Puntamento allo zenit

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto: 09/04/2023, 23:21 Ciao Giovanni,
le viti funzionano perfettamente. E' che non avevo intuito come procedere, per cui non sarei mai riuscito a collimare.
Piero, grazie per la consueta risposta risolutiva (poi suggeritami anche su astrofili). Agendo come tu spieghi la collimazione è fattibile, ma ho sudato le proverbiali sette camicie non ottenendo peraltro il centro esatto del crocicchio.
Credo che le tre viti sull'anello anteriore e l'-ring su quello posteriore sarebbe la soluzione migliore. Ancor meglio una mini testa a sfera.
Chiedo anche a te se potrei inserire io l'o-ring nell'anello posteriore (eliminando le viti). Andrebbe incollato?
Grazie
meglio sull'anello anteriore; se trovi 'OR di misura non c'è bisogno di incollarlo, se no una di quelle guarnizioni idrauliche a tronco di cono mantenendo le 3 viti che avranno sollo la funzione di tenere aderente la gomma lasciando quel minimo di elasticità al tubo di potersi muovere. Un amini testa a sfera la trovo più indaginosa da collocare visto che hai il supporto a due sezioni a sgancio rapido
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Grazie Piero. Comunque ci sto prendendo la mano! Penso che lo terrò così.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto: 20/08/2021, 11:56 Il RACI da solo è stracomodo come visione, ma poco intuitivo come puntamento, ma la soluzione è semplicissima e io la adotto da sempre, su tutti i miei telescopi monto sistematicamente un RED DOT sul paraluce del RACI.

Quindi punto prima con il RED DOT, in quel modo l'oggetto è sempre già dentro il campo del RACI e basta solo correggere di fino per averlo anche negli oculari.

Io la chiamo catena di approssimazione progressiva, ma velocissima, ci si impiega molto meno a farlo che a descriverlo. :thumbup: :wave:
"Catena di approssimazione progressiva..." Ottima definizione direi, ed è esattamente la stessa metodologia di ricerca che adotto io sul dobson. Puntamento grossolano col red dot, che in caso di oggetti visibili ad occhio nudo basta ed avanza. In caso invece si voglia trovare un oggetto deep non visibile ad occhio nudo, dopo il puntamento a spanne col red dot, faccio una ricerca col cercatore RACI 8x50 a 90°. Ammetto però che a volte mi ci vorrebbe un cercatore di almeno 80mm (oppure un sistema di puntamento passivo) perché un 50mm non mi basta sotto il cielo del mio giardino.
Invece sul Nexus, con i miei abituali 32x e circa 2,4° di campo reale, il red dot è sufficiente anche sul deep. A quel punto, se si ha un minimo di idea dove possa trovarsi l'oggetto cercato, lo si becca... Beh, sempre che sia ragionevolmente visibile!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Giovanni Bruno »

In realtà il RED DOT abbinato ad un binocolone da 100mm settato sui 30x-40x, è prodigiosamente capace di puntare un punto immaginario, di pura speculazione di triangolazioni mentali.

Tutte le galassie, tranne M31, sono invisibili sia ad occhio nudo che con cercatore di 50mm, ma il puntino rosso puntato su dove sappiamo che c'è la galassia, fa il miracolo di farla apparire quando mettiamo i due occhi sul binocolone. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”