Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da fulvio_ »

Buonasera,
sono in attesa di ricevere il binocolo APM 100 SD (550 mm di focale) e sto rivedendo il parco oculari.
Sulle focali da "binocolo" credo di essere coperto. Anzi, ho dei "doppioni" che presumibilmente metterò in vendita.
Il binocolo arriverà con i 24 mm di serie (23 x). In più ho una coppia di LVW 22 mm.
Possiedo, inoltre, una coppia di Delos da 10 mm (32 x) e sono in attesa di ottenere una coppia di Noblex da 12,5 (44 x) che (sperando arrivi) conto di utilizzare in pianta stabile sullo strumento (anche se la PU di 2,2 mm mi preoccupa un po', essendo abituato ai 4,4 mm dei LVW sul BT 126).
Per spingere un pò, rimanendo comunque su ingrandimenti ragionevoli, "da binocolo apo", pensavo ai Morpheus 6,5 mm (84 x).
E' una spesa che dovrà attendere, comunque.

Mi servirebbe gentile consiglio su un oculare "planetario" sui 3.5-4,5 mm da utilizzare, di tanto in tanto, in caso di seeing collaborativo per pianeti, luna, globulari... etc!
Ci sarebbe il Morpheus da 4,5 mm (122 x), ma intendo spendere meno. Idem per i Pentax 3,5 mm (157 x).
Pensavo ad un ortoscopico.
Ho notato che molti degli oculari di buona fattura menzionati nelle comparative di Piergiovanni sono oramai fuori produzione.
Inoltre, il limite sarebbe l'estrazione pupillare. In quanto portatore di occhiali non posso scendere sotto i 18 mm.
La domanda allora è: Esistono "ortoscopici" di buona fattura (senza spendere una fortuna) nelle focali da 3,5 a 4,5 mm attualmente in produzione che abbiano una generosa EP?

In alternativa (ma non credo si tratti di un ortoscopico), ho trovato questa soluzione:

https://www.telescopi-artesky.it/it/art ... 31060.html
Artesky Planetary 4 mm (137 x);
16 mm di EP; (siamo al limite!)
60°di CA;
costo: 59 €;

l'amico Samuele mi aveva consigliato gli Skywatcher Super-MA 3.6 mm (152 x). Non ho trovato riferimenti sull'estrazione pupillare, ma presumo siano cavaocchi!

Resta da verificare, ovviamente, la possibilità di utilizzo sul binocolo degli oculari consigliati. Andranno a fuoco?
PS. Il binocolo mi arriverà con la collimazione fine a 180 x. E, tuttavia, presumo sia "azzardato" scendere oltre i 3,5 mm di focale (157 x), che già reputo, probabilmente, oltre il limite di utilizzo proficuo dello strumento.

Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
giodic

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da giodic »

Ciao, ho il tuo stesso binocolo, che ormai reputo lo strumento principe grazie alla visione con entrambi gli occhi che trovo sia un “plus” (ovviamente per il mio personale approccio all’osservazione del cielo notturno). Detto questo, sempre a mio parere, uno strumento del genere è fondamentalmente votato a determinate osservazioni: campi stellari, ammassi aperti, nebulose, specialmente se estese (anche con l’aiuto di filtri adatti); mentre lo trovo un po’ meno dedicato, anche per via della l.f. limitata, alla visione ottimale di pianeti, ammassi globulari e planetarie o galassie di limitata estensione angolare. Per questo, a prescindere dalla certificazione di collimazione dello strumento, lascerei focali oculari al di sotto dei 6 / 5,5 mm (quindi non oltre i 100x indicativamente) ad altri strumenti più dedicati, anche perché utilizzare più di tre coppie di oculari, sempre a mio parere, toglie spazio al puro divertimento osservativo che concede uno strumento del genere. Tieni presente anche che, a differenza del classico “telescopio”, trovare la messa a fuoco ottimale, significa mettere a fuoco separatamente tutti e due gli oculari, con le conseguenti vibrazioni indotte che si amplificano maggiormente con le focali più corte, per non parlare poi dell’estrazione pupillare...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da piergiovanni »

Ciao FUlvio, rimane anche il problema di verificare se l'APM va a fuoco con i comuni ortoscopici.
Prova a sentire Ludes...
Buona notte
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da Samuele »

Ciao Fulvio,
a parte che con i 10mm hai 55x e non 32x, ti sconsiglio di utilizzare gli Artesky o oculari similari perché dubito che riescano a dare soddisfazioni col binocolo e quindi potrebbero indurti ad un erroneo giudizio sulle qualità dello strumento.
Ricordo che prima di approdare ai Super MA avevo acquistato focali cortissime di una coppia di Planetary ED nonché di una coppia di cloni TMB, tutti rivenduti perché rendevano immagini impastate e poco definite, probabilmente perché richiedevano uno strumento con rapporto focale più lungo di F 5,5 del binocolo.
L'estrazione pupillare del Super MA è striminzita ma sicuramente più di quella di un ortoscopico di pari focale, ma se la finalità è l'osservazione planetaria il problema non sussiste perché anche osservando lontano dall'oculare restringi il campo inquadrato ma il pianeta l'osservi ugualmente in quanto molto più piccolo del campo che riusciresti ad inquadrare.
Certo non avrai l'immersione nella scena, ma lo scopo dell'osservazione planetaria sono i dettagli sul pianeta, non il contesto in cui il pianeta si trova.
In alternativa, i Morpheus 4,5mm, che possiedo, li trovo perfetti per il mio binocolo sia perché non richiedono alcuna tribolazione per la collimazione binoculare, sia perché definiti, contrastati e luminosi come il resto della serie tanto che ad esempio, nonostante la minuscola pupilla di uscita, su M57 ho osservato anche qualche stellina nel campo, al contrario di quanto avvenuto con i 5mm TMB o simili :thumbup:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da Samuele »

Quanto alle perplessità sollevate da giodic è tutto vero quello che scrive, ma a mio avviso non risolutivo.
È vero che uno strumento dedicato renderebbe meglio per l'osservazione planetaria, ma questo non significa che uno strumento del genere (a maggior ragione il vostro che è più corretto del mio) non possa dare soddisfazioni anche in quel campo, anzi la mia esperienza è che l'osservazione binoculare da due tubi distinti è in grado di "ammazzare" la turbolenza rendendo l'osservazione planetaria sempre utilmente fruibile.
Poi ci si dimentica della possibilità di spingere per cercare di catturare dettagli sulle nebulose planetarie che notoriamente sono insignificanti a bassi ingrandimenti (anche se le miodisopsie a quelle pupille ridotte prendono il sopravvento).
È vero che esistono problemi di vibrazioni e conseguente messa a fuoco, ma qui si tratta di avere un supporto idoneo e di affinamento dell'abilità di fuocheggiare.
Non ultimo c'è il problema della collimazione binoculare che con certi oculari diventa più problematica perché aventi tolleranze maggiori rispetto ad altri.
E dell'inseguimento vogliamo parlarne? (anche qui, montatura adeguata...)
Tutto questo, però, per quanto mi riguarda fa parte del divertimento più che essere un vero problema... :P
Ultima modifica di Samuele il 18/12/2020, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Samuele, personalmente osservo i pianeti con un binocolo da 100mm ma non ottengo la qualità fornita da un binoscopio o da un bel rifrattore da 130- 150 mm con visore binoculare. Ho fatto decine di prove e alla fine ho sempre preferito il telescopio per la nitidezza e la qualità delle immagini fornite. Ammetto però che la qualità si è alzata notevolmente, tanto da scomparire a bassi medi ingrandimenti. Sono infatti molto curioso di testare il Pegasus contro i migliori binocoli in circolazione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da Samuele »

Piergiovanni,
da quando ho acquistato il Cassegrain da 150 mm (preso dai rimorsi per la critiche o i dubbi di vari utenti su questo forum :D) anch'io sto trascurando il binocolo per l'osservazione planetaria.
Ma ciononostante non posso dimenticare che in un anno col binocolo, o forse anche meno considerando il tempo perso a trovare gli oculari più adatti, ho visto su Giove e Marte molto ma molto più di quanto sono riuscito a fare in un decennio con l'LX90 (SC da 20 cm, probabilmente non adatto all'osservazione dal mio terrazzo sia per l'adattamento termico che per la turbolenza, oltre che per le microvibrazioni indotte dal l'inseguimento motorizzato).
Inoltre in un recente confronto fra Cassegrain e binocolo, cosa che mi è sempre più difficile fare per via del poco tempo, è stata immediata e tangibile la sensazione di comodità ed immediatezza della visione col binocolo.
Quanto alla torretta, l'ho acquistata e rivenduta subito dopo perché l'ho trovata un oggetto infernale per nulla comodo da utilizzare. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da Giovanni Bruno »

La torretta un'accessorio infernale? :) , come mai? :) , io con i telescopi osservo solo in torretta binoculare ormai da oltre 20 anni.

Addirittura per il terrestre preferisco un buon APO + TORRETTA, rispetto al mio eccellente binocolone APM ED APO da 82mm a 45°, per l'ovvia ragione della messa a fuoco centralizzata concessa dal complessivo APO + TORRETTA.

Riprova con una torretta ZEISS da microscopio angolata a 45°, stessa postura dei nostri binocoloni APM ED APO, ma con una messa a fuoco centralizzata, immensamente più comoda ed ultraveloce.

La SWARO è arrivata buon ultima con il suo BTX, rispetto a noi vecchietti che osserviamo in binoculare terrestre da molte decine di anni. :thumbup: :wave:
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da Zacpi »

Ma ditemi come fate ad inseguire i pianeti, specialmente marte, che permette, o meglio, richiede alti ingrandimenti, con il binocolo;e parlo di 250/400x , praticamente sempre, che uso io con il mio RC da 8" con profitto; con un binocolo non saprei proprio come fare.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da fulvio_ »

Ringrazio tutti per gli interventi.
Credo di non essermi spiegato bene! L'utilizzo prevalente/esclusivo che farò del binocolo APM sarà quello per cui un binocolo astronomico, quand'anche ben corretto otticamente, è stato progettato e ottimizzato. Ossia spazzolare il cielo a medio/bassi ingrandimenti.
La richiesta di consiglio di un oculare ortoscopico a corta focale nasce dall'intenzione di spingere con gli ingrandimenti, ma saltuariamente, più per sfizio che per altro. La classica "occhiatina" senza pretese.
Sono ben consapevole che ogni specifica necessità osservativa richieda lo strumento adatto.
Tra l'altro l'osservazione planetaria non mi entusiasma particolarmente.
Samuele ha scritto: 18/12/2020, 8:27 L'estrazione pupillare del Super MA è striminzita ma sicuramente più di quella di un ortoscopico di pari focale, ma se la finalità è l'osservazione planetaria il problema non sussiste perché anche osservando lontano dall'oculare restringi il campo inquadrato ma il pianeta l'osservi ugualmente in quanto molto più piccolo del campo che riusciresti ad inquadrare.
Mi pare una giusta considerazione, Samuele.
In mancanza di alternative, credo che ordinerò una coppia di Super MA. Il costo è più che ragionevole e ho la certezza che vanno a fuoco. :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da stevedet »

Zacpi ha scritto: 18/12/2020, 11:34 Ma ditemi come fate ad inseguire i pianeti, specialmente marte, che permette, o meglio, richiede alti ingrandimenti, con il binocolo;e parlo di 250/400x , praticamente sempre, che uso io con il mio RC da 8" con profitto; con un binocolo non saprei proprio come fare.
Si fa come sui dobson. Si punta il pianeta e si lascia che percorra il campo inquadrato. Io lo faccio col mio Gso 12" e ti assicuro che c'è abbastanza tempo per osservare anche a 350x. Anzi, personalmente trovo affascinante la visione del pianeta che si muove nel cielo.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da Samuele »

@Giovanni,
come per la maggior parte degli strumenti astronomici, anche la torretta richiede un po' di tempo per trovare il giusto accoppiamento con l'accessorio appropriato, oltre che una torretta adeguata alle proprie aspettative.
Nel mio caso, la torretta acquistata non andava a fuoco diretto col Cassegrain a specchio fisso, bisognava utilizzarla con i correttori che amplificavano troppo (per i miei gusti) la focale del telescopio, con anche la necessità di rivedere il parco oculari.
Inoltre, trovavo scomoda e poco stabile la posizione della torretta nel diagonale da 2", oltre che di non facile fruibilità come col binocolo.
Avrei dovuto cambiare torretta, oculari, accessori ed alla fine ho deciso che non ne valeva la pena :mrgreen:
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da bifo »

volevo condivedere con eventuali interessati che sull' ApM 100sd e anche sul OBERWERK 70 i baader ortoscopici da 6mm vanno perfettamente a fuoco con ampio margine :thumbup:
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da fulvio_ »

Grazie per la segnalazione! :thumbup:

Qualcuno ha provato (magari sullo strumento) i seguenti oculari?

FUJIYAMA HD ORTHO 4MM
https://www.tecnosky.eu/index.php/fujiy ... o-4mm.html

Masuyama Oculare Ortho 4mm FMC
https://www.astroshop.it/oculari/masuya ... r_1_select
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto: 18/12/2020, 11:53La richiesta di consiglio di un oculare ortoscopico a corta focale nasce dall'intenzione di spingere con gli ingrandimenti, ma saltuariamente, più per sfizio che per altro. La classica "occhiatina" senza pretese. Sono ben consapevole che ogni specifica necessità osservativa richieda lo strumento adatto.
Tra l'altro l'osservazione planetaria non mi entusiasma particolarmente.
beh, ma se è così allora a questo punto prenditi un paio di Planetary ED Tecnosky che vanno bene anche per chi porta occhiali, ti togli lo sfizio senza svenarti e finita lì.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da fulvio_ »

Sarebbe un'opzione. C'è pero l'esperienza negativa di Samuele sull'accoppiata strumento-oculare (credo che i vari Planetary ED siano lo stesso prodotto sotto vari marchi). Per di più ho trovato una recensione abbastanza tiepida:

https://www.lorenzobuttitta.com/blog/20 ... ry-ed-5mm/

Per adesso sono orientato sullo Skywatcher Super-MA 3.6 mm!
Ogni ulteriore suggerimento sarà ovviamente bene accetto!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da Francesco »

Ciao Fulvio.
In questa fascia di prezzo potresti anche considerare i Celestron X-Cel LX, a mio modesto avviso parecchio piu' performanti dei Planetary ED.
In medie serate col rifrattore SW 100 non sono riuscito a vedere differenze sui pianeti tra un Celestron e un buon ortoscopico di 7mm entrambi (forse grazie anche al medio-basso ingrandimento prodotto).
Sul binocolo Apm 100 simil-Nexus (semi-apo, in definitiva acro) la coppia di Celestron di più corta focale provata è stata di 9mm e non andava affato male sebbene l'ingrandimento prodotto non era certo tipicamente binocolare e sui pianeti una certa a.c. si cominciasse a vedere.
Questi oculari hanno una generosa e.p. e le focali più corte sono di 2,3 e 5mm.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
giodic

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da giodic »

fulvio_ ha scritto: 18/12/2020, 23:43 Sarebbe un'opzione. C'è pero l'esperienza negativa di Samuele sull'accoppiata strumento-oculare (credo che i vari Planetary ED siano lo stesso prodotto sotto vari marchi). Per di più ho trovato una recensione abbastanza tiepida:

https://www.lorenzobuttitta.com/blog/20 ... ry-ed-5mm/

Per adesso sono orientato sullo Skywatcher Super-MA 3.6 mm!
Ogni ulteriore suggerimento sarà ovviamente bene accetto!
Il mio non vuole essere necessariamente un suggerimento, ma semplicemente ancora la condivisione di un’esperienza personale. Anch’io ho voluto togliermi lo sfizio di osservazioni planetarie col binocolo e allora, d’occasione, ho acquistato una coppia di W.O. SPL 6mm che, senza eccedere con l’ingrandimento, ho pensato avrei potuto utilizzare anche per altri target osservativi. In effetti, alla fine, ho trovato l’acquisto azzeccato, non tanto per i pianeti, quanto per gli oggetti che necessitano di maggiori ingrandimenti. Voglio dire, i pianeti veramente interessanti, alla fine, sono Giove, Saturno e Marte, soprattutto quando sono in opposizione (quindi per brevi periodi, ammesso che l’opposizione sia realmente favorevole), quindi, almeno con il binocolone, trovo che l’aspirare a ingrandimenti “eccessivi” sia poco pratico, mentre sia meglio avere focali oculari che possano essere vantaggiosamente utilizzate anche e soprattutto in altri ambiti. Nella fattispecie, i due SPL non sono certo il meglio dal punto di vista di nitidezza e contrasto (che trovo comunque discreti), ma sono sicuramente comodissimi nell’uso pratico, visto che hanno una EP di ben 20mm. Ecco, la comodità osservativa, un’altra cosa di cui tenere debitamente conto, in relazione alle proprie esigenze/abitudini personali...
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da Francesco »

...ah, per quello che vale visto che trattasi di due diversi binocoloni, dimenticavo appunto di dirti della mia deludente esperienza con una coppia di Planetary ED di 8mm.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da fulvio_ »

Francesco, il fatto che hai verificato sullo strumento la migliore resa di questi X‑Cel‑LX rispetto ai Planetary ED mi spinge a considerare la focale di 5 mm. Resta da capire se l'oculare va a fuoco. Magari posto il quesito su CN, li qualcuno avrà senz'altro provato l'accoppiata strumento/oculare.

Giodic, la tua esperienza binoculare e il consiglio di non utilizzare ingrandimenti eccessivi rispondono perfettamente alla mia filosofia osservativa. Più in la prenderò forse una coppia di Morpheus da 6,5 mm (anche se Samuele utilizza con profitto la focale da 4.5 mm).
Concordo sul fatto che focali inferiori siano più che altro uno sfizio.
PS. che esperienza hai con il Saturn II Miyauchi rispetto all'APM 100 ED?

Grazie per i suggerimenti.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
giodic

Re: Consiglio oculare planetario (da usare in binoculare)

Messaggio da giodic »

fulvio_ ha scritto: 20/12/2020, 15:48 .......

Giodic, la tua esperienza binoculare e il consiglio di non utilizzare ingrandimenti eccessivi rispondono perfettamente alla mia filosofia osservativa. Più in la prenderò forse una coppia di Morpheus da 6,5 mm (anche se Samuele utilizza con profitto la focale da 4.5 mm).
Concordo sul fatto che focali inferiori siano più che altro uno sfizio.
PS. che esperienza hai con il Saturn II Miyauchi rispetto all'APM 100 ED?

Grazie per i suggerimenti.
Be’ stiamo parlando di due strumenti ben diversi, uno acromatico (anche se di gran livello, per l’epoca) e l’altro apocromatico, uno da 71mm e l’altro da 100mm, uno leggerissimo e l’altro discretamente pesante (con le conseguenti necessità di stabilità dei supporti), inoltre uno usa oculari proprietari e l’altro ha invece una disponibilità di scelta quasi infinita... In definitiva direi che, per i vasti campi stellari, quindi bassi ingrandimenti, a prescindere dal diametro, i due strumenti se la battono. Anche se semplicemente acromatico il Miyauchi sforna immagini pulite e luminose, con stelle puntiformi fino ai bordi, mentre con soggetti molto luminosi una certa aberrazione cromatica si nota, anche se non così invadente. Se poi si cresce con gli ingrandimenti, allora non c’è dubbio: APM... In ogni caso il Miya resta un gioiellino di gran classe, pratico, leggero e veloce da montare, è pronto in un attimo e meccanicamente rimane ancora di alto livello...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”