Osservazione bincoculare

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Osservazione bincoculare

Messaggio da fulvio_ »

A parte qualche fugace osservazione negli strumenti di altri astrofili in montagna, la mia esperienza osservativa si limita all'utilizzo di binocoli e BT.
La visione binoculare mi è pertanto consueta, probabilmente irrinunciabile.
Nel caso di acquisto di un telescopio (sono anni che rimugino all'opzione dobson!) dovrei abituarmi alla visione monoculare. Anche in ragione dell'apertura molto differente, si tratterebbe di "resettare il cervello", come scriveva l'amico Piero su altra discussione.
Ovviamente esistono le torrette. Sono consapevole che ne esistono di varia qualità e performance, che tolgono luce e che restituiscono campi modesti per chi è abituato all'ariosità di un binocolone.
Ma a parte questo, mi chiedo se l'impatto visivo/emozionale sia sovrapponibile alla visione binoculare canonica. Oppure se sia un po come passare da una Marlboro ad una sigaretta elettronica:
https://www.facebook.com/LecitazionidiD ... 490385910/ :mrgreen:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Osservazione bincoculare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Con un buon telescopio di buon diametro ed una buona torretta binoculare, l'effetto della visione binoculare con torretta è per me perfettamente sovrapponibile a quella di un binocolo.

Non solo, la qualità ottica di un telescopio rifrattore APO, oppure di un raffinato SCT, MAK e RUMAK, offre tutto insieme, un'immagine altamente qualitativa e pienamente binoculare. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Osservazione bincoculare

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto: 23/12/2021, 15:13Ma a parte questo, mi chiedo se l'impatto visivo/emozionale sia sovrapponibile alla visione binoculare canonica. Oppure se sia un po come passare da una Marlboro ad una sigaretta elettronica:
https://www.facebook.com/LecitazionidiD ... 490385910/ :mrgreen:
relativamente al cielo profondo direi di no, patto che via sia diametro, diametro, diametro….
ovviamente non potrai "navigare" ma è comune un altro bel modo di osservare
sul planetario non so dire per limitatissima esperienza
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Osservazione bincoculare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Cosa ho visto con il C11 CPC HD + torretta binoculare da casa mia, anche se massacrato dalle luci condominiali, era davvero tanta roba nel deep sky ed adesso che non l'ho più mi manca tantissimo.

Come scrisse decenni fa VALTER FERRERI, alla mancanza di diametro non vi è rimedio ed un binocolone angolato ed APO da 100mm, nulla può contro uno specchio da 280mm torrettizzato. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Osservazione bincoculare

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se si eccettuano i classici bei quadretti a largo campo, dati da qualche congiunzione e/o dal sistema di Giove e/o dalla Luna che è bella anche dietro un bicchiere rovesciato (battuta non mia), binocoli (non binoscopi) e hi-res non vanno d'accordo per ovvi motivi; anche con gli odierni angolati, nonostante la possibilità di arrivare poco oltre i 100x, con il planetario si comincia a fare sul serio (secondo me) dopo i 160x.

Detto questo, la visione torrettata con un telescopio (se c'è abbastanza diametro) del cielo profondo è (sempre secondo me) emozionante come con il binocolo, ma anche diversa all'o stesso tempo, più che altro perché con i grossi diametri, si parte sempre con ingrandimenti, che rispetto ad un binocolo, sono da considerarsi molto spinti (io col dobson da 40 cm, sotto i 61x non posso andare).
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Osservazione bincoculare

Messaggio da Antonio »

Un rifrattore apo da 120/140 mm + torretta binoculare di qualità + oculari di qualità ti danno una risoluzione maggiore, si osservano dettagli maggiori.
Sui medi ingrandimenti l'effetto 3 d è quasi simile.
Puoi utilizzare alti ingrandimenti sempre con seeing favorevole.
Puoi osservare il sole in luce bianca.
Naturalmente il top è il binoscopio.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”