Barlow x2

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Barlow x2

Messaggio da Antonello66 »

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi (qualcuno di voi già lo sa), questa sera ho puntato Giove e Saturno. Vixen ED80S, 8mm Celestron Plössl. Molto soddisfatto, satelliti puntiformi, visibili le due bande di Giove. Seeing? Non lo so. Saturno, con lo stesso oculare, molto ben definito, forse una leggera traccia della divisione di Cassini. Decido di provare a raddoppiare gli ingrandimenti. Barlow Televue… caduta di luminosità e netta caduta di definizione. Francamente mi aspettavo di più. La Televue e molto più lunga della Celestron basic che avevo già ( e che ho deciso di cambiare perché, si spegneva la luce), questa entrava tutta nella diagonale. Mi chiedo, quanto va inserita? Questo comporta una maggior o minor resa, ho sbagliato qualcosa?
Più tardi aspetto la luna, allego foto del Plössl.
Allegati
7A7540CE-3F7C-4134-8059-E4656A06CA06.jpeg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Barlow x2

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il vero motore di un telescopio è la sua apertura, gli oculari di varie focali e le barlow, sono le varie marce che sono utili a gestire la potenza ottica del telescopio.

Come recitava il mio amico VALTER FERRERI, alla mancanza di apertura non vi è rimedio alcuno ed io l'ho sperimentato sulla mia pelle tutte le volte che ho venduto un grosso diametro, credendo di potermi accontentare di molto meno.

Per motivi di spazio in garage, ho da poco dovuto vendere il mio amatissimo C11 CPC HD ed in questo momento ho solo robetta tipo binocolone APO da 100mm, rifrattore APO 120ED ed un rumak da 150mm, che brutto risveglio che ho avuto, con nessuno dei tre strumenti vedo M11 da casa, mentre con il C11 era un faro.