Borsoni imbottiti per telescopi

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
lovell
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2020, 2:25

Borsoni imbottiti per telescopi

Messaggio da lovell »

Buongiorno a tutti,
qualcuno con un telescopio decisamente ingombrante (tipo C9.25, RC10 o C11) utilizza per il suo trasporto i borsoni cilindrici imbottiti venduti da Artesky, Auriga, TS? Sono realmente sicuri (e pratici)?
Grazie degli eventuali consigli :thumbup:
Ex luna, scientia!

Osservo con: Vixen VMC 260 L, APM 152 - iOptron HAE69, Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Oculari Vixen LVW 13 e 22- Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Borsoni imbottiti per telescopi

Messaggio da Giovanni Bruno »

Come tutti sanno, un oggetto cilindrico ha zero stabilità se sottoposto a forze di inerzia, come accade nel bagagliaio di un'auto in movimento.

Quindi se lo scopo è quello di trasportare un catadiottrico in sicurezza, il borsone rotondo è una assurdità tecnica.

Se invece ti serve solo come protezione in casa, allora può anche andare bene.

Ma mi chiedo, perché rinunciare alla stabilità intrinseca di una custodia parallelepipeda, sia in casa che in viaggio? :thumbup: :wave:
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Borsoni imbottiti per telescopi

Messaggio da Marco Franceschetti »

Io ho preso quello imbottito di Artesky grigio con i bordi blu per il mio C8 e mi ci trovo bene trasportandolo sul sedile posteriore dell'auto. È abbastanza funzionale, però sono un novellino quindi non faccio molto testo...
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”