Edmund Rke 28mm

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Ciao a tutti!
Un attacco di ocularite, mi ha fatto venir voglia di questi edmund rke 28mm per la mia torretta binoculare.

I dati sono:
Focale 28.7mm, campo apparente 45° (anche se dicono sia circa 51°), 3 lenti, estrazione pupillare 24.5mm.
Lo schema è chiamato Rank Kaspereit Erfle o formalmente reverse kellner e avrebbero un antiriflesso monostrato fluoruro di magnesio... che mi preoccupa un po', oltre che per la trasmissione luminosa, per la possibile delicatezza del trattamento.

Si legge che la loro particolarità sia l'effetto "floating in space", dovuto ad una ,non so se casuale, caratteristica:
Il punto in cui l'occhio vede il field stop corrisponde esattamente con quello in cui non si vede più il barilotto esterno, creando un effetto di assenza dell'oculare.

Per il resto non si capisce bene,
se sia valido otticamente o ,oggigiorno, un inutile oculare cinese, stile sma come in dotazione ai telescopi di 25 anni fa.
Ai bordi con sole 3 lenti faranno abbastanza schifo immagino, ma usandoli in binoculare con barlow 2", se fossero di qualità, potrebbero essere interesanti.
Il costo sarebbe di 85€ l'uno ,più 28€ di spedizione dalla edmund uk.
Qualcuno li ha provati?
Eccoli qua:
Allegati
835598-2-1.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non conosco questi oculari, ma dalla tua descrizione ho realizzato che hanno una caratteristica che io ho sempre poco amata negli UW da 82° di campo apparente, ovvero il non percepire il diaframma di campo.

Mentre tu lo ricerchi in un'oculare di meno di 45° di campo apparente.

Due PLOSSL da 32mm ti darebbero 52° di campo apparente effettivo e costerebbero molto di meno. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Qua la situazione sembra diversa.
C'è la lente singola molto convessa verso l'osservatore e una sorta di allineamento tra field stop interno e bordo dell'oculare rastremato esterno, quasi ad annullarsi e con l'immagine come se fosse sospesa.
:think:
Allegati
20201118_214125.jpg
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

Interessante la spiegazione di come funziona l'effetto "immagine sospesa", che io ho riscontrato con i Morpheus soprattutto nelle focali 12,5 mm e 9 mm.
Personalmente lo imputavo all'elevata estrazione pupillare ma non riuscivo a spiegarmi come mai altri oculari con elevata estrazione non avessero questa caratteristica.
Ad intuito immaginavo vi fosse qualche altra specifica progettuale a determinarlo, e fa piacere aver scoperto l'arcano. :thumbup:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Sono ancora indeciso sull'acquisto o meno.
Mi han risposto che le lenti sono made in japan. Sarà vero?
E mi han mandato la foto dell'esploso in cui si capisce ben poco del trattamento antiriflesso utilizzato
Allegati
126231432_10223796966814855_5218554193953797254_o.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Vale, sono molto interessato a seguire tue ulteriori opinioni su questi binocoli.
Ne parlavamo anni fa con Raf Braga, soprattutto quando avevo il Mak della Meade, poi non li ho piu' comprati.
Confermo anche quanto detto da Samuele, sto usando da un po' di giorni ormai i Morpheus e sono sempre piu' appagato dalle visioni, addirittura nella oss. lunare e ...non è da me :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Acronauta »

vale75 ha scritto: 20/11/2020, 19:45 Sono ancora indeciso sull'acquisto o meno.
Mi han risposto che le lenti sono made in japan. Sarà vero?
E mi han mandato la foto dell'esploso in cui si capisce ben poco del trattamento antiriflesso utilizzato
sì le lenti le fanno in Jap, il trattamento è un semplice MgF2 che su questi oculari basta e avanza.

L'effetto "floating" c'è davvero ed è dovuto all'estrazione pupillare abnorme di 31.3 mm (misurata). Quindi attenzione che se davanti ci metti una lente negativa come il correttore di una torretta la pupilla d'uscita te la ritrovi a un chilometro dietro la testa e poi andarla a cercare diventa un problema a meno di non usare un correttore telecentrico, tipo una Powermate, che non sposta la pupilla d'uscita. Direi che è un oculare da usare "as it is", senza aggiuntivi ottici, con gli strumenti che andavano di moda negli anni '70 del secolo scorso, non certo su un f/4 o f/5. Mi ricordo che col mio Vixen 102 quest'oculare era una goduria.

Detto questo non so se a quel prezzo lo comprerei, considera che agli 85 euro devi aggiungere l'IVA.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Grazie mille per la risposta Raf... ci speravo!!
In effetti in binoculare con la big barlow 2" come correttore, sarebbe un discreto salto nel buio.
Più che altro sarebbe uno sfizio per provare l'effetto floating, né da pianeti, né da deepsky, avendo già la coppia di panoptic 24.

Il prezzo sembra 85 euro l'uno finito e spedito da uk, attraverso una sede in germania, più costo di spedizione astronomica di 28.
Di vantaggio ho il diritto di rimandarli al mittente se non mi van bene (o non mi vanno a fuoco), rimettendoci le spedizioni.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Acronauta »

Ti dicevo dell'IVA perché compro due o tre volte l'anno dalla Edmund e so che i prezzi pubblicati sono IVA esclusa che poi viene calcolata sulla somma prezzo + spedizione, ma se ti hanno fatto un'offerta allora potresti pensare ad approfittarne. Tieni presente che anche senza restituirli gli RKE si rivendono con facilità, soprattutto a coppie, c'è sempre qualcuno interessato.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Ah ecco... :doh:
Facendo il check out si aggiunge il 20% di vat, 34€.
Poi con la spedizione più economica disponibile, siamo a 226.40€.
Non so... mi sembrano tantini per 2 oculari di cui non si conosce bene la qualità ottica.

Sono a livello degli ortoscopici giapponesi secondo te?

Ps.ma sta edmund è americana o inglese?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

vale75 ha scritto: 23/11/2020, 20:44 Ps.ma sta edmund è americana o inglese?
Il quartier generale di Edmund Optics ha sede a Barrington, nello stato del New Jersey (USA).
Il centro di ricerca e sviluppo ha sede in Arizona (USA).
Sempre negli states, nella Silicon Valley, sono presenti anche l'ufficio vendite e ingegneria.
Edmund Optics è comunque una realtà internazionale, essendo presente con uffici vendite e stabilimenti di produzione in località quali Giappone, Cina, Germania, Regno Unito e Singapore.

Rif.: https://www.edmundoptics.com/company/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Grazie, infatti non capivo il giro dall'ufficio in germania con spedizione da uk di una ditta usa e lenti giapponesi.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Presi, speriamo bene, visto il costo bello alto per una coppia oculari a 3 lenti e antiriflesso monostrato.
230 euro tra spedizione + Vat 20%.
(Se mi arrivano il 2 gennaio poi sono nella m....., perché parte la brexit e relativa dogana e con la fortuna che ho....)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Acronauta »

vale75 ha scritto: 23/11/2020, 20:44 Non so... mi sembrano tantini per 2 oculari di cui non si conosce bene la qualità ottica.

Sono a livello degli ortoscopici giapponesi secondo te
i miei - avevo la serie completa inclusa la Barlow - erano eccellenti sull'asse ottico, da questo punto di vista non c'erano differenze con gli ortoscopici T-Japan (parlo della prima serie, quella col barilotto liscio e il coating solo sulla lente dell'occhio). Di tutti ho tenuto solo l'8 mm che trovo paragonabile al Plossl TeleVue, tanto per fare un confronto con un oculare attuale. Peccato che gli altri li abbia venduti, ma del resto li ho comprati trent'anni fa poi nel corso del tempo sono usciti tanti di quegli schemi ottici che a un certo punto degli RKE non sapevo che più che farmene, mi sebravano dei fossili, ma col senno del poi avrei fatto bene a tenerli.

Ovviamente essendo uno schema a tre lenti vicino al bordo del campo le aberrazioni geometriche si vedono più che negli ortoscopici.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Appena arrivano vi faccio sapere.
La mia intenzione ovviamente é in binoculare sul dobson, che con barlow come correttore, mi daranno circa 246x per globulari e nebulosette.

Poi spero non ci siano troppe complicazioni con l'estrazione pupillare e black out.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Allora...
ancora nel mezzo della vicenda dello smarrimento/furto/smaterializzazione del mio canon 12x36..
Non ho parole neanche per questo.
La edmund scientific su mia sollecitazione ad avere notizie, mi ha risposto che non ha i pezzi per fare gli oculari e la spedizione verrà posticipata a fine gennaio.
Non ha i pezzi per farli?! :x

Se vengono spediti da uk c'è la brexit nel 2021 e diventa un costo proibitivo con dazi+dogana italiana, dopo aver già pagato la vat inglese 20%.
Provo ad vedere se si riesce ad annullare e farsi rimborsare, altrimenti se la spedizione non avviene dalla sede tedesca, non ha senso tutto ciò.
Se avessi saputo che erano messi come siebert, avrei lasciato perdere subito subito.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Acronauta »

Ah sì, potevo dirtelo ma non ci ho pensato :doh: gli RKE vengono assemblati "on demand" perché a catalogo le lenti sono disponibili sfuse per poter essere usate in altri dispositivi, se vuoi l'oculare devono mettere insieme i pezzi, forse gli mancano i barilotti, non so. Al tuo posto anch'io cercherei di annullare l'ordine, magari EU e UK riescono in extremis a concludere un accordo post-Brexit ma non dovessero ti tocca pagare in più le spese doganali oltre all'IVA.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Mi ha risposto un certo Pierre, che accordo o non accordo brexit, pagheranno loro eventuali tasse doganali.
Visto che funari diceva che l'esperienza é tutte le volte che lo prendi in quel posto, ho cercato di farmelo spedire dalla loro sede in germania.
Comunque davvero poca serietà da parte loro, i soldi li han presi subito e nel sito sono disponibili sia mounted che unmounted.
Evidentemente non é una ditta che gestisce la categoria astronomia 31.8 e se saranno una porcheria, proverò a restituirli.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Dopo 1 mese dalla spedizione ancora non son riuscito a mettere mano su questi fantomatici oculari.
Fermi a bologna in dogana dal 12 gennaio e né il venditore né io, riusciamo ad avere notizie o sbloccarli.
Mi ricorda vagamente il parto del canon 12x36.
Di fegati non ne ho molti altri... :x
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Ma non sai quale spedizioniere doganale lo ha preso in carico? La ditta lo sa per forza. Perchè se deve sdoganare deve avere uno spedizioniere, a meno che abbia lei stessa un impiegato preposto allo sdoganamento. Prova a chiedere informazioni oppure chiama in Dogana, magari ha Bologna c'è solo la DHL che fa certi tipi di sdoganamenti, e poi, scusa se arriva dalla Germania, non avresti dovuto fare Dogana..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Dalla germania mi han detto che non hanno magazzini e han spedito da uk con ups l'8 gennaio.
Stan cercando di avere notizie, poi mi han mandato documenti da inviare a ups con mandante,mandatario,codice fiscale,eori.. :shifty:
per sbloccare il pacco.

Quello che non ho ancora capito é se devo fare qualcosa io , se devono farlo loro, se il pacco é fermo perché arrivato post-brexit e soggetto a dazi (che han assicurato curerebbero loro della edmund) o se la dogana italiana e l'ups sono in qualche modo connesse o arrivato lì, nessuno sa più niente come la volta scorsa per il canon con la dhl
Se torna indietro perché "non ho fatto niente", dopo decine tra mail e telefonate, chiedo il rimborso e saluti.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, la questione è abbastanza semplice. Se pagano loro lo sdoganamento, lo spedizioniere deve semplicemente preparare la bolla doganale per farti avere la merce e la fattura riguardante le spese doganali le invia alla Edmund, tuttavia, qui mi sa che è un'altra questione. Non vorrei che il pacco fosse sperduto in qualche magazzino. Hai due opzioni, chiami UPS e chiedi di parlare con il loro ufficio di sdoganamento dell'aereo dogana di Bologna. Gli dai i tuoi dati e quelli della Edmund e gli dici che Edmund ha dato a loro il compito di sdoganare il pacco. Chiarisci subito la questione sulle spese doganale, perchè qualcuno le deve pagare per forza. DI solito se la ditta ha un conto doganale vengono direttamente detratte dal conto, ma se non lo ha, si usa il conto della UPS che poi si "rivale" sul cliente finale. Calcola IVA + 4.5& di dazio +costo bolletta doganale che potrebbe anche essere di 25-30 euro.

Se la Edmund ha inviato il pacco, ha dovuto inviare la fattura allo spedizioniere che cura lo sdoganamento al momento dell'arrivo del pacco. Se non è ancora stato fatto capita perchè: il pacco è in magazzino da qualche parte, hanno sbagliato a mettere i tuoi dati in fattura e non riescono a risalire a te. Qualcuno si è fregato il pacco.
Se non riesci a concludere devi farti rimborsare i soldi da Edmund.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Chiamerò ancora.
Poi la vat inglese 20% già pagata e pure sulla spedizione.
230€ finali (per ora) 2 oculari a 3 lenti , dove sul sito si legge 85€ cadauno, non é un furto ma quasi.
E la beffa di un'altra iva+dazi proprio no.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ vale75

Ciao,
sono gli effetti della BREXIT; devi soltanto portar pazienza.

Prova a dare un'occhiata a questa discussione su un altro forum:

http://www.arifidenza.it/forum/topic.as ... _ID=379060
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Son messo esattamente cosi...e pure lo stesso tunisino. :evil:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Ce l'abbiamo fatta.
Sono arrivati per fortuna, senza nessuna spesa aggiuntiva.
Dunque...

Le lenti sono perfette (anche se un po' impolverate, ma si sa che come il canon, i tappi costano troppo), con bel trattamento antiriflesso rossicco,immagino non monostrato azzurro e campo apparente che, già a occhio, sembra superiore ai 50°.
Confezione misera con cartoccio attorno all'oculare, 2 pezzi di gommapiuma e paraluce stile copertone neanche provato se si incastra.

E adesso arriva il bello,che ho fatto subito presente, perché neanche in un oculare cinese da 10€ è così.
La gomma bugnata rossa per la presa é stata messa ritagliando i 2 pezzi degli oculari più piccoli (21.5 -12mm ,pure di diverso colore e misura) e appoggiate.
Che miserie!!
Allegati
Screenshot_2021-02-11-20-47-13.jpg
Screenshot_2021-02-11-20-47-11.jpg
Screenshot_2021-02-11-20-47-09.jpg
Screenshot_2021-02-11-20-47-07.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ vale75

Sono contento per te, che finalmente hai ricevuto gli oculari.

I paraluce a vederli, così di primo acchito non mi fanno una bella impressione.

Per i pezzi di gommna arancione sono d'accordo con te; NO COMMNENT!

Purtroppo devo prendere atto che la Edmund NON Èpiù quella di una volta...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

La cosa che più colpisce in tutto questo è che sul barilotto scrivono "INDUSTRIAL" lasciamdo intendere che ci sia dietro un'organizzazione complessa ed una produzione seriale, quando dalla tua esperienza dovremmo dedurre che trattasi piuttosto di un prodotto artigianale.
Alla fine l'importante è che abbiano quelle caratteristiche che cercavi e ti diano soddisfazione (a proposito, ma per quale motivo hai scelto proprio questi oculari?)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Acronauta »

Ciao Vale, mi spiace che l'esperienza non sia stata positiva, come ti avevo scritto gli RKE sono assemblati "on-demand", non vengono prodotti in serie, però anch'io mi sarei aspettato che almeno la banda rossa fosse dell'altezza giusta. Certamente il coating è diverso da quello degli RKE originali (azzurrino tipo gli orto giapponesi di una volta) speriamo che almeno le lenti siano quelle giuste e non si siano semplicemente limitati a darti un oculare "qualunque" di quella focale.

Se hai tempo fai questa prova, metti a fuoco per l'infinito con un qualunque telescopio, poi punta il cielo diurno e guarda a che distanza dalla lente dell'occhio si forma il cerchio della pupilla d'uscita (basta un foglio di carta) sarei curioso di sapere se l'estrazione pupillare è ancora quella.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Li ho presi più per curiosità che altro.
Volevo vedere come si comportano in binoculare nel dobson sul deepsky.
Avendo i panoptic 24, l'idea di un 3 lenti e con aggiunta di un effetto floating mi stuzzicava.

Guardandoci dentro, (in mano), sono loro sicuramente: lente dell'occhio convessa e bordo nero sottilissimo tra field stop e barilotto esterno.
L'estrazione sembra attorno ai 25mm,ma farò quella prova del foglio bianco.
Spero di provarli nel week-end.

Intanto ho scritto una lamentela alla edmund, sperando mi spediscano 2 gommine arancioni intere.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Come vanno gli edmund?
Parto domenica sera per un paio d'ore in collina, anche se non confidavo in un gran cielo,ma la voglia era troppa.
In effetti il massimo è stato un misero 20.75.
Avevo solo il miyauchi e l'orion 10", per far prima e meno fatica, visto il tempo risicato.

Ho usato solo questi nuovi edmund 28 e i miei "vecchi" panoptic 24, tutto in binoculare+glasspath da rifrattori 2" baader 1,8x, praticamente solo su M42, variabile di hubble e fiamma.

La differenza tra le 2 coppie è stata parecchia, ma non in ciò che mostrano, ma il come.

Le parti più deboli delle nebulose osservate e la puntiformita' stellare erano indistinguibili, nonostante la leggera differenza di ingrandimento (90x dei pan24, 75x dei rke28).
Come mostrano le nebulose potrebbe essere molto soggettivo usandoli in binoculare, ma mentre nei panoptic (come in tutti gli oculari) ci si guarda dentro, in questi è come se ci si guardasse "sopra".
Il campo inquadrato é ovviamente leggermente minore rispetto ai 68° dei panoptic 24, ma percepibile solamente se uno lo va a cercare "dentro l'oculare".
L'effetto di osservare da "sopra", non ti fa percepire esattamente dove sia il field stop interno.

L'estrazione pupillare risultante (misurando poi a casa le 2 dita esatte di spazio) di circa 31mm, il bordo del barilotto sottile e la lente dell'occhio convessa, hanno proprio dato sensazione di osservare la nebulosa galleggiare sull'oculare con un anello nero sfumato attorno ,come ci fosse un buco nel telescopio con l'oggetto osservato dentro.
Mettendo il paraluce bino-bandit l'effetto svaniva e risaltava maggiormente il campo apparente interno.

Black out presente, ma minore del delos che ho posseduto e una volta trovata la distanza giusta, era veramente comodo non doversi appoggiare ai paraluce come negli oculari soliti.
La prossima volta li proverò con il 18" che, a differenza del tubo marrone chiaro dell'orion, ha lo sfondo piatto nero attorno al focheggiatore.

Per il momento sono soddisfatto, gommine rosse a parte per le quali non ho ancora avuto risposta.
Allegati
Screenshot_2021-02-17-23-25-22.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Acronauta »

Ah ottimo quindi l'effetto "floating" c'è ancora... :thumbup: buono a sapersi perché ci sto facendo un pensierino anch'io ma voglio aspettare che arrivi a regime la Brexit e risolvano i casini in cui i britannici si sono cacciati da soli :thumbdown:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Alla fine mi è arrivata la fattura separata per posta e fortunatamente non c'è la vat 20% inglese.
Non credo mi arrivino altri addebiti separati o dogane.
Intanto ho scritto alla sede edmund in
usa e mi han risposto che non è ammissibile siano cosi in 2 pezzi appoggiati e vedranno di fare qualcosa.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Samuele »

Come ho già scritto qualche post addietro, l'effetto "floating" l'ho sperimentato con i Morpheus (i 12,5 mm ed i 9 mm) e sarebbe interessante conoscere le eventuali differenze nell'esperienza d'uso fra le due tipologie di oculari.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

Poi aggiungo che provandone uno solo in versione ciclopica, l'effetto é stato decisamente meno accentuato.
Evidentemente l'aggiunta del merging binoculare ha fatto il resto.
Da sottolineare che il bordi peggioravano parecchio nel dobson 10" f/4.7 senza binoculare+correttore e emergeva di più la differenza di campo apparente rispetto al panoptic 24.

Riepilogando come oculare singolo (almeno per i miei 2 dobson) non lo comprerei mai , ma in binoculare con correttore o barlow, sono una bomba.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

vale75 ha scritto: 18/02/2021, 16:58 Intanto ho scritto alla sede edmund in
usa e mi han risposto che non è ammissibile siano cosi in 2 pezzi appoggiati e vedranno di fare qualcosa.
OTTIMA notizia; bene!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mi chiedo se l'effetto che descrivi come floating, è simile a quello percepibile con due PLOSSL CELESTRON OMNI da 40mm/43°, campo apparente ristretto a parte. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da vale75 »

https://youtu.be/7iWXL5yFJKw
Questo, con un' asma stile televendite del baffo, dice che il plossl è simile, ma si vede il field stop a differenza del rke
Ultima modifica di vale75 il 19/02/2021, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Acronauta »

Giovanni Bruno ha scritto: 19/02/2021, 9:29 Mi chiedo se l'effetto che descrivi come floating, è simile a quello percepibile con due PLOSSL CELESTRON OMNI da 40mm/43°, campo apparente ristretto a parte. :thumbup: :wave:
no, Giovanni, è un'esperienza completamente diversa, con un Plossl standard guardi "dentro" l'oculare, con l'RKE 28 guardi "sopra" l'oculare, almeno questa è l'impressione che ha.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Edmund Rke 28mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

RAF, grazie della risposta. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”