I miei rifrattori, il prisma di hershel da 2", la torretta e il fuoco che non c'è

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: I miei rifrattori, il prisma di hershel da 2", la torretta e il fuoco che non c'è

Messaggio da Fedele »

sto provvedendo a far realizzare un raccordo ultrashort da 2" che si avviterà direttamente al tubo del focheggiatore. Dovrei risparmiare un bel po di backfocus.

L utente precedente asserisce di raggiungere il fuoco con torretta e GPC 1.7 e con i due raccordi Baader citati. Quindi dice che non serve per forza il 2,6

Oltre il 1.7 è davvero esagerato ci rinuncio.

intanto mi ha risposto un distributore del LACERTA che mi ha scritto che con quel prisma non raggiungerpo il fuoco con torretta...ma, sono perplesso.

Vi faccio sapere se funziona il raccordo e cosa riesco ad ottenere
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: I miei rifrattori, il prisma di hershel da 2", la torretta e il fuoco che non c'è

Messaggio da Fedele »

ABEMUS FOCUS signori

A FUOCO! A FUOCO!
Problema risolto.
Come ricorderete, il Prisma di Herschel BAADER Ceramic da 2", avido di Back Focus, non mi faceva andare a fuoco con la torretta Baader Maxbright II, nemmeno con GPC 1,7x.
Ho pertanto deciso di accorciare al massimo il percorso, sostituendo il raccordo porta oculari takahashi del mio FC100DL, lato focheggiatore.
Questo porta via molti cm.
Ho fatto quindi realizzare uno specifico raccordo portaoculari da 2", ULTRASHORT, da Alessandro De Meis. Lo vedete qui in foto, avvitato direttamente al terminale in alluminio del tubo del focheggiatore Takahashi.
Del prisma ho rimosso il grosso Click Lock da 2" e, tramite un raccordo ultrashort Baader 1508035, ho avvitato la torretta direttamente al prisma stesso.
Con due oculari Ploss TV da 25 mm, vado a fuoco anche se di poco, SENZA GPC. Occorre giocare un po con la regolazione delle diottrie della torretta per garantirsi un minimo margine. Domani, sperando in un cielo senza nuvole, proverò meglio e con altri oculari.
241118772_10222803080379694_6230887223882747538_n.jpg
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”