Pagina 1 di 1

Recensione Maksutov Cassegrain Sky-Watcher MC 180

Inviato: 09/06/2021, 9:59
da piergiovanni
Il telescopio MC 180 Sky-Watcher è un Maksutov Cassegrain di produzione cinese proposto, da qualche anno, a un prezzo interessante. Vediamo insieme i pregi e i difetti in questo articolo firmato da Raffaello Braga. https://www.binomania.it/maksutov-180/

Re: Recensione Maksutov Cassegrain Sky-Watcher MC 180

Inviato: 09/06/2021, 11:36
da Giovanni Bruno
Come da sempre mi piace scrivere e dire, un MAK non tradisce mai.

Davvero una gioia vedere sia le stelle naturali che quelle artificiali di casuali riflessi solari, essere espresse sempre vividamente e con il solidissimo unico anellino esterno, che tanto aiuta durante una infrequente collimazione.

Di questo SW da 180mm ne ho avuti uno di quelli azzurri di tanti anni fa ed un BD, entrambi molto performanti sul planetario e sul terrestre torrettizato, unico neo, un poco pesanti in relazione al diametro di soli 180mm, ma lo spesso e pesante menisco a tutta apertura, non concede sconti ponderali.

Tutto sommato i MAK e i RUMAK da 180mm sono ancora gestibili come peso, ma appenna si osa un diametro da 8" e superiori, i pesi si fanno davvero molto impegnativi. :thumbup: :wave:

Re: Recensione Maksutov Cassegrain Sky-Watcher MC 180

Inviato: 09/06/2021, 13:09
da -SPECOLA->
Come al solito un ottimo articolo.
Grazie a Raffaello per l'interessante recensione.
Mi ha colpito molto il pomello di fissaggio sulla montatura equatoriale, in quanto assomiglia moltissimo a quello presente sui vecchi telescopi DAI ICHI KOGAKU degli anni '80 del secolo scorso e ovviamente non solo, tra i telescopi coevi (CELESTRON C8 SUPER POLARIS docet).
CELESTRON 8 SUPER POLARIS (1988 AURIGA)
CELESTRON 8 SUPER POLARIS (1988 AURIGA)

Re: Recensione Maksutov Cassegrain Sky-Watcher MC 180

Inviato: 09/06/2021, 15:42
da Giovanni Bruno
Molto interessante la descrizione del tempo rapido di termostatazione di questo non piccolissimo MAK da 180mm.

Non feci delle misure temporali anni fa , ma credo nei riscontri tecnici di RAF, anche se non riesco a darmene una razionale spiegazione personale.

In genere tutti i catadiottrici sono molto lenti ad andare in temperatura.

RAF, tu sai dare una spiegazione tecnica plausibile? :thumbup: :wave:

Re: Recensione Maksutov Cassegrain Sky-Watcher MC 180

Inviato: 09/06/2021, 17:59
da Acronauta
A onor del vero è un articolo di 11 anni fa, già apparso su Astrotest, comunque il tubo non è mai uscito di catalogo quindi ha senso ripubblicarlo. Mi pare però che da quando i prezzi degli apocromatici si sono fatti più abbordabili i Maksutov abbiano perso una buona fetta del favore che avevano quando scrissi quel pezzo.

La manopola era la stessa sulle SP e le GP di una volta.