Attenzione agli acquisti da UK

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da Acronauta »

Abituato da sempre a piccoli acquisti astronomici dal Regno Unito, soprattutto via ebay, ho appreso che i beni comprati da quel paese sono ora soggetti alle tasse d'importazione. Stando a quanto scrive il Guardian, infatti, nonostante l'accordo siglato con la EU bisogna comunque pagare quelle tasse dovute per ogni bene importato dal di fuori dell'Unione.

https://www.theguardian.com/politics/20 ... ng-from-uk
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da Samuele »

In effetti, essendo diventato un paese extra comunitario gli inglesi dovrebbero vendere al netto della loro IVA (o VAT) ed il bene dovrebbe essere tassato nel paese europeo di destinazione con la corrispondente aliquota (in Italia al 22%).
Tutto questo richiede che venga compilata una dichiarazione doganale, adempimento che talvolta viene svolto dai corrieri con un costo aggiuntivo per la relativa pratica.
In senso tecnico non sono dazi doganali, ma comunque rogne in più per gli acquisti fatti oltre Manica.
Probabilmente col tempo la situazione si normalizzerà e le aziende inglesi offriranno il servizio doganale alla partenza con costi di gestione calmierati, ma forse questo non è il momento migliore per acquistare dal Regno Unito.
Inoltre, nell'articolo postato si legge che gli acquisti dagli store inglesi di beni provenienti da altri paesi (ad esempio Cina) sarebbe comunque soggetto a dazi doganali se il valore dei beni è superiore ad € 150, e questa è un'altra complicazione che dubito possa risolversi in futuro.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da Giovanni Bruno »

Gli Inglesi si sono creati volontariamente un sacco di problemi, peggio per loro, purtroppo peggio anche per chi voleva restare in Europa ma ha perso il referendum.

Il sapere che il padre del premier ha chiesto ed ottenuto la cittadinanza Francese, per continuare ad essere anche cittadino Europeo, mi ha fatto un gran piacere. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ricordiamo inoltre il "vizio" (per me è proprio un vizio nel senso tecnico della parola) della nostra dogana, di calcolare l'IVA non solo sul valore del bene importato, ma sul valore del bene comprensivo della spedizione.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da Zacpi »

Caro Giovanni, da conoscitore del mondo anglosassone, ti posso tranquillamente dire che i problemi creati dalla brexit saranno più nostri che loro, e questo lo dico a ragion veduta, conoscendo la bontà delle loro scuole e la dinamicità delle loro aziende che per i nostri giovani erano e saranno sempre una meta ambita non avendo eguali in Europa.
Ora sarà molto più difficile lavorare lì, e questa non è certo una buona prospettiva.
Ma anche per ciò che ci riguarda più da vicino ho sempre trovato ottime occasioni specialmente su oculari di vario tipo usati ma sempre trovati in ottime condizioni pagandoli a prezzi molto convenienti.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da 3nzo »

Giovanni Bruno ha scritto: 08/01/2021, 8:55 Il sapere che il padre del premier ha chiesto ed ottenuto la cittadinanza Francese, per continuare ad essere anche cittadino Europeo, mi ha fatto un gran piacere. :thumbup: :wave:
Invece io vorrei essere cittadino inglese :) :)
Avatar utente
MontaLunt
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/05/2014, 10:52

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da MontaLunt »

Ciao a tutti,
quando ho letto il titolo del messaggio mi son detto "che coincidenza..."
Questo perché il 4 gennaio, alla faccia della brexit, ho ordinato da Altair Astro il loro nuovo filtro per riprese solari nella riga del calcio.
In pratica sarebbe come il filtro Baader k-line che se non sbaglio costa quasi 300 euro.
Il filtro Altair è di diametro 31,8 e da quanto spiegato nel loro sito permetterebbe anche le riprese delle nubi di Venere...
Ha una finestra di 7nm, quindi leggermente più stretta del Baader omologo che dovrebbe essere da 8nm.
Appena avrò la possibilità lo proverò sul Sole, per ora il pacchetto è in quarantena (mia moglie ne ha vietato l'ingresso in casa per almeno un mese...).

Tornando alla spedizione, l'ho ordinato il 4/1 e già il giorno dopo era arrivato in Italia con DHL.
Sono stato contattato via email per indicare il mio codice fiscale, quindi ho dovuto confermare che avrei pagato l'iva e dazi.
Infatti Altair non aveva caricato l'iva inglese sul prezzo.
L'11/1 mi hanno consegnato il pacchetto, ho pagato al corriere il dovuto per lo sdoganamento e l'iva.
Volendo c'è anche la possibilità di pagare on-line, ma ho preferito farlo al ricevimento.

Alla fine della storia il filtro mi è costato 195 euro, di cui 48 di iva+sdoganamento.
Sul sito il filtro,senza iva, costa 108 sterline.
A me basterebbe che funzioni come il Baader, avrei già risparmiato.

Comunque ho letto, su FB, che in futuro lo distribuiranno anche negozi europei, quindi il problema dogana non ci sarà.
Spero che il prezzo finale non sia molto diverso da quello che ho pagato io :doh:

Lorenzo
giodic

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da giodic »

MontaLunt ha scritto: 11/01/2021, 20:32 ..........
Infatti Altair non aveva caricato l'iva inglese sul prezzo.
L'11/1 mi hanno consegnato il pacchetto, ho pagato al corriere il dovuto per lo sdoganamento e l'iva.
..........

Alla fine della storia il filtro mi è costato 195 euro, di cui 48 di iva+sdoganamento.
Sul sito il filtro,senza iva, costa 108 sterline.
..........
Ciao.
La "VAT" il venditore non te l'avrebbe comunque caricata, Brexit o no, altrimenti l'avresti pagata due volte (VAT + IVA in Italia).
Comunque sia, partendo da 108 Pounds (circa 120 €, se non sbaglio), per arrivare a 195 Euro ci dovrebbero essere un bel po' di spese di spedizione immagino...
Avatar utente
MontaLunt
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/05/2014, 10:52

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da MontaLunt »

Ciao,
le spese di spedizione erano 22,50 £.
Non poco, ma era l'unica opzione disponibile.
Non ho fatto i conti col cambio, ad occhio dovrebbe tornare tutto (a grandi linee).

Ora devo solo provarlo, il filtro.

Lorenzo
giodic

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da giodic »

Sì a grandi linee, il conto dovrebbe tornare, specialmente se calcoliamo l'IVA su tutto, anche sulle spese di trasporto... :thumbup: :D
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Attenzione agli acquisti da UK

Messaggio da vale75 »

Han spedito oggi gli edmund rke 28mm presi da uk , dopo 1 mese di ritardo.
Mi han confermato che a eventuale dogana ci pensano loro vista l'attesa.
Vi farò sapere.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”