L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da piergiovanni »

Fare astronomia tra le luci di una città cercando di sopravvivere all’inquinamento (non solo luminoso) e in mezzo a case, lampioni, strade e ferrovie, è un'abilità che viene richiesta sempre più spesso a chi mostra interesse per l'osservazione del cielo. Inizia così il nuovo interessantissimo articolo firmato da Raffaello Braga. Buona lettura a tutti e buon inizio settimana! https://www.binomania.it/losservazione- ... nde-citta/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bell'articolo; veramente.
Grazie a Raffaello per averlo scritto.
Al problema del "turbamento" dei vicini, sono sincero, non avevo mai pensato; sono contento di non averne.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Acronauta »

Grazie.

Sì i vicini possono essere un problema, magari anche solo psicologico, però ho sentito di qualche astrofilo che si è trovato un po' in imbarazzo o di vicini di casa che hanno equivocato e pensavano che il telescopio fosse un bazooka o qualcosa di simile :lol:
Angelo Cutolo

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Angelo Cutolo »

Gran bell'articolo, contiene tanta tanta verità.
Articolo da "spammare" in tutti i forums e nelle associazioni astrofile delle grandi e medie città (probabilmente anche dei paesotti, visto come illuminano anche nei piccoli centri).
Complimenti. :clap:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Faber »

Io invece ho traviato i miei vicini e in zona rossa mentre osservavo dal balcone del mio appartamento spiegavo cosa osservavo e ho fatto un po’ di divulgazione
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto: 12/04/2021, 17:33Gran bell'articolo, contiene tanta tanta verità.
grazie! spero almeno di avere risollevato il morale di qualche altro astrofilo cittadino. E' un po' anche una scelta di vita quella di adattarsi a osservare da una città, ho amici astrofili che sul balcone di casa ci vanno solo per prendere il fresco in estate, quando vogliono osservare caricano il dobson in auto e partono. Ma a me così non piace, ciascuno è fatto a modo suo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Acronauta »

Faber ha scritto: 12/04/2021, 19:25Io invece ho traviato i miei vicini e in zona rossa mentre osservavo dal balcone del mio appartamento spiegavo cosa osservavo e ho fatto un po’ di divulgazioneImmagine
:thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da piergiovanni »

Raf, ti giro anche sul forum, i complimenti ricevuti da vari astrofili, tramite Facebook nei confronti del tuo articolo.
Ottimo, come sempre.
Buona serata
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da piero »

Raf584 ha scritto: 12/04/2021, 16:35 Grazie.

Sì i vicini possono essere un problema, magari anche solo psicologico, però ho sentito di qualche astrofilo che si è trovato un po' in imbarazzo o di vicini di casa che hanno equivocato e pensavano che il telescopio fosse un bazooka o qualcosa di simile :lol:
beh, a questo punto allora mi compro davvero un bazooka... :twisted: :twisted:
ottimo articolo, raf, bravo. :clap:
Apprezzo molto quanto hai cercato di essere consolatore per il deep-sky ma dalla città oggi è ben misera cosa…. :(
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto: 13/04/2021, 14:54
Raf584 ha scritto: 12/04/2021, 16:35 Grazie.

Sì i vicini possono essere un problema, magari anche solo psicologico, però ho sentito di qualche astrofilo che si è trovato un po' in imbarazzo o di vicini di casa che hanno equivocato e pensavano che il telescopio fosse un bazooka o qualcosa di simile :lol:
beh, a questo punto allora mi compro davvero un bazooka... :twisted: :twisted:
ottimo articolo, raf, bravo. :clap:
Apprezzo molto quanto hai cercato di essere consolatore per il deep-sky ma dalla città oggi è ben misera cosa…. :(
Prenderesti un bazooka o uno Schmidt Bender 5-45x56 PM II High Power? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Giovanni Bruno »

Una vera lezione magistrale, ovviamente grazie a RAF.

Sono decenni che osservo dal cortile di casa con ogni tipologia e diametro strumentale.

Invariabilmente un maggior diametro, a pari qualità ottica, mi ha sempre fornito maggiori prestazioni.

E' davvero incredibile la certezza che troppi hanno che un medio grosso diametro sia inutile in città.

Invito sempre a fare con me il test sulla visibilità del poco malleabile M37, con diversi diametri strumentali dal mio cortile condominiale.

Invariabilmente il mio C11 CPC HD si copre di gloria e di ammirazione, mostrando M37 come un mini universo, l'addove il classico apetto da 60mm-70mm mostra solo una pseudo nebulosetta.

Dopo una prova sul campo, fianco a fianco, finora nessuno è tornato a casa sua senza cambiare idea. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Acronauta »

Grazie degli apprezzamenti!
piero ha scritto: 13/04/2021, 14:54Apprezzo molto quanto hai cercato di essere consolatore per il deep-sky ma dalla città oggi è ben misera cosa…. :(
assolutamente, Piero, se si abita in qualche paesino di campagna o di montagna si riesce ancora a fare qualcosa ma io ci ho rinunciato, anche se qualche sera fa un cielo limpidissimo mi ha tenuto incollato all'oculare in ammirazione di M41.

Mi rifaccio gli occhi quando vado in montagna, infatti pian piano mi sta venendo il tarlo del binocolone :lol: e mi sa che manca poco che me ne prendo uno...
giodic

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da giodic »

Questo articolo sinceramente me l'ero perso, ma per fortuna ho rimediato: l'ho letto tutto d'un fiato. E devo dire che, al di là dei consigli, sempre utili e graditi, ciò che ho trovato più interessante e stimolante è stato l'aspetto motivazionale: una spinta a perseverare, nonostante tutto... :thumbup: :clap:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Giorgio, ho molto apprezzato il tuo commento.

C'è un aneddoto che non ho citato nell'articolo ma che è emblematico di cosa si può ottenere, con pazienza e perseveranza, anche da una location disagiata. Riguarda il ciclo undecennale delle macchie solari scoperto da Heinrich Schwabe a Dessau attorno alla metà del XIX secolo. Nel libro "I re del Sole" (lettura che raccomando) viene descritto in questi termini il suo osservatorio in occasione di una visita che gli fece Carrington:
In una piccola soffitta di tre metri per quattro, le cui finestre guardavano sui tetti delle case circostanti, si ergeva il più spettacolare dei telescopi Fraunhofer. Lo strumento era puntato verso una delle finestre orientate a sud, da cui si irradiava la luce meridiana del Sole. Era in questo luogo che si era verificata l'importante scoperta che aveva affascinato Carrington. Nel corso degli ultimi trentuno anni Schwabe si era arrampicato ogni giorno nella soffitta e aveva preso nota del numero delle macchie solari. Le condizioni atmosferiche gli consentivano, in media, di osservare il Sole trecento giorni all'anno. Fece vedere a Carrington i suoi appunti: approssimativamente novemila osservazioni messe per iscritto in una biblioteca di taccuini rilegati.
tanto per dire che quando ci sono la passione e la preseveranza, qualcosa - anche qualcosa di notevole - si riesce sempre a combinare.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 12/04/2021, 16:35 Grazie.

Sì i vicini possono essere un problema, magari anche solo psicologico, però ho sentito di qualche astrofilo che si è trovato un po' in imbarazzo o di vicini di casa che hanno equivocato e pensavano che il telescopio fosse un bazooka o qualcosa di simile :lol:
Il problema dei vicini e' quando ti piazzano un lampione che finisce per illuminare la postazione da cui osservi nel tuo giardino, oltre che il loro... Cercando di essere gentili ti dicono "ma se mi mandi un sms quando osservi lo spengo" :doh: Eh certo, a parte quando e' notte fonda, mattina presto, non hai visto l'sms, non sei in casa... Ho proposto di far mettere uno schermo (a spese mie), non ci hanno sentito. Sono pure anziani e malandati non me la sento nemmeno di infierire :(

Comunque, qualche sera fa ho fatto un'osservazione lunare in diretta via Zoom per la classe di mio figlio, pare sia piaciuta molto ed e' sempre interessante vedere come i bambini "think different" (perche' non c'e' aria sulla Luna? Perche non ci sono alberi!) Magari ripeto per il vicinato, questa volta con un videoproiettore dal vivo e finendo con qualche diapo sull'inquinamento luminoso per vedere se riesco a sensibilizzare.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 12/04/2021, 20:29 quando vogliono osservare caricano il dobson in auto e partono. Ma a me così non piace, ciascuno è fatto a modo suo.
Eh, ma non puoi fare osservazione planetaria cosi' ci vuole costanza e allenamento continuo. Ti prende anche una marea di tempo rispetto a piazzare il telesocopio in giardino (dove lo puoi pure lasciare se sai che il giorno dopo non piove). Tante volte questo tempo lo devi strappare alla famiglia e al lavoro con le unghie e con i denti.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 23/04/2021, 15:44Eh, ma non puoi fare osservazione planetaria cosi' ci vuole costanza e allenamento continuo.
penso che a molti non interessi fare osservazione planetaria in questi termini, se esci di città per fare cielo profondo ti dedichi a quello, poi se c'è un pianeta in cielo ne approfitti e gli dai un'occhiata ma ti fermi lì.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: L'osservazione del cielo da una grande città di Raf Braga

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 23/04/2021, 18:49
Ivano Dal Prete ha scritto: 23/04/2021, 15:44Eh, ma non puoi fare osservazione planetaria cosi' ci vuole costanza e allenamento continuo.
penso che a molti non interessi fare osservazione planetaria in questi termini, se esci di città per fare cielo profondo ti dedichi a quello, poi se c'è un pianeta in cielo ne approfitti e gli dai un'occhiata ma ti fermi lì.
Si certo, intendevo "quel" tipo di osservazione planetaria :)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”