Consiglio per un telescopio.

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Matteo Fattori
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/07/2022, 22:35

Consiglio per un telescopio.

Messaggio da Matteo Fattori »

Salve a tutti, io vorrei comprare un nuovo telescopio, ma sono indeciso tra questi tre: Celestron Nexstar 90 SLT, Celestron Nexstar 102 SLT e Celestron Nexstar 127 SLT.

Ho gia esperienza nel ambito di osservazione astronomica, utilizzando un Celestron Astromaster 130 EQ, ma con questo telescopio mi ci sono trovato male, perche pensavo che riuscisse e vedere qualcosa di piu.
Percio' volevo chiedere a chiunque veda questo messaggio, a spiegarmi i pro e i contro di questi telescopi.

PS. se volete potete anche consigliarmi qualcosa di diverso, ma che non superi il mio budget che e' di 800 Euro.
Grazie.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Consiglio per un telescopio.

Messaggio da vale75 »

Sarò di parte, ma ti consiglierei un dobson da 10" tipo gso o skywatcher.
É tutto manuale , ma impari a conoscere il cielo e da siti bui, ti darà una resa neanche paragonabile alla categoria 4-5".
E stai bene dentro al budget.
Parlo di uso prettamente astronomico.

Con quelli che hai citato, giusto luna e pianeti senza pretese e un po' di deepsky.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per un telescopio.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Matteo,

i telescopi che hai indicato hanno tutti un'apertura inferiore a quella del telescopio che hai già ma che vorresti sostituire per cercare di riuscire a vedere qualcosa di più, per cui temo che con nessuno di quelli faresti dei passi avanti in tal senso.
Comunque molto dipende anche dalle proprie aspettative e dalla bontà del cielo sotto il quale si osserva; per cercare di rendere più comprensibile quello che voglio dire, cito il fatto che sotto ad un cielo buio e terso, già con un semplicissimo telescopio riflettore newtoniano 114/900, è possibile divertirsi molto, ma che di contro, se quel che si desidera vedere assomiglia alle foto che pubblicano le riviste di astronomia, beh, allora nemmeno avendo a disposizione il telescopio da 5 m di diametro dell'Osservatorio Astronomico americano di Monte Palomar, si troverà soddisfazione.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi