collimato ? scollimato ? ..... boh ......

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

collimato ? scollimato ? ..... boh ......

Messaggio da maxdrummer61 »

hello,
mi è capitato fra le mani un rifrattore acro Bresser 90/900 e, come sempre, sono andato subito a controllare la collimazione dello strumento con il famoso "metodo del cartoncino forato".............risultato: doppia riflessione che forma una specie di 8, quindi telescopio completamente scollimato. provo a smontare il doppietto acromatico rimuovendolo dalla sua cella, controllo la cella stessa che non presenti irregolarità e/o sporgenze che impediscano il giusto posizionamento degli elementi ottici, dopodichè rimonto il tutto............controllo di nuovo con il cartoncino: niente di fatto, tutto esattamente come prima. smonto di nuovo l'obiettivo, provo a togliere l'anello distanziatore tra i due elementi del doppietto e rimetto tutto in posizione. nuovo controllo e nuovo nulla di fatto.
allora mi viene il sospetto che il focheggiatore (come un paio di volte mi è accaduto) non sia in asse con il tubo, quindi lo smonto e lo rimonto in posizione che ritengo corretta. altro controllo con il cartoncino e altro risultato negativo.
mi rassegno, attendo la sera per fare uno star test.
arrivata la sera, punto Rigel e inserisco un oculare Meade 3000 da 5mm (180 ingrandimenti)...............metto a fuoco, la compagna di 7a magnitudine si vede nettamente e il disco di Airy della primaria è pressochè perfetto. sfuoco la stella in intrafocale e............ centriche perfette !!! gli anelli di diffrazione sono meravigliosamente definiti e concentrici, un' immagine da manuale.
e quindi ? a quali conclusioni devo arrivare ?
una precisazione: i due elementi del doppietto acromatico sono pressochè privi di trattamento antiriflesso.........potrebbe essere una spiegazione il fatto che con il cartoncino si vede una riflessione spuria che non ha nulla a che spartire con il discorso della collimazione ?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: collimato ? scollimato ? ..... boh ......

Messaggio da Acronauta »

Se i riflessi non sono concentrici il tele è scollimato, che poi allo star test non lo vedi dipende dal rapporto focale molto tollerante. Piuttosto non dovevi smontare le lenti, non serve per collimare e non si fa mai a meno che non ci sia da rimettere a posto gli spaziatori. Se la cella dell'obiettivo non è collimabile la collimazione si fa sul fuocheggiatore, comunque per un lavoro ben fatto occorre il Cheshire.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: collimato ? scollimato ? ..... boh ......

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non ringrazierò mai abbastanza ACRONAUTA, alias RAF, per il suo magistrale articolo sulla verifica e successiva collimazione di un rifrattore, mediane l'uso di un CHESHIRE.

Devo anche dire che per il pochissimo che costa un CHESHIRE, è inutile ammattire con un cartoncino forato, da reggere avventurosamente al centro del campo.

Confesso che finché ci ho provato con il cartoncino forato, smettevo prima di terminare l'operazione di collimazione, mentre con il CHESHIRE ho collimato dei rifrattori scollimatissimi, arrivando persino ad asolare i fori circolari delle viti di serraggio dei vari rifrattori.:thumbup: :wave:
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: collimato ? scollimato ? ..... boh ......

Messaggio da AndreaF »

Si vero infatti nei miei Celestron OmniXlt rifrattori sono in dotazione l'oculare Cheshire per collimazione.
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”