Torretta MaxBright II: quali oculari per il deep-sky?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
lovell
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2020, 2:25

Torretta MaxBright II: quali oculari per il deep-sky?

Messaggio da lovell »

Buongiorno a tutti,
utilizzo la MaxBright II con il Vixen VMC 260 e mi trovo molto bene sia con i Baader Morpheus 9 e 17.5 che con i Takahashi Ortho 6 e 12.5. Per il deep-sky devo utilizzare altri oculari? Senza torretta ho sempre usato, con molta soddisfazione, i mitici Vixen LVW. Ho letto buoni giudizi sui Baader Hyperion 24 mm oppure posso valutare altre soluzioni?
Grazie per i suggerimenti e cieli sereni a tutti! :wave:
Rino
Ex luna, scientia!

Osservo con: Vixen VMC 260 L, APM 152 - iOptron HAE69, Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Oculari Vixen LVW 13 e 22- Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Torretta MaxBright II: quali oculari per il deep-sky?

Messaggio da vale75 »

Per il deepsky dovrai utilizzare oculari col field stop che sfrutti tutta l'apertura libera dei prismi della tua torretta.
Le opzioni sono diverse a seconda del campo apparente che vuoi mantenere,oltre che ovviamente dalla spesa:

1) soluzione più economica con coppia di plossl (32~26mm)con 50° di campo apparente.
2)coppia di superwide (24~20mm) con 65-70° di campo.
3) elimino l'opzione 82° nagler 16mm, visto che hai già i morpheus 17.5mm
4)soluzione non convenzionale, con coppia di edmund rke 28mm a 3 lenti, che nonostante i 50° di campo apparente, danno sensazione di assenza di oculare e grande trasparenza, ma li si ama o li si odia e sono di difficile reperibilità tra brexit e assemblaggio on demand.
Qui parlo dei miei:
viewtopic.php?f=129&t=11186
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”