Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da fulvio_ »

Buonasera,
Apro questo thread per esporvi i problemi che ho avuto con un ordine fatto presso APM, e nella speranza di ricevere qualche utile suggerimento su come agire!
Il 07 Ottobre 2020 ho acquistato presso APM una coppia di oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm (pagamento effettuato tramite PayPal).
Mr. Ludes Ludes mi ha scritto che aveva un preordine di quattro esemplari (nonostante il fine produzione). Mi ha garantito la consegna, ma con tempistica incerta: Alcune settimane, forse periodo festività natalizie.
Causa covid e conseguente mancata ripresa della produzione Noblex (almeno a dire del venditore!) i tempi di consegna si sono progressivamente dilatati.
In prossimità del termine ultimo per poter richiedere il rimborso PayPal (6 mesi dal pagamento - quindi 07 Aprile), ho richiesto informazioni.

Il 09 Marzo, il venditore (un collaboratore di Mr. Ludes) mi ha risposto:
"The eyepieces will be manufactured in the next two months as soon as production capacity is free.
We just spoke to the managing director of the new Noblex again yesterday."


Inoltre, mi ha sconsigliato sull'eventualità di richiedere il rimborso PayPal (pena la perdita di priorità sull'ordine) e mi ha rassicurato sull’eventuale rimborso APM:
"We also assure you that we will refund the paypal deposit after the 6 months if the eyepieces are not delivered."


Colpevolmente ho lasciato trascorrere i 6 mesi PayPal. Fidandomi della parola e non immaginando che si sarebbe arrivati ai "cavilli" e alla "interpretazione" di quanto asserito.
Trascorsi inutilmente i due mesi richiesti dal venditore (con generosità, Aprile e Maggio) ho deciso di rinunciare agli oculari e chiedere il rimborso.
Decisiva la segnalazione dell’importatore italiano Noblex, secondo il quale non c’è al momento alcuna produzione di oculari UWA . Produzione che riprenderà, forse, ad inizio 2022. Forse...

Ed eccoci allo scambio di email di questi giorni.
Il venditore sostiene che la consegna avverrà entro Agosto.
Si rifiuta tuttavia di rimborsarmi il costo degli oculari perché, a suo dire, la rassicurazione fatta era relativa ad una mancata consegna per “mancata produzione e invio da parte di Noblex”.
Ho chiesto allora, alternativamente al rimborso, di fornirmi una data ultima di invio, oltre la quale il rimborso mi sarebbe stato riconosciuto.
Ho proposto Agosto, in relazione alla loro ultima affermazione. L'idea era, visto che è passato così tanto tempo, di darmi assicurazione che in caso di mancato invio degli oculari, al 1° Settembre mi avrebbero rimborsato.
Nessuna risposta sul punto. Orecchie da mercante!

In definitiva, APM sostiene che Noblex fornirà gli oculari “as soon possible” e io devo solo attendere, non potendo richiedere un rimborso (perché gli oculari sono comunque in produzione) ne avere una data approssimativa di consegna oltre la quale poter riavere i miei soldi.

Mi sento un po’ con le mani legate. E deluso! E’ anche una questione di principio.
Certamente il covid avrà influito sulla produzione, e APM sarà in parte incolpevole sui ritardi di consegna (presupponendo che la loro versione sia veritiera).
Ma sono passati otto mesi e, lato cliente, la faccenda richiede anche una soluzione. Come venditore lo si dovrebbe accettare. Soprattutto se non si è in grado di fornire uno straccio di tempistica.
Che faccio... aspetto pazientemente fino al prossimo passaggio della cometa di Halley? Ma che discorsi sono? :think:
Allo stato dell’arte posso solo starmene buono nella speranza che prima o poi la merce mi verrà consegnata. Ma, stante le premesse, può essere fra un mese… anni o mai!

Fra l’altro non sono neppure sicuro di cosa mi arriverebbe. Ho ordinato (e pagato) oculari “Made in Germany” con qualità costruttiva pari alla precedente produzione, ma potrebbe anche arrivarmi schifezza cinese. Vai a capire se in questi mesi Noblex ha magari dislocato diversamente la produzione.
Ovviamente, a precisa domanda non ho ricevuto alcuna risposta.

Ciò che mi disturba maggiormente è però questo muro contro muro. La determinazione a scontentare il cliente. L’attaccarsi a dei cavilli invece di pensare che hai difronte una persona che già in passato ha speso un bel po di soldini per strumentazione varia.

In conclusione,
partendo dal presupposto che non mi affiderò più a vuote parole scritte su una mail!, e che utilizzerò la tempistica PayPal come stella polare, vi chiedo cosa potrei fare, come potrei muovermi per ottenere qualcosa.
Ho una mezza idea, infatti, che Adinolfi abbia ragione. Che non vi sia alcuna produzione in atto. E che i miei 1.500,00 euro (mica noccioline!) siano parcheggiati in Baviera a tempo indeterminato.

Denghiu!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da vale75 »

Questa vale sempre purtroppo.
https://youtu.be/Iy9H8ltkAH8

Per me tutte queste scuse covid, rinvii, produzione postuma, non reggono proprio.
L'unica forse, sarebbe provare a minacciarli con una lettera di un legale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da Samuele »

Ciao Fulvio,
io sulle voci di corridoio non ci scommetterei: di questi tempi è già difficile che venga rispettata una promessa scritta figuriamoci un'informazione non supportata da una certa ufficialità.
Questo per dirti che magari la conoscenza dell'importatore italiano è legata a quello che la casa madre ha voluto comunicargli per non prendere impegni a breve e/o per non divulgare problematiche connesse alla necessità di tener fede alle consegne pendenti.
Capisco la tua situazione di dubbio, anche in ragione del fatto che rinunciando rischi di perdere un treno che potrebbe non passare più.
Quello che considero è che la Germania è in Europa ed è tenuta al rispetto delle regole per i consumatori.
Il mio modesto suggerimento è quindi di non aspettare che sia APM a prendere un impegno con te, ma devi essere tu a dare un ultimatum ad APM dicendo che se entro una certa data gli oculari non ti saranno stati consegnati, tu ti rivolgerai ad un avvocato per la restituzione della somma anticipata, maggiorata degli interessi e delle spese.
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da Francesco »

Roba da non crederci. Mi spiace veramente Fulvio.
E meno male che sono tedeschi!

Potresti forse valutare se nell' ultimatum sopra consigliatoti sia il caso di aggiungere la velata minaccia di rendere pubblica in rete tale situazione visto che (vero o meno) sei membro di diversi forum che si occupano di astronomia amatoriale.
Magari una paventata giusta pubblicità negativa potrebbe spingerli a più mite consiglio.

Ho fatto in passato alcuni acquisti presso questo rivenditore tedesco e in verità mi sono trovato sempre bene.
Ma dopo quanto hai condiviso qui, ci pensero' parecchio prima di un altro eventuale acquisto.

Se già non l'hai fatto cerca cmq un contatto personale con Ludes che in linea di massima pare goda di ottima reputazione.

Grazie per la condivisione di questa non felice esperienza.
Auguri di cuore e facci sapere.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da blake 69 »

quando la via diplomatica fallisce nn c'e' da fare che adottare l'adagio di Giulio Cesare:" fin quando le spade scintillano,niente pieta'!"
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da LorenzoB »

Assurdo .... scusate se intervengo ... ma da APM (ho comprato il mio APM 100 apo da loro) non me lo sarei aspettato, io da negoziante (e lo sono ma per informatica) avrei detto subito al cliente (cosa già successa perché capita ritardi di forniture soprattutto in questi tempi duri) "senti ti rimborso il tutto in quanto non sono in grado di fornirti la merce in tempi accettabili" con tanto di scuse e appena torna la disponibilità lo avviserò. Del resto tenersi i soldi senza aver fornito la merce e per 8 mesi per me è follia pura.
Mi spiace tantissimo e io non aspetterei manco un secondo, mi sarei rivolvo all'associazione consumatori (in Italia e Europa vigono le stesse tutele del consumatore) e anche ad un avvocato a questo punto. 1500€ sono una montagna di soldi di questi tempi ma anche se erano 150€.
Tenerti bloccato senza rimborso e senza merce per 8 mesi .... non esiste.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Spiacevole.
Comunque sia, nel caso di lite in tribunale, il foro competente inciderà nella scelta.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da fulvio_ »

Grazie a tutti per la solidarietà ed i consigli.
Valuterò il da farsi!
Certo la situazione è spiacevole.
Penso che il venditore non sia in torto quando mi scrive che ho rinunciato al rimborso PayPal entro i sei mesi dando cosi l'assenso alla prosecuzione del "contratto di acquisto" (il venditore sostiene di aver pagato gli articoli al fornitore).
E' altrettanto vero, però, che io ho rinunciato al rimborso PayPal perchè mi era stata data una tempistica di due mesi a partire dal 9 Marzo. Se a questo si aggiunge che c'erano già notevoli ritardi pregressi, la mia richiesta non mi pare poi così peregrina.
E poi mi fa "rabbia" il fatto che questa ulteriore dilazione ad Agosto mi sia stata comunicata "solo" nel momento in cui IO ho scritto per ottenere il rimborso.
Mi avevano promesso di tenermi aggiornato. Una mail per mettermi al corrente delle nuove difficoltà produttive Noblex occorse no? Gli cadevano le braccine?
La morale è sempre la stessa: fanno fede i documenti scritti. Le chiacchiere se le porta via il vento.
Voglio sperare che la situazione avrà uno sbocco positivo. Che otterrò i miei oculari Made in Germany oppure il rimborso. E non posso non tener conto che in passato ho fatto acquisti presso APM e mi sono trovato bene.
Tuttavia, d'ora in avanti SOLO PAYPAL. E ai sei mesi rimborso tassativo.
Col caxxo che farò più bonifici!
Con qualche oculare in più o in meno si vive bene ugualmente. E ci si evita lo spappolamento del fegato! :mrgreen:

PS. Quando non si è ancora pagata la merce e il venditore è forzatamente portato a più miti consigli, ove non diversamente specificato (solitamente 30 gg) e per articoli con consegna ritardata, è buona norma inviare PEC al venditore con esplicita richiesta relativa alla tempistica di consegna. Ho letto che solo una PEC fa fede in caso di contenzioso.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da Angelo Cutolo »

Tutta la mia solidarietà.
Nel mio piccolo io provvederei in tempo zero allo sputtanamento globale su tutti i forum (in tema) a cui sei iscritto in particolare su CN (a costo di iscrivermi apposta).
Magari (nel senso che non lo so) dal punto di vista prettamente legale, non hai molti margini di manorva, ma spiattellando tutto su uno dei maggiori forum del pianeta come platea, magari Mr. Ludes potrebbe affrettarsi a trovare una soluzione "pacifica" e che non mandi in "fregola" i suoi potenziali clienti.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da fulvio_ »

E venne il giorno...
Dopo esattamente un anno e 3 giorni dall'ordine :lol: ho ricevuto la tanto agognata coppia di oculari:

Immagine

Spero di poterli testare presto e scrivere le mie impressioni. Inutile dire che piove...
Spero che mi diano l'effetto WOW, sebbene consapevole che non valgano tre volte i Morpheus o gli APM di pari focale.
Spero innanzitutto che il binocolone li regga, perchè sono due discreti mattoncini.

Esteticamente sono accattivanti e meccanicamente sono solidi. La resa, vedremo!

PS. Poichè li consegnano in questi "preservativi" plastificati, manca il coprioculare superiore.
Io resto basito!
Mi domando, volessi lasciarli sistemati nel portaoculari del binocolo fra una sessione osservativa e la successiva, come dovrei coprirli, con un pò di carta stagnola?

Ecco... questa la mia fra le domande dei lettori che poni alle aziende del settore, Pier! :mrgreen:
Vorrei capire la motivazione di questa scelta scellerata di fornire talvolta le ottiche senza copriobiettivi e coprioculari.
Se è una questione economica, glieli paghiamo a parte!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da vale75 »

Beh allora é un vizio. :x
Tocca andare su aliexpress e cercare quelli con diametro interno più simile
Allegati
Screenshot_2021-10-11-17-25-02.jpg
giodic

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da giodic »

fulvio_ ha scritto: 11/10/2021, 17:04
Spero di poterli testare presto e scrivere le mie impressioni. Inutile dire che piove...
Spero che mi diano l'effetto WOW, sebbene consapevole che non valgano tre volte i Morpheus o gli APM di pari focale.
Contento che tutto è finito bene... :thumbup:

E, curioso di sentire le tue impressioni su questi oculari... :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da piero »

bene bene, grandi oculari; però non posso fare a meno di infilare il dito nella piaga e ti prego, Fulvio, non volermene............ma con oculari così non ti manca il il 126?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ fulvio_

Spettacolo! :o
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da Samuele »

piero ha scritto: 11/10/2021, 21:22 .....ma con oculari così non ti manca il il 126?
Se la memoria non m'inganna a suo tempo utilizzammo i Morpheus 12,5 mm e comunque l'ingrandimento risultava ancora troppo spinto per quello strumento che di solito veniva usato con oculari da 22 mm.
A mio avviso l'ideale erano i 19 mm Panoptic, quindi personalmente stimavo che si potesse spingere al massimo sino ai 15 mm, da provare i Morpheus 17,5 mm.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, in primis complimenti.
Riguardo i tappi ..se sapessi quanto hanno impiegato a farsi mandare dai cinesi i paraluce (il resto lo fanno in Germania) non hai idea. :mrgreen:
In ogni modo anche la versione Docter mancava di tappi, io uso con profitto la custodia in plastica che lo ha preservato da urti e graffi in questi anni e che mi consente anche di tenerlo "nel tascotto" senza troppe remore. Sono curioso di leggere le tue impressioni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Piero,
ho venduto il BT 126 per avere una maggiore correzione volendo spingere un pò con gli ingrandimenti. Soprattutto sulla Luna.
Con il Vixen non era possibile. Come scrive Samuele, i suoi Morpheus 12,5 davano un ingrandimento troppo spinto per lo strumento (almeno per mia personale esperienza!). Peggio ancora i Delos 10 mm, decisamente bui e con l'immagine che si sfaldava.
Non sono pentito del passaggio all'APM 100.
Tuttavia con il Vixen avevo un altro feeling. Mi restituiva una "piacevolezza all'oculare" che il cinesone non mi da.
Mi chiedi se gli oculari non richiedano un maggior diametro.
Ti dirò, ho maturato la convinzione che un binocolo (quand'anche da 150!) fornisce un diametro comunque "modesto" se il target è il cielo profondo e si vuole anche catturare "la fibra" del DSO oltre che la visione d'insieme.
Occorre per forza uno strumento dedicato che, personalmente, ho individuato in un dobson.

Riguardo agli oculari, ancora non ho avuto modo di provarli. Voglio che la "prima luce" sia sul cielo :mrgreen:. Avrei avuto una finestra osservativa la prima sera, fra le nuvole. Non ne ho approfittato e da allora tempaccio infame.

Una curiosità.
Mi hanno consegnato un esemplare marchiato Docter e uno Noblex, con seriali non successivi:
Docter Q4300064
Noblex T4300033
Mah...

Il peso è identico (522g-524g con copriobiettivo giallo).

Alla fine della fiera comunque, credo sia stato un bene non aver ricevuto il rimborso. Pare che il costo degli oculari sia lievitato notevolmente rispetto al mio ordine. Tanto che, dovendo acquistare oggi, converrebbe forse puntare direttamente al Nikon NAV HV di pari focale.

Immagine
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da piero »

Ciao Fulvio,
no, in realtà non ti chiedevo se oculari così richiedessero un maggior ingrandimento ma data la loro qualità mi sono permesso di fare benevolmente l'avvocato del diavolo. Sul cielo profondo con il 126 i 12 mm per me erano il massimo utilmente impiegabile. Questi oculari che hai preso sono al massimo dell'eccellenza insieme a pochi altri e quindi faranno funzionare bene qualsiasi strumento, tele o bino che sia. Concordo con il discorso del dobson, ma è un'altro modo di osservare che in un certo senso richiede quasi un reset mentale sugli oggetti da osservare rispetto al binocolo; ad ogni modo sul cielo profondo un bino da 100 mm vicino a un dobson (non meno di 30 cm, mi raccomando!) a mio parere sono un'accoppiata insuperabile. Se poi metti una torretta sul dob non avrai nemmeno il trauma del passaggio da visione bi a monoculare (immagina che roba una torretta con due docter :shock: ; dal Pollino ove vai tu, "rischi" di vedere il quintetto di Stephan......). :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da fulvio_ »

Fra gli amici dobsoniani c'è sostanzialmente unanimità di opinione che su tutta una serie di oggetti del profondo cielo (in primis le galassie) le torrette rubino troppa luce.
Invece vanno alla grande su Luna, pianeti, planetarie e ammassi.
Le galassie sono l'equivalente in cielo delle donne in terra... belle ma elusive ed imperscrutabili :lol:
Non pensavo che il quintetto di Stephan richiedesse 30 cm di obiettivo... :o
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Problemi con ordine presso "APM TELESCOPES" - Coppia oculari Noblex UWA 84° 12,5 mm

Messaggio da piero »

anche 40 cm se vuoi vedere tutte e 5 le componenti
i tuoi amici dobsoniani non hanno torto in effetti, ma su oggetti un po' più luminosi lo strappo si può fare; d'altra se si sono spinti i binocoli a un uso "rifrattoriale" spingendoli fino a oltre 150x, che male c'è a guardarsi la nebulosa di orione o andromeda con una torretta su un dobson?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”