Scelta Prisma di Hershel

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Scelta Prisma di Hershel

Messaggio da Fedele »

Salve,
mi consigliate quale prisma di hershel da 2" acquistare tra
- baader ceramic 2"
- APM 2"
- Lacerta
- Lolli.

deve essere il più pratico possibile e di buona qualità. La domanda volge a capire se vale la pena risparmiare rispetto al piu costoso baader. Tra l altro c'è moria di prodotti e l unico prodotto trovato e in Europa, il Baader Ceramic fotografico a 540 euro spedito.

Se possibile, essendo nuovo di questo strumento, mi ricordate come deve essere usato (nei suoi accessori indispensabili intendo. Serve il polarizzatore? come' all'oculare alcuni dentro il prisma altri etc)
giodic

Re: Scelta Prisma di Hershel

Messaggio da giodic »

Sto cercando anch'io, possibilmente versione visuale l'Herschel cool ceramic, ma non si trova da nessuna parte... :(
Sarei curioso di sapere come va l'APM ma non si trovano riscontri in rete.
Comunque con il Baader vai sul sicuro, oltretutto è già corredato in partenza di tutto ciò che serve, sia per il visuale che per il fotografico.
Il pola non serve, la versione visuale ti arriva già con montato un ND (da non togliere MAI) e corredato da un Continuum, tutti e due da 2" e non hai bisogno di altro, a parte gli oculari ovviamente... ;)
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: Scelta Prisma di Hershel

Messaggio da AndreaF »

Io ho preso un APM da 31,8mm e i relativi filtri. E ho speso la metà circa. Se non è indispensabile il 2' io ci farei un pensierino.
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Scelta Prisma di Hershel

Messaggio da Samuele »

Ma l'hai preso nel senso che sei in attesa che arrivi in azienda e te lo spediscano?
Nel caso che tempi di consegna prevede APM?
In ogni caso, quando ti arriva non mancare di farci sapere come va :thumbup:
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: Scelta Prisma di Hershel

Messaggio da Fedele »

Prima di fare la mia scelta qualcuno può darmi delle indicazioni di scelta tra i vari modelli da 2", confrontanto caratteristiche?
Ad esempio hanno tutti lo stesso campo utile? i filtri polarizatori dove si avvitano, quale è piu pratico... etc

se alla fine tutte le caratteristiche rendono la differenza di prezzo del BAader giustificata, io prendo quello.
Non è un problema il costo, mi dispiace solo spendere soldi inutilmente
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Scelta Prisma di Hershel

Messaggio da Faber »

Mah, io ho un prisma baader da 2” precedente a quello in vendita ora, che ho acquistato a prezzo di realizzo e va molto bene. Il nuovo prisma ha tutta una dotazione di filtri che può essere utile. Dipende anche se vuoi fare riprese con reflex (meglio 2”) o lo userai con rifrattore dal diametro generoso. Tieni presente che il prisma da 2” richiede maggior backfocus di quello da 1.25”.
Magari potrà intervenire qualcuno più esperto di me con ulteriori consigli.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Scelta Prisma di Hershel

Messaggio da Antonello66 »

Ciao! Mi rivolgo hai possessori del Baader, il “naso” e il porta oculari possono essere smontati e utilizzati su un altro prisma Baader? Per esempio questo:
https://www.baader-planetarium.com/en/b ... -32mm.html
Grazie!
giodic

Re: Scelta Prisma di Hershel

Messaggio da giodic »

Ad occhio e croce, direi di sì, il porta oculari sicuramente, è un "click-lock". Il naso anche si svita poi, per le compatibilità con altri diagonali, c'è da studiare il diagramma: https://www.baader-planetarium.com/en/d ... system.pdf
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Scelta Prisma di Hershel

Messaggio da Antonello66 »

giodic ha scritto: 05/12/2021, 2:14 Ad occhio e croce, direi di sì, il porta oculari sicuramente, è un "click-lock". Il naso anche si svita poi, per le compatibilità con altri diagonali, c'è da studiare il diagramma: https://www.baader-planetarium.com/en/d ... system.pdf
Diagramma molto chiaro. Grazie!
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”