Upgrade Mak 180

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Upgrade Mak 180

Messaggio da Marco Guidi »

Ciao a tutti , visto che l’esemplare in questione è stato testato dal buon Raffaello Braga ed è capitato tra le mie mani ho deciso di postare come l’ho modificato .
Faccio un passo indietro , cercavo un mak 180 e per questo ho inserito un annuncio su un mercatino dove mi hanno proposto proprio quello testato da Raffaello . Arrivato a casa mia in un baule fantastico decido di testarlo , che dire , ottica molto buona e per questo ho deciso che ne sarebbe valsa la pena migliorarlo .
In ordine ho :
Tolto la slitta vixen
Realizzato al taglio laser gli anello con 2 barre ( losmandy sotto vixen sopra)
Cambiato cercatore
Rivestito tutto l’interno con vellutino nero
Messo foch feather touch esterno
Ricoperto con pellicola Bianca ( nero proprio non mi piaceva )
Sono soddisfatto !
Allegati
6DD9388D-3CDB-41D8-9C7B-24CA8E233D6C.jpeg
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Upgrade Mak 180

Messaggio da Marco Guidi »

Altra immagine
Allegati
28CB72D8-530E-4777-AC31-3A121C17B22A.jpeg
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 487
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Upgrade Mak 180

Messaggio da Antonello66 »

Complimenti!
Visto quello che fai, anche un semplice restyling di qualcosa di già fatto non poteva essere da meno. :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Upgrade Mak 180

Messaggio da Acronauta »

E' davvero un bell'upgrade perché l'ottica di quel Mak lo merita. Ricordo che la prima volta che ho smontato la cella frontale il tubo si è ovalizzato all'istante perché si tratta di un lamierino davvero sottile, ottima quindi l'idea di metterci gli anelli con la doppia barra, che servono a irrobustirlo per bene. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fuocheggiatore, secondo me è troppo lungo, chissà cosa diventa la focale equivalente a quella distanza. La soluzione migliore, che sei sicuramente in grado di realizzare, consiste in un fuocheggiatore a basso profilo per newtoniani come quello che avevo montato sul mio Mewlon proprio per contenere l'aumento di focale derivante dallo spostamento del fuoco in posizione troppo esterna
post-123602-0-62803400-1448727530_thumb.jpg
è sufficiente realizzare un anello che da una parte stringe il fok per mezzo di tre o quattro grani e dall'altra si avvita al tubo.

Complimenti davvero!
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Upgrade Mak 180

Messaggio da Marco Guidi »

Questo ha fatto più di me con calcoli precisi sulla variazione di focale al variare del backfocus
https://stargazerslounge.com/topic/3554 ... kymax-180/
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Upgrade Mak 180

Messaggio da Acronauta »

Sono precisi i calcoli ma non le assunzioni che ha fatto:
These estimates are predicated on the assumption that with the supplied diagonal and Visual Back, the focal length is actually as indicated on the scope’s plaque, i.e. 2700mm
Personalmente non saprei che attendibilità attribuire a quei grafici. Comunque invece di andare per ipotesi la cosa migliore è ricavare la focale per mezzo di un CCD, basta mettere in un grafico le focali ricavate dalla scala dell'immagine per un certo intervallo di backfocus e poi è un attimo ricavare la focale equivalente dalla lunghezza ottica degli accessori interposti.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”