Suggerimento

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Suggerimento

Messaggio da Fedele »

Ho un FC100, un Sw 120Ed.
Vorrei maggior diametro per osservazione di grandi campi, DSO larghi, osservazione e ripresa del sole in WL e H alfa.
Mi è venuta voglia di un acro corto. Invece di un 150/750 mi sto invaghendo del Ts 152/900 che vedo rimarchiato in vari modi. Potrebbe esser la mia scelta? leggo che sul sole va benissimo e immagino che offra quei grandi campi in torretta che cerco.

A tal proposito per l'aspetto grandi campi e DSO larghi, volevo capire se fosse il caso di optare, invece ce del tubone precedente in torretta (o aggiungerlo in più) un qualche tipo di binocolone 80/100, angolato di buona qualità, compatto e che non costi una fortuna.

capisco che sono due scelte differenti ma quali i pro e contro di entrambi.

Mi trovo molto daccordo sulle osservazioni sulla comodità del binocolone fatte da Giovanni Bruno. nel contempo però specifico che non ho alcun interesse nelle osservazioni terrestri.

grazie
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Suggerimento

Messaggio da Antonio »

Ciao,
utilizzo il rifrattore 150 f 750 con torretta binoculare senza ocs, per i campi larghi secondo me ci vuole un binocolo
angolato. :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Suggerimento

Messaggio da piero »

Ho provato alcuni anni fa il 152/900 di Tecno Sky solo sul cielo profondo: era stupendo;nonostante il peso un po' superiore rispetto al classico 150 750 perché se non ricordo male era intorno ai 9 kg era comunque ben gestibile su una buona montatura altazimutale manuale. Il vantaggio rispetto al binocolo che puoi salire un po' con gli ingrandimenti e puoi fare comunque il cosiddetto rich field ma comunque concordo con il fatto che per "navigare" per il cielo un binocolone sia meglio.
scrissi qualcosa in merito qui: https://www.binomania.it/un-anno-di-cie ... ifrattore/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: Suggerimento

Messaggio da Fedele »

Grazie.

Per osservazioni prevalentemente astronomiche meglio visione a 90° giusto?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Suggerimento

Messaggio da piero »

Molto soggettivo, io preferisco e ho un 45° e con quello faccio solo astronomia
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Suggerimento

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per il deep sky e meglio il 90°, ma il 45° aiuta moltissimo nel cercare e trovare gli oggetti se si usa una montatura a mano libera, perché la testa è già allineata sia al red dot che agli oculari.

Se il binocolone fosse invece montato su una AZ GOTO, allora per il deep sky è sicuramente più comodo un binocolone a 90°. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”