Telescopi dobson

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
camelopardalis

Telescopi dobson

Messaggio da camelopardalis »

Buon giorno a tutti. Da sempre, oltre che dai binocoli, sono sempre stato fortemente incuriosito dal mondo dei telescopi, in particolare dai dobson perchè credevo che a ultra generose aperture (300mm, 500mm) corrispondessero ultra generose prestazioni, soprattutto sul visuale, seeing permettendo. Oggi mi sono imbattuto in un sito https://dobsoniani.forumfree.it/?t=65008585 di un forum chiamato "dobsoniani" e quello che ho letto, malgrado ciò che credevo su questa fattispecie di strumenti, mi ha lasciato a dir poco sconcertato. Visto che, secondo alcuni di voi, faccio fatica a distinguere quando la gente parla sul serio oppure scherza, vi invito a leggere quel link di cui sopra e gentilmente dirmi se tutto quello che qualcuno dice sui dobson è verità oppure uno scherzo di cattivo gusto. Tutto questo perchè avrei sperato, in tempi più propizi, di comprarmelo anch'io un dobson, non senza aver affinato prima le tecniche di collimazione che molto spesso in questi strumenti devono essere effettuate. Non mi resta che ringraziare in anticipo chi di voi darà un riscontro a questa domanda e augurare cieli sereni a tutti con un buon weekend.
Ultima modifica di camelopardalis il 28/05/2022, 13:01, modificato 1 volta in totale.
giodic

Re: Telescopi dobson

Messaggio da giodic »

Tranquillo, quello è un post chiaramente sarcastico su parecchi dei luoghi comuni che usano i detrattori dei Dobson per screditarli... :thumbup: :D
camelopardalis

Re: Telescopi dobson

Messaggio da camelopardalis »

Grazie mille per il chiarimento e.....cieli sereni.
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Telescopi dobson

Messaggio da *ocean* »

Ho un Dobson Orion xt8, la collimazione dopo che la fai una volta seguendo le guide online, difficilmente la perde e comunque fatta una volta poi ti verrà facilissimo. Sicuramente è un telescopio che va acclimatato prima di iniziare ad osservare, ma proprio grazie alle generose aperture ti permette a poco costo di poter osservare sia i pianeti e sia gli oggetti del profondo cielo. Nebulose, galassie, ammassi ecc. di sicuro non è molto consigliato per l’astro fotografia, ma se ti piace mettere direttamente i tuoi occhi dentro gli oculari, secondo me è la scelta migliore per poter osservare di tutto ad un prezzo contenuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
camelopardalis

Re: Telescopi dobson

Messaggio da camelopardalis »

Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione del tuo telescopio dobson. Potrebbe essere il tipo di dob che acquisterò non appena mi sarà possibile, mi ha colpito il fatto, come dici tu, che tiene per tanto tempo la collimazione, facile da fare e che non richiede un'attrezzatura particolare, in pratica si può fare quasi a mano nuda. Spero di poterci arrivare presto. Ti auguro cieli sereni col tuo nuovo dobson e buon weekend.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Telescopi dobson

Messaggio da Giovanni Bruno »

Lo schema ottico DOBSON è geniale, si può accedere ad un 8"-10-12" con una spesa davvero molto abbordabile e con delle prestazioni deep sky già di grande valore.

Se ben acclimatato e collimato può dare grandi soddisfazioni anche sui pianeti.

Non fa male ricordare che i nuovi ciclopici telescopi professionali-istituzionali, sono ormai tutti degli strumenti a specchi. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Telescopi dobson

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un telescopio Dobson altro non è che un riflettore newtoniano, sorretto da una struttura di legno molto semplice a forma di cassetta, invece del classico abbinamento montatura e treppiede.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Telescopi dobson

Messaggio da stevedet »

Il diametro premia sempre in astronomia. Se hai un piccolo giardino o comunque la possibilità di movimentare agevolmente un dobson, io ti consiglio di prendere in considerazione strumenti da 10" in su.
Rispondi