Skywatcher Maksutov 127/1500

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Skywatcher Maksutov 127/1500

Messaggio da formularock »

Buongiorno,

per Natale vorrei regalarmi il MAK in oggetto, ho letto molti pareri positivi. Dalla mia abitazione, cielo mediocre, mi permetterà di vedere con soddisfazione luna e pianeti e mi auguro anche qualche altra cosa :mrgreen:

Ho optato per un Mak per la sua compattezza e portabilità, inoltre questo modello non mi sembra affatto male come prestazioni generali, lo utilizzere anche come teleobiettivo per la mia reflex.

Chiedo un consiglio per orientarmi sulla montatura più adatta da prendere, senza però spendere un rene, che sia preferibilmente motorizzata.

Inoltre avrei una domanda. E' scontato che il 127 sia migliore del 102, ma visto che il 102mm costa praticamente la metà, vale la pena spendere il doppio per avere 25mm in più di diametro? La differenza tra un 102 e un 127 è molto marcata?

Probabilmente sono domande già fatte e rifatte in questo forum, ma chiedo lumi.

Grazie
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Skywatcher Maksutov 127/1500

Messaggio da Giovanni Bruno »

Li ho avuti entrambi con piena soddisfazione.

Dal catologo TELESCOPE SERVICE, il MAK SW da 102mm costa circa 300€ mentre il MAK SW da 127mm costa circa 450€, quindi la differenza non è il doppio, ovvero il 100%, ma solo il 50%.

Ciò detto, il MAK da 127mm è già un bel telescopietto per i pianeti ed il terrestre di potenza.

Ma il MAK da 102mm ha un fascino suo tutto particolare, estremamente nitido ed estremamente portatile, per un'uso sbarazzino ed una facilissima montabilità su montaturine leggere. :thumbup: :wave:
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: Skywatcher Maksutov 127/1500

Messaggio da formularock »

Ciao Giovanni, è sempre un piacere leggerti!

In effetti mi sono basato su prezzi evidentemente poco tarati :lol:

Io sarei propenso per il 127, vorrei cimentarmi anche nell'astrofotografia dei pianeti e della luna.

Che ne pensi?
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Skywatcher Maksutov 127/1500

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il 127mm ha più apertura e quindi più potenza ottica, sia sui pianeti che sul deep sky.

Il MAK da 102mm è un fantastico super trasportabile e super montabile, mentre il MAK da 127mm è già un serio medio-piccolo telescopio.

Il mio consiglio è quello di prendere invece un MAK SW da 150mm usato, pagandolo come un 127mm nuovo.

Tutti i MAK SW sono estremamente robusti e quindi estremamente longevi e quindi un usato ed un nuovo sono sostanzialmente identici.

Perlomeno io così ho fatto, sono da pochi mesi ritornato in possesso del mio primissimo amore di 25 anni fa, un RUMAK RUSSO INTES da 152/1800mm, con un'ottica eccezionale e super-spianata dallo schema RUMAK, parlo proprio dello stesso esemplare che comprai 25 anni fa e che vendetti ad un amico due anni dopo l'acquisto, per finanziare altre avventure strumentali.

Ebbene, dopo 25 anni è del tutto simile come il primo giorno di utilizzo. :thumbup: :wave:
Rispondi