Ottiche alluvionate

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
stevedet

Ottiche alluvionate

Messaggio da stevedet »

Ciao, a seguito di precipitazioni temporalesche esagerate e probabilmente anche di un sistema fognario inadeguato a reggere eventi così estremi (oltre che una scarsa manutenzione dei corsi d'acqua limitrofi) mi sono ritrovato il seminterrato allagato d 70cm d'acqua proprio la sera di ferragosto, mentre ero fuori a cena. Ormai dobbiamo abituarci a prendere sul serio gli allarmi meteo.
Morale, sono rimasti sommersi il mio Nexus 100, il dobson GSO 12" a cui dovrò rifare la base ma che otticamente non ha subito danni (viva la semplicità dell'ottica Newton!) più una manciata di oculari.
In questi giorni, tornato il bel tempo, ho messo Nexus ed oculari a "cuocere" al sole e per alcuni oculari il trattamento ha funzionato. L'acqua entrata era pulita, in quanto filtrata dalle custodie e mi sembrano essere ritornati a posto.
Il problema persiste per il Nexus ed un Hiperyon zoom, a cui per ora l'acqua imprigionata sembra proprio non voler evaporare. Forse qualcosina sì, ma certamente è un processo lungo.
Siccome escludo di mettermi a smontare uno schema ottico così complesso come l'Hiperyon, che credo sarebbe da suicidio, cosa mi consigliate? Di continuare la cottura al sole? Oppure è più efficace immergerlo un kg di riso? Oppure rassegnarmi ed usarlo come fermacarte? :D
Per il Nexus, se i bagni di sole non daranno frutto, dovrò decidere se provare ad aprirlo da me o regalarlo a qualcuno che voglia divertirsi a farlo. Di certo il valore del binocolo non potrebbe giustificare la spesa di rivolgersi ad un laboratorio specializzato.
Si accettano consigli...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da piero »

ciao steve, mi spiace davvero per i tuoi strumenti :cry:
io proverei ancora con i bagni di sole senza gli oculari inseriti e poi di notte" a mollo" nel silica gel ma in parallelo, prima di giubilarlo, sentirei comunque un parere di Luca Mazzoleni, anche per capire se possano essere parti meccaniche intere soggette ad ossidazione ......a meno che la disavventura non si tramuti in una plausibile ragione per cambiare strumento ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tutta la mia solidarietà per la disavventura subita, anche io sentirei prima il parere di un esperto professionale.

Un binocolone NEXUS ha un valore da usato ancora notevole e per solo un monta-pulisci e rimonta, non dovrebbe costare molto.

Non si deve tarare nulla e non si deve sostituire nulla. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da Samuele »

Mi associo alla solidarietà…
Se il tuo Nexus è stato costruito come lo era il mio vecchio GHT 20-40x100 è probabile che l’interno sia cosparso di grasso e questo, unito alla costruzione in lega di alluminio, dovrebbe scongiurare eventuali ossidazioni dei componenti.
Inoltre, ricordo che un mio amico ingegnere una volta mi fece notare che il ferro a contatto con l’acqua resta un ferro bagnato, perché per l’ossidazione è necessario un processo ulteriore che non è detto si verifichi.
Per quanto riguarda invece l’eventuale smontaggio delle ottiche, il problema è a mio avviso soltanto nella perdita della collimazione, con necessità di doverla tarare nuovamente dopo averle rimontate.
Se riuscissi a procurarti l’apposito accessorio per collimare, senza dover impazzire con lo smonta/rimonta della sezione prismi romboidali/fuocheggiatore (le viti di regolazione sono lì sotto) potrebbe essere l’occasione per rinverdire lo strumento con una pulizia delle ottiche.
stevedet

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da stevedet »

Grazie delle vostre risposte. Al momento continuerò solo con i bagni di sole, che qualcosina pare stiano facendo anche sul Nexus. Insieme a mia moglie, abbiamo talmente tante cose da sistemare (ed anche spese da affrontare) che onestamente il problema del binocolone non è tra le priorità. A bocce ferme avrò più tempo e serenità per decidere il da farsi. :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da fulvio_ »

Accidenti, mi spiace davvero!
Facci sapere se i bagni di sole saranno risolutivi.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da stevedet »

Grazie Fulvio. Come ho già scritto, i bagni di sole mi hanno permesso di recuperare perfettamente alcuni oculari nei quali era entrata poca acqua. Ed è già qualcosa! Ma per l'Hyperion zoom ed il Nexus 100mm, dopo dieci giorni di giornate di sole pieno, non mi faccio più illusioni. Se non si aprono, l'acqua non uscirà mai.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da -SPECOLA-> »

A mali estremi, estremi rimedi; prova a lasciare il tutto all'interno dell'abitacolo di un'automobile parcheggiata sotto il Sole.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da vale75 »

Mi dispiace molto per l'accaduto nell'insieme. :(
Riguardo alle ottiche, già acqua non distillata fa buttar via la molto più delicata alluminatura dello specchio , mentre se entra dentro il binocolo pure sporca (contro ogni pubblicità di waterproof/azoto/argon), come possibile scoli o evapori senza lasciare macchie e aloni importanti sui trattamenti antiriflesso?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se si ha fortuna, le imperlature di sporco possono rimanere sullo scafo e non sui vetri; a questo proposito è bene "pilotare" i depositi di "acqua sporca" mettendo ad asciugare il tutto in posizione opportuna (a questo proposito immagino che la posizione orizzontale, ovvero parallela all'asse ottico, sia la migliore).
Poi è chiaro che comunque sia, una pulizia ad hoc poi sarebbe lo stesso auspicabile, però visto che tentar non nuoce, magari anche senza smontare niente si riesce comunque ad ottenere un risultato soddisfacente.
Sarà sempre un compromesso, ma meglio di niente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da stevedet »

Vai... Questa sera ho lavato di fino lo specchio del GSO 12" e posso dire che è assolutamente intatto. Dieci giorni fa mi ero limitato a lavarlo da montato sulla cella, usando una sistola da giardino, per togliergli lo strato di fanghiglia che si era depositato. Era rimasto leggermente velato, ma confidavo non fosse nulla di particolare. Infatti, lavato per bene immergendolo in acqua addolcita con un goccio di sapone per piatti e strofinando leggero con un batuffolo di cotone idrofilo, è tornato perfetto. La protezione al quarzo evidentemente ha funzionato bene!
Almeno questo è salvo.
stevedet

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da stevedet »

Riguardo al Nexus, dieci giorni di sole hanno ridotto tantissimo l'acqua presente sugli obiettivi, i quali immagino non siano difficili da smontare e pulire. Il problema è lato prismi. Da quella parte, l'acqua proprio non se ne vuole andare.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ottiche alluvionate

Messaggio da Samuele »

Purtroppo devo condividere: il problema è lato prismi!
A suo tempo non ho smontato il mio ex GHT dalla parte dei prismi e non saprei dire se la cosa sia semplice come con gli attuali APM e simili.
Bisognerebbe cercare in rete se esiste qualche video.
Certo è che smontare quello strumento comporterà la necessità di ricollimarlo.
Rispondi