UV/IR cut e diagonali a specchio

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
giodic

UV/IR cut e diagonali a specchio

Messaggio da giodic »

Non so se è una cosa risaputa ma, leggendo con attenzione il PDF con il manuale e le raccomandazioni d'uso delle diagonali stellari Baader (reperibile, in inglese, sul sito ufficiale Baader), mi è saltato all'occhio questo passaggio del paragrafo dedicato alla diagonale a specchio dielettrica (non la nuova BBHS):

""The dielectric Coating of Baader T-2- and 2"-ClickLock® Star Diagonals is optimised for the visual part of the spectrum and for absolutely safe observations. The dielectric Baader mirror diagonal has the additional advantage that, just like a UV/IR blocking filter, it has the highest reflectivity in the 400 - 700 nm visual spectral range but does not allow other wavelengths to reach the eyepiece.
When observing the Sun (with a safe solar filter in front of the telescope, like e.g. As- troSolar® film), no dangerous UV radiation or invisible IR radiation outside of the visual spectral range can get into the eyes of the observers. So you can counter to any skep- ticism or fear when using a dielectric Baader 2" or T-2 zenith mirror for solar observa- tions.""

Questo significherebbe che, ad esempio nelle osservazioni solari in H-Alpha, diventerebbe inutile l'utilizzo di un apposito filtro UV/IR CUT davanti l'oculare...

Chi conosceva già questa cosa?
Oltretutto, non mi risulta che altri produttori di diagonali, anche blasonati, rendano nota l'ampiezza dello spettro di trasmissione dei loro specchi/rivestimenti...

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: UV/IR cut e diagonali a specchio

Messaggio da Acronauta »

Mi sembra di capire che il trattamento degli specchi equivarrebbe un filtro UV/IR cut. Se è così può avere una sua utilità usato con l'Astrosolar di grado fotografico impiegato in visuale (che è quello che faccio abitualmente perché il grado visuale mi è sempre sembrato troppo scuro) ma non dovrebbe essere necessario con l'Astrosolar di grado visuale vero e proprio (ND 5) infatti Baader non prescrive un filtraggio addizionale. Mi sembra quindi che ci sia una contraddizione.

Per quanto riguarda l'H-alfa il filtro UV/IR cut serve a poco, ci vuole un vero e proprio ERF che tagli non solo l'UV ma anche l'infrarosso termico, messo davanti all'etalon sia per la sicurezza dell'apparato sia per quella dell'osservatore, questo diagonale non può certamente sostituirlo.
giodic

Re: UV/IR cut e diagonali a specchio

Messaggio da giodic »

Raf584 ha scritto: 14/08/2021, 16:26 Mi sembra di capire che il trattamento degli specchi equivarrebbe un filtro UV/IR cut. Se è così può avere una sua utilità usato con l'Astrosolar di grado fotografico impiegato in visuale (che è quello che faccio abitualmente perché il grado visuale mi è sempre sembrato troppo scuro) ma non dovrebbe essere necessario con l'Astrosolar di grado visuale vero e proprio (ND 5) infatti Baader non prescrive un filtraggio addizionale. Mi sembra quindi che ci sia una contraddizione.

Per quanto riguarda l'H-alfa il filtro UV/IR cut serve a poco, ci vuole un vero e proprio ERF che tagli non solo l'UV ma anche l'infrarosso termico, messo davanti all'etalon sia per la sicurezza dell'apparato sia per quella dell'osservatore, questo diagonale non può certamente sostituirlo.
Pure io ho interpretato l'equivalenza del trattamento dello specchio a quello di un filtro UV/IR cut poi, riguardo al filtraggio con Astrosolar o altro, vista anche la citazione fra parentesi, penserei ad un generico avvertimento di usare anche un filtro solare vero e proprio, per non far passare il messaggio di una diagonale che da sola permetta l'osservazione solare in sicurezza...

Nell'osservazione H-Alpha normalmente utilizzo, appunto davanti alla diagonale Baader a specchio, un filtro H-Alpha 12nm in funzione di ERF interno e, davanti all'oculare, un filtro Baader UV/IR cut ma, stando così le cose, penso che di quest'ultimo ne potrei anche fare a meno...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”