Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Messaggio da piergiovanni »

Buon giorno a tutti. Il Konusmotor 130 è un telescopio astronomico entry-level che ho deciso di testare, grazie alla sua ottima dotazione di serie che lo rende uno strumento completo e allettante per gli astrofili alle prime armi. Facendo due conti se alla concorrenza aggiungessimo gli accessori presenti, il prezzo sarebbe decisamente a favore del telescopio venduto da Konus. Ovviamente non aspettatevi prestazioni mirabolanti, ma lo avessimo avuto noi "enni" negli anni Ottanta, quando cercavamo di osservare il cielo con un rifrattore da 60 mm di diametro.
Attualmente costa (Agosto 2022) di 499 euro https://www.binomania.it/recensione-konusmotor-130/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Messaggio da -SPECOLA-> »

In effetti si tratta in pratica di un setup che si potrebbe definire completo; chiavi in mano.
Quando ho iniziato io, chi cominciava ad occuparsi di astronomia partiva di solito con i classici rifrattori da 60 mm o riflettori 114/900 e con il favore di un cielo meno ridimensionato nella sua spettacolarità, dall'inquinamento luminoso, rispetto ad oggi.
Allora tra le varie proposte del mercato, ovvero nelle vetrine dei negozi di ottica, spiccavano i tubi di colore giallo-arancione dei telescopi KONUS (che se ricordo bene, fino al 1984 si chiamava VISION INTERNATIONAL); colore che era qualcosa che li contraddistingueva rispetto al classico colore bianco, con paraluce nero, di molti corrispettivi modelli made in Japan, di altre marche.
Ecco, un telescopio da 130 mm completo di tutto e ad un prezzo allineato a quello di questo Konusmotor 130, a quei tempi sarebbe stato UN SOGNO!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Messaggio da Gonariu »

Ricordi bene, io nel 1983 avevo comprato un rifrattore 60/700 (il Konus Hydra) che sulla Luna e sul Sole mi ha dato soddisfazioni (vivevo a Cagliari in un appartamento grande ma privo di balconi, avevo a disposizione per osservare solo delle finestre).
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Messaggio da Halpanewton »

Salve, potrei sapere se lo specchio primario del konusmotor del 2010 è parabolico ?
Avrei la possibilità di acquistarne uno usato sui 110 euro,
Grazie a chi mi saprà rispondere
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Halpanewton,

nalla sua recensione, Piergiovanni parla di specchio primario parabolico.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Messaggio da Halpanewton »

buongiorno, ho letto anche io la recensione, però questo ha oltre 10 anni di vita, quello di Pierluigi era nuovo, per questo cercavo una conferma da chi aveva la versione più vecchia,
quasi sicuramente lo specchio dovrebbe comunque essere parabolico, altrimenti un rapporto focale così corto porterebbe ad immagini con aberrazioni geometriche che ne impedirebbero l'utilizzo in modo proficuo.
ma so che i costruttori cinesi erano e sono capaci di tutto..
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se vuoi spendere molto meno ed avere moltissimo di più, perché non ti prendi un piccolo dobson da 150/1200mm a soli 320€

Lo specchio sarà sicuramente PARABOLICO ed oltre ad un buon deep sky, faresti anche dell'ottimo PLANETARIO senza compromessi.:thumbup: :wave:
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Messaggio da Halpanewton »

L'ho trovato usato a 110 euro, un dobson usato 150mm1200 costerebbe almeno il doppio.
Buona domenica
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Ho provato un telescopio economico da 499 euro: Konusmotor 130

Messaggio da Zacpi »

Purtroppo il fatto è che si, negli anni passati uno strumento da 130 mm., riflettore , sarebbe stato un Buon inizio, ma oggi con il livello di inquinamento luminoso che c 'è , le sue possibilità sono molto ridimensionate, a meno che non lo si porti sotto cieli di montagna, fatto questo favorito dalla sua trasportabilità e riguardo gli oggetti deboli, più che per osservazioni planetarie.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”