cavalletto economico

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

cavalletto economico

Messaggio da piero »

avevo bisogno di un ulteriore cavalletto ma non volevo spendere un granché perchè solo da tenere in casa e da spostare al volo dal salotto al balcone con un binocolo o spotting montato, quindi nulla di "professionale"; a tal fine, dopo paziente ricerca, ho acquistato questo https://www.amazon.it/dp/B01LQX0P8Q/ref ... eml_rv0_dp
Lo segnalo per chi avesse analoghe esigenze in quanto ha un rapporto qualità prezzo insuperabile. Sostanzialmente è fatto sulla falsa riga del mio vecchio manfrotto 055 e così com'è funge benissimo con spotting e binocoli diritti fino a 80 mm con una dotazione già completa che non richiede altro (già fornito con 2 piastre a sgancio rapido).
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: cavalletto economico

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie dell'informazione, davvero molto interessante ed ottimo prezzo, anche se la plastica in questi treppiedi Cinesi è messa anche in punti massimamente sollecitati.

Avendo già un robusto MANFROTTO M475B + TESTA VIDEO M504 ed un possente MANFROTTO TRIMAN M28 + TESTA VIDEO M136, con la sua mewravigliosa colonna centrale a cremagliera, lunga ben 500mm, ho trovato in un vecchio MANFROTTO M190 + TESTA VIDEO MANFROTTO Model #128, un leggerissimo e coriaceo complessivo, il solo che mia moglie tollera in casa, messo a fianco di una finestra.

In questo complessivo tutto è spartano, ma tutto è assolutamente in metallo, mi manca solo la colonna centrale elevabile a cremagliera, che è sempre una bella comodità, ma quello che manca non può rompersi.

Pare impossibile, ma questo leggerissimo e tosto complessivo ha fatto letteralmene esplodere le mie osservazioni terrestri naturalistiche invernali, standomene al calduccio in casa.

Una vera benedizione. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”