Pagina 1 di 1

Annerimento perimetrale delle lenti

Inviato: 04/03/2021, 14:10
da Acronauta
E' ormai pratica consolidata annerire il bordo delle lenti degli obiettivi di binocoli, spotting scopes e cannocchiali astronomici. L'importanza di questa caratteristica si può dedurre da questo tutorial della Edmund Optics, in particolare dalle ultime due immagini dove si vede che la luce diffusa dai bordi di una lente non annerita si traduce in un "rumore di fondo" che abbassa il contrasto delle immagini.

Le ottiche per impiego diurno, come i binocoli e gli spotting scopes, devono avere i bordi delle lenti anneriti, e possibilmente anche i bordi dei prismi e delle lenti degli oculari, pena una maggiore percezione della luce diffusa, anche se si tratta di un effetto sottile che probabilmente rimarrà inosservato dalla maggior parte degli utilizzatori.

Nei cannocchiali astronomici, invece, i benefici dell'annerimento perimetrale delle lenti dell'obiettivo sono del tutto trascurabili. Di notte gli oggetti celesti non sono tanto luminosi da provocare luce diffusa, salvo forse la Luna quando la fase è gibbosa, il bordo delle lenti è comunque mascherato dalla cella dell'obiettivo e il paraluce elimina gran parte del problema già in corrispondenza della pupilla d'entrata. I diaframmi e l'annerimento interno del tubo fanno il resto. Vicino al piano focale, invece, la luce diffusa si può avvertire di più, ad esempio attorno all'immagine di un pianeta molto luminoso, per questo motivo può essere utile, anche se non è fondamentale, che le lenti degli oculari siano opacizzate sul bordo.

Re: Annerimento perimetrale delle lenti

Inviato: 04/03/2021, 14:29
da vale75
Alla edmund sono dei fenomeni comunque.
Pubblicano l'annerimento , poi...

Re: Annerimento perimetrale delle lenti

Inviato: 04/03/2021, 14:37
da Acronauta
Ah che peccato... sono proprio dei fenomeni... Prima danno tanta importanza all'annerimento poi scrivono che è un optional
ink.jpg