Aiuto scelta telescopio

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
ric79to
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/08/2021, 14:05

Aiuto scelta telescopio

Messaggio da ric79to »

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Da qualche anno con i miei figli ci dedichiamo all'osservazione delle stelle. Vorrei ora acquistare un telescopio. A casa non ci sono le condizioni ma il parco e le campagne intorno sono abbastanza buie. Mi servirebbe quindi che sia trasportabile. Parlando con un responsabile di un parco astronomico mi ha indirizzato verso il dobsobiano skywatcher skyliner 200 o 250.

Il budget è ok. Vi chiedo un parere (magari c'è qualcosa di migliore, non so...) e se vi sono altre cose che dovrei comprare.

Ho capito che questo tipo di telescopi non consente di fare fotografie, corretto?

Grazie a tutti, Riccardo
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Aiuto scelta telescopio

Messaggio da Giovanni Bruno »

Nel rapporto COSTO-PRESTAZIONI, il DOBSON è imbattibile, offre immagini planetarie totalmente APO, con una spesa piccola-piccola.

Ma dove davvero eccelle e sugli oggetti del profondo cielo, dove un diametro generoso è un prerequisito inevitabile :thumbup: :wave:
ric79to
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/08/2021, 14:05

Re: Aiuto scelta telescopio

Messaggio da ric79to »

Grazie, il modello che ho menzionato è ok o c'è di meglio per quel costo (intendo come dobson)?

Come trasportabilità mi assicurate che è ok?
Rr
giodic

Re: Aiuto scelta telescopio

Messaggio da giodic »

ric79to ha scritto: 11/08/2021, 9:01 Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Da qualche anno con i miei figli ci dedichiamo all'osservazione delle stelle. Vorrei ora acquistare un telescopio. A casa non ci sono le condizioni ma il parco e le campagne intorno sono abbastanza buie. Mi servirebbe quindi che sia trasportabile. Parlando con un responsabile di un parco astronomico mi ha indirizzato verso il dobsobiano skywatcher skyliner 200 o 250.

Il budget è ok. Vi chiedo un parere (magari c'è qualcosa di migliore, non so...) e se vi sono altre cose che dovrei comprare.

Ho capito che questo tipo di telescopi non consente di fare fotografie, corretto?

Grazie a tutti, Riccardo
Prima di esprimere un consiglio su una materia dove le opinioni/abitudini/necessità/preferenze personali la fanno da padrone, ci sarebbero alcuni aspetti da approfondire.
Prima di tutto, hai avuto esperienze di osservazione con telescopi? Eventualmente, quali?
Cosa vorresti osservare? Hai preferenze particolari in tal senso?
Il sito da dove osserveresti ha un inquinamento luminoso importante (città, periferia, aperta campagna, montagna)?
Preferiresti (per praticità) uno strumento a puntamento automatico?
Che significa, per te, "portatile"?
Un dobson 200/250 non lo considererei proprio così "portatile"...
Quanto ti devi spostare da casa?
Nel caso di macchina: quanto è grande? C'entrerebbero ragazzini e strumento?
Il Dobson, specialmente se a tubo chiuso (non smontabile) è ingombrante un bel po', poi, pensando a un dobson economico, all'inizio c'é da prevedere un apprendistato, nell'utilizzo pratico, che potrebbe essere non proprio banale...
Specialmente sotto quest'aspetto, un binocolo angolato o un rifrattore su montatura altazimutale potrebbero essere più semplici e istintivi nel puntamento e nella gestione generale dello strumento...
Il rischio, in queste cose, è di avere una curva iniziale di apprendimento ripida e rinunciare per frustrazione e difficoltà varie...
ric79to
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/08/2021, 14:05

Re: Aiuto scelta telescopio

Messaggio da ric79to »

Ciao, provo a rispondere.

Al momento ho solo osservato attraverso telescopi di altri. Abito in periferia e di fronte a casa ho un parco e campagne (lì pianifico di osservare). Ho una c3 Picasso, spero che con i due ragazzi ci sia spazio. Quello che vorremmo osservare sono oggetti deepsky.
Non vorrei uno automatico, perché alla fine mi perderei il gusto della ricerca. Robe con app a corredo mi paiono con troppi fronzoli e poi magari dopo qualche anno non sono più compatibili.
Infine mi sto associando ad un gruppo astrofili della zona e con persone che nel mio comune fanno già osservazione proprio per avere dei maestri da cui apprendere
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1349
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Aiuto scelta telescopio

Messaggio da Samuele »

Condivido le considerazioni di giodic.
Per esperienza ti consiglierei di partecipare prima ad una serata osservativa con astrofili di zona o quanto meno di cercare di renderti conto di persona, presso un rivenditore, della mole ed utilizzabilità dello strumento che stai pensando di acquistare.
Diversamente potresti dover mettere in conto di cambiare strumento in poco tempo, anche più di uno volta, prima di trovare la quadra di quello che soddisfi le tue esigenze.
giodic

Re: Aiuto scelta telescopio

Messaggio da giodic »

ric79to ha scritto: 11/08/2021, 23:09 Ciao, provo a rispondere.

Al momento ho solo osservato attraverso telescopi di altri. Abito in periferia e di fronte a casa ho un parco e campagne (lì pianifico di osservare). Ho una c3 Picasso, spero che con i due ragazzi ci sia spazio. Quello che vorremmo osservare sono oggetti deepsky.
Non vorrei uno automatico, perché alla fine mi perderei il gusto della ricerca. Robe con app a corredo mi paiono con troppi fronzoli e poi magari dopo qualche anno non sono più compatibili.
Infine mi sto associando ad un gruppo astrofili della zona e con persone che nel mio comune fanno già osservazione proprio per avere dei maestri da cui apprendere
Ecco, frequentare un gruppo di astrofili e renderti conto di persona della mole e dell'impegno che è necessario nella gestione di uno strumento, è la migliore esperienza che puoi fare!
Tieni presente che, come giustamente ha fatto notare Samuele, trovare la quadra porta sempre e comunque a spese, quindi, partire col piede giusto, sicuramente fa risparmiare, sicuramente sotto l'aspetto economico, ma non solo...
La gestione dello strumento, a cui devi aggiungere la montatura, qualunque essa sia, la devi immaginare a 360°: impegno economico (per l'acquisto iniziale, ma non solo...), impegno fisico (peso), impegno trasporto e messa in opera, impegno "ingombro" (dove riponi lo strumento quando non in uso?).
Un telescopio è comunque uno strumento di precisione e va conservato in maniera adeguata: qual è, e quanto, lo spazio a disposizione in casa, o altro? È uno spazio adeguato? Ecc.
È meglio scegliere uno strumento, magari piccolo, in generale facile da gestire e usarlo frequentemente, piuttosto che uno strumento "potente" ma impegnativo e perciò usarlo raramente...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”