potere risolutivo rifrattore con torretta

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

potere risolutivo rifrattore con torretta

Messaggio da piero »

carissimi, la mia ignoranza ha bisogno delle conoscenze di chi ha molta esperienza di rifrattori.
Problema di base: differenza di potere risolutivo fra rifrattore da 102 f/11 e 125 f/7.8 entrambi con torretta., per impiego solo su luna pianeti e terrestre.
Ho ben presente formule e limiti di Dawes, Rayleigh e quant'altro ma non ho sufficiente conoscenza ed esperienza di torrette e soprattutto non ho esperienza di una tale condizione tradotta nella pratica. Voglio dire: i calcoli fatti mi tornano pure ma tradotti in pratica cosa significano? Tra i due rifrattori entrambi torrettizzati se punto su la luna, giove o saturno, il 125 cosa mi fa vedere apprezzabilmente di più (la cassini più definita? qualche domo in più? poca differenza e solo immagine più luminosa)? la differenza di focale incide sulla luminosità finale della torretta? Nell considerazioni finali e tenuto conto delle focali il 125 vale la pena?
Grazie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

potere risolutivo rifrattore con torretta

Messaggio da Faber »

Ciao Piero.
Io posso parlarti della mia limitata esperienza.
Ho usato una torretta televue sia con un Lzos 130/780 che nel Takahashi fc 100 dl, quindi quasi la tua situazione. Diciamo che a memoria la differenza è minima sulla luna dove la luce e abbondante ed è più visibile ad esempio su Saturno, dove una po di luce in più rende la visione più riposante. Non mi ricordo tantissima differenza su Giove, né tantomeno su Marte. Certo ho osservato in condizioni diverse e non sempre sovrapponibili.