Pagina 1 di 1

chi lo sa ?

Inviato: 09/03/2021, 20:00
da maxdrummer61
hello, domanda da ignorante di star test: se un obiettivo acromatico mostra gli anelli di diffrazione più nitidi in extrafocale che in intrafocale......... che vuol dire? ............generalmente ho sempre visto il contrario :think:

Re: chi lo sa ?

Inviato: 09/03/2021, 22:34
da Acronauta
Se hai fatto lo star test senza interporre un filtro verde potrebbe non voler dire niente. Se anche col filtro l'aspetto non cambia potrebbe trattarsi di un errore zonale.

Re: chi lo sa ?

Inviato: 10/03/2021, 20:42
da Toniclimb

Re: chi lo sa ?

Inviato: 10/03/2021, 20:52
da Acronauta
Non è detto, bisogna effettuare il test con l'interposizione di un filtro verde, gli anelli indistinti possono benissimo dipendere dallo sferocromatismo nel qual caso filtrando la luce per cui l'obbiettivo è meglio corretto si ripristina la nitidezza sia in intrafocale sia in extrafocale.

Quello che scrive il Sini non è applicabile "as it is" agli obbiettivi acromatici per astronomia.

Re: chi lo sa ?

Inviato: 12/03/2021, 17:58
da Toniclimb
Si, Raf,quello che dici è vero, anche per le ottiche dei microscopi, specie quelle deboli, che alla fine si riducono spesso a un doppietto. Per le ottiche forti intervengono più decisamente fattori (lunghezza del tubo, spessore della lamella, spessore e natura del montante) che riducono il peso relativo allo sferocromatismo. Però se visivamente in luce bianca si evidenzia una consistente dissimmetria, c'è da aspettarsi che difficilmente questa sarà smentita dal comportamento in luce verde.
Saluti.
Toni

Re: chi lo sa ?

Inviato: 12/03/2021, 19:23
da maxdrummer61
ho provato anche con un filtro verde, ma gli anelli erano sempre leggermente più nitidi in extrafocale che in intrafocale; la differenza era poca ma si notava ugualmente. altri rifrattori acromatici che ho potuto provare (di diametro compreso tra i 60 e i 120mm) si sono sempre comportati in maniera opposta.......anelli molto ben definiti in intrafocale, meno in extrafocale.

Re: chi lo sa ?

Inviato: 14/03/2021, 16:35
da Andrea75
... Qualcosa di simile a questo?
LUMICON_80_030_STAR_TEST.jpg
Qui è sovracorrezione della sferica, ma in questo caso è veramente una cosa esagerata... d'altronde è un caso limite, 80 mm a F 3.75!

Re: chi lo sa ?

Inviato: 14/03/2021, 19:00
da Toniclimb
:o Ipersovracorrezione :o

Re: chi lo sa ?

Inviato: 15/03/2021, 12:54
da Angelo Cutolo
Esistono correttori di sferica da inserire a valle del focheggiatore, similmente agli spianatori e/o ai correttori di coma?
Perché questo aggeggio ne avrebbe un gran bisogno.

Re: chi lo sa ?

Inviato: 15/03/2021, 13:15
da Andrea75
Temo di no. Avevo chiesto a Lolli, che ovviamente mi ha risposto che un correttore ad hoc costerebbe più di tutto quanto il rifrattorino; non ho trovato di meglio che inserire il doppietto-moltiplicatore di focale che sarebbe dovuto andare nello Star Observer della DeA - invertendolo mitiga un po' il difetto(ne). Tra l'altro la cosa mi secca ancora di più perchè l'obiettivo è centratissimo! Ci vorrebbe un doppietto con una scarsa correzione della sferica, chissà...
Ma stiamo divagando...

Re: chi lo sa ?

Inviato: 15/03/2021, 19:20
da maxdrummer61
@ Andrea: si, il tuo è un caso disperato però è concettualmente simile al mio.......... tuttavia ho constatato che quando il seeing è buono la differenza delle immagini tra intrafocale e extrafocale si attenua notevolmente fino quasi a scomparire......... mah....... :think:
dimenticavo di dire che tutto questo accade con il mio rifrattore Skyline Intruments 150/1200 che ho recentemente acquisito a poco prezzo; tra l'altro (ma qui si va off-topic) mi chiedo se qualcuno sa qualcosa di questo marchio sconosciuto del quale ho visto in giro si e no tre esemplari (oltre al mio, un riflettore 150/750 e un rifrattore 60/700)....... la costruzione è di chiara origine Synta (China), ma mi piacerebbe saperne qualcosa di più.

Re: chi lo sa ?

Inviato: 15/03/2021, 19:44
da Andrea75
Io credo che oltre un certo punto, se la differenza è così minima e tendente a scomparire, si possa tranquillamente soprassedere - a meno della curiosità di sapere cosa la causa. Dal punto di vista delle prestazioni sono abbastanza certo che sia pressoché ininfluente... anche il mio 60 mm mostra il classico, deciso residuo di sferica non corretta (anche se, più tipicamente, si tratta di sottocorrezione) eppure arriva in scioltezza al limite di diffrazione ed anche in visuale dà immagini belle incise.
Per tacere della ripresa che, amplificando i contrasti, fa tutto facile: a dispetto della sua mostruosa sovracorrezione ecco come l'ottantino di cui sopra mi ha mostrato Marte durante la scorsa opposizione (la calotta si vedeva anche in visuale!)
MARTE_23_09_2020_23_30TU.jpg

Re: chi lo sa ?

Inviato: 15/03/2021, 20:43
da maxdrummer61
ok, quindi abbiamo appurato che si tratta di una lieve (nel mio caso) sovracorrezione di sferica, pertanto la mia curiosità è stata soddisfatta, e ciò mi basta :lol:
fra l'altro le immagini stellari a fuoco sono nitidissime e si vede chiaramente che lo strumento può separare fino al limite teorico; ho ancora da provarlo in modo approfondito su luna e pianeti, ma dall'unica breve osservazione della luna che sono riuscito a fare finora sembrerebbe tutto ok.
le immagini solari in luce bianca sono molto soddisfacenti, ma del resto la nostra stella la osservo a soli 60 ingrandimenti, quindi riguardo la qualià dell' ottica la cosa è poco probante.

Re: chi lo sa ?

Inviato: 15/03/2021, 22:04
da Andrea75
Sì, al netto delle perplessità di Raf - a cui tendo a dare MOLTO peso, data l'indubbia competenza ottica. Mi verrebbe da dire, rispetto a questo: lieve sovracorrezione della sferica o dello sferocromatismo. Potresti effettivamente provare con il filtro verde, forse riesci a discriminare tra le due cose.
Detto ciò... potessi permettermeli io, 150 mm a lente pur "nazionalpopolari"! :mrgreen: