Smontaggio Zeiss AS 63

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Firefox10
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/03/2020, 16:20
Località: Lissone

Smontaggio Zeiss AS 63

Messaggio da Firefox10 »

Buonasera a tutti,

chiedo consiglio agli esperti :D

Sono in possesso di una cella Zeiss AS 63, avrei bisogno di smontare il doppietto per una pulizia. La cella presenta 3 viti laterali che bloccano l'anello interno che tiene ferme le lenti nella cella. Ora chiaramente nessun problema a togliere le viti, ma non c'è modo di rimuovere l'anello di blocco. Non capisco se sia incollato o si sia fossilizzato con il passare degli anni. Chiaramente non è di facile presa e non è agevole l'utilizzo di eventuali strumenti per l'estrazione. Come posso procedere?

Grazie a tutti :thumbup:
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Smontaggio Zeiss AS 63

Messaggio da Halpanewton »

Buongiorno, prova ad immergere in acqua
ben calda la cella aggiungendo una goccia di sapone liquido.
L'appuntamento ,l'anello sul mio esemplare si avvita, possibile che il tuo sia diverso sia solo a pressione, hai provato ha svitare?
Ciao
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Smontaggio Zeiss AS 63

Messaggio da Halpanewton »

Scusa il t9
Avatar utente
Firefox10
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/03/2020, 16:20
Località: Lissone

Re: Smontaggio Zeiss AS 63

Messaggio da Firefox10 »

Ciao Halphanewton,

si ho provato a svitarlo ma proprio non si muove, però non sono riuscito neanche a porre molta forza in quanto non ho punti di presa. Ho il dubbio che sia incollato, ho provato con un phon a scaldare ma non si muove. Proverò magari come hai detto tu con acqua calda, sperando di non fare danni :D
Rispondi