torretta da 2 pollici

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Lukas
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/01/2019, 14:23

torretta da 2 pollici

Messaggio da Lukas »

pensavo esistessero solo le siebert e di scarso successo, da un altro forum scopro queste made in japan, sembrerebbero artigianali, direi spettacolari, spece col correttore di coma e la visione angolata per newton

http://imdiygo.la.coocan.jp/2inch-binoviewer-index.html
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: torretta da 2 pollici

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tali torrette fanno a pugni con la fisiologia umana, gli oculari da 2" sono troppo corpulenti per lasciare lo spazio necessario al naso.

Forse per la fisiologia Asiatica-Cinese, fatta di occhi molto distanti e nasi piccolissimi, potrebbero funzionare.

Io ho un'apertura interpupillare da 72mm, ovvero enorme per lo standard Europeo, ma ho pure un naso di una certa presenza scenica, ma la maggioranza degli Europei ha gli occhi aperti a meno di 70mm e dei nasi sempre prominenti.

:thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: torretta da 2 pollici

Messaggio da Acronauta »

Sono d'accordo con Giovanni, personalmente non ho una fisionomia facciale particolarmente problematica ma sono certo che mi sarebbe impossibile usarla.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: torretta da 2 pollici

Messaggio da fulvio_ »

Giovanni Bruno ha scritto: 20/03/2021, 10:24 Tali torrette fanno a pugni con la fisiologia umana, gli oculari da 2" sono troppo corpulenti per lasciare lo spazio necessario al naso.
A volte anche gli oculari da 31.8, per chi (come il sottoscritto) ha una distanza interpupillare insufficiente.
Le torrette sono oramai accessori di ampio consumo. Non comprendo perchè alcuni oculari siano inutilmente corpulenti e non vengano snelliti di progetto.

Queste torrette da 2" sono strumenti interessanti. Ben vengano per chi può permettersele (come fisiologia del viso).
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: torretta da 2 pollici

Messaggio da Angelo Cutolo »

Forse se prenderanno piede definitivamente, qualche produttore potrebbe pensare di mettere in commercio oculari specifici per torrette, con corpo il più snello possibile, conchiglie a fetta di salame, ecc.

Il problema è sempre il prezzo, ormai si viaggia con quelle "normali" intorno ai 400 €, a cui devi aggiungere i set di oculari (doppi ovviamente).
Io ad esempio, pur apprezzandola moltissimo, non ho mai fatto il passo per via della strumentazione, il dobbone lo uso una volta ogni morte di papa (ora ancora meno col covid), lo strumento principe per l'hi-res e un newton vecchio stile di 60/70 anni fa incompatibile e prendere una torretta per il solo apetto, mi sembra troppo; forse ora che ho anche il C8, ci penserò, ma vista l'altra strumentazione, se sarà, opterò per l'horizon.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: torretta da 2 pollici

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se uno si compra una torretta da 2", vuol dire che desidera dei grandi campi reali, ma dei grandi campi reali richiedono gradi campi apparenti, purtroppo gli oculari da 2", di media lunga focale e grande campo apparente, richiedono anche delle enormi lenti dell'OCCHIO.

Insomma non se ne esce, una torretta da 2" ha senso solo per degli oculari enormi, ma che fanno a pugni con la fisiologia del volto umano. :thumbup: :wave:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: torretta da 2 pollici

Messaggio da Faber »

Mah due ethos televue o due Pentax da 2” sono fattibili per diverse configurazioni di viso. Quello che a me spaventa è il peso di torretta e oculari. Non è facile trovare fuocheggiatore e strutture in grado di resistere. E non dimentichiamo il costo di questo po pò!
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: torretta da 2 pollici

Messaggio da Acronauta »

Io ho provato a usare in coppia gli Hyperion Baader ma alla fine ho desistito, nel senso che grazie all'estrazione pupillare ci si riesce ma il peso di tutto l'insieme inizia diventare pericoloso soprattutto se si usa una montatura equatoriale, senza considerare il bilanciamento.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”