Bolle nei vetri

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Bolle nei vetri

Messaggio da Acronauta »

Sto seguendo una discussione interessante su CN. Partita dal solito Bill Paolini come considerazione generale sulle prestazioni degli oculari di Kellner, a un certo punto si è inserito un signore tedesco - che evidentemente è del mestiere - facendo alcune osservazioni interessanti sulla purezza dei vetri. Ad esempio si legge spesso sulle specifiche di oculari e filtri cinesi che sono fatti con vetro Schott, ma il tizio afferma
The BK7 and N-BK7 from SCHOTT in Mainz, yes, they are good.

But these SCHOTT glass materials are difficult to be found in our hobby astronomy optics manufactured in Far East, where the SCHOTT glass is as a rule replaced with the generica.
quindi in questi casi "Schott" vorrebbe dire tutto e niente, E' anche molto interessante alla pagina 3 l'illustrazione degli effetti delle bolle sull'immagine finale, bolle (intese come microbolle) che sarebbero alla fine inevitabili.

Mi è venuta voglia di smontare qualche oculare e vedere - costruendomi un accrocchio da usare sotto il mio microscopio stereo - se riesco a notare qualche microbolla nel vetro usando un pinhole, credo che 15x - 20x dovrebbero bastare per evidenziarli.

Uno dei motivi per cui gli oculari con poche lenti sono così apprezzati è che dove c'è poco vetro ci sono anche poche imperfezioni quindi poco scattering e l'immagine finale è migliore. Non che tutti lo apprezzino, ovviamente.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bolle nei vetri

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessante discussione (bella l'immagine della congiunzione Giove Saturno del 21 dicembre u.s.); grazie per averla linkata, Raffaello.
Ricordo che anche su questo forum qualche volta si è partlato di vetri corrispondenti a quelli della SCHOTT nelle vetrerie cinesi.
Personalmente anch'io apprezzo gli oculari con poco vetro.
Onestamente non avevo mai pensato di osservarne i vetri attraverso un microscopio, alla ricerca di eventuali microbolle.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Bolle nei vetri

Messaggio da Angelo Cutolo »

In teoria per rilevare eventuali microbolle (se non sono troppo "micro"), dovrebbe bastare anche una lente da gemmologo (10, 15 o 20x).
Se non ricordo male, per i vetri c'è anche ina specie di indice che ne descrive il grado di "purezza" (difetti, indice di rifrazione costante, trasparenza, omogeneità generale, ecc), magari quello dei "cinesi" di cui si parla su CN è effettivamente della Schott, ma magari un seconda o terza scelta.

Io potrei provare ad analizzare i vecchissimi ramsden da microscopia che uso sull'Obice e quello da 24,5 mm originale del Milo.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”