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

Purtroppo sono dall'altra parte dell'Italia, in provincia di Bari, e la vedo molto difficile raggiungerti per una serata osservativa condivisa. :(
Dovrò accontentarmi delle tue descrizioni :thumbup:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Samuele, ho fatto 2 misure con gli oculari 31.8 più vicini di focale che ho.
Il rke 28 necessita di 3mm in più di intravel/backfocus rispetto al panoptic 24.
Dalle tabelle televue, se hai altri oculari suoi, puoi ricavarti le distanze parafocali.

Solo un ortoscopico fujiyama (ohi optical come i baader genuine ortho,ma con barilotto più basso) e un sirius plossl 25, necessitano di ulteriore intravel per andare a fuoco, rispettivamente 2mm e 4mm in più rispetto al rke 28.

Mi é venuto in mente adesso che sui binocoli astronomici usate spesso i.pentax xw. Nel caso ti serva, la prossima volta provo la differenza di messa a fuoco rispetto ai 5 e 3.5mm.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

Grazie per le informazioni e per il “fastidio” preso.
Immagino che con intravel intendi qualcosa come “in direzione dell’obiettivo” che nel binocolo sarebbe “più vicino ai prismi”, ho capito bene?
Ho dei plossl cinesi da 25mm che vanno tranquillamente a fuoco, ma non saprei se questo tipo di oculari sono fra loro assimilabili dal punto di vista del pescaggio del fuoco.
Coi binocoli usiamo anche i Morpheus ed un confronto con questi oculari sarebbe più universale.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Si esatto, la corsa della messa a fuoco verso i prismi (cosa che i miyauchi non hanno mai avuto e nessun altro oculare andava a fuoco).
Se magari mi misuri la distanza tra la lente dell'occhio e la battuta del barilotto dei tuoi plossl 25, facciamo presto a vedere se é come quello che ho io, tanto dentro saranno uguali.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

Dalla battuta dell’oculare all’estremità della tenuta per il paraluce di gomma sono 32 mm.
La lente dell’oculare è 1 mm più sotto, quindi dalla lente alla battuta sono più o meno 31 mm.
Puoi verificare tu stesso dall’immagine.
Allegati
16A9C637-73B9-4DE7-8DB7-93F646AFDB7F.jpeg
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Nel sirius plossl da battuta a lente sono 40mm.
Se non sbaglio i conti, il rke 28 dovrebbe andare a fuoco nel tuo binocolo, con almeno altri ulteriori 5mm di intravel rispetto al tuo plossl.
Rispondi