Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Sigfrido »

Iscritto da ieri, ma parto subito in quarta per la frenesia ed il desiderio di riprendere al piu' presto la mia passione interrotta diversi anni fa'.
Cerchero' di essere il piu' preciso possibile nell' esporre i punti chiave :

1 : Osservazione , anzi, piu' contemplazione direi, dei principali e piu' luminosi oggetti celesti a basso ingrandimento, tipo dai 20 x ai 40 x al massimo, per vederli immersi nel loro campo stellare.

2 : Strumento leggero al massimo 2 - 2.5 kg di peso, tale da consentire un montaggio e smontaggio veloce e facile, da usare su un treppiede fotografico con testa fluida e quindi in altazimutale.

3 : Qualche sporadica osservazione di panorami terrestri, montagne, aerei in quota, etc.

4 : Spesa non oltre i 1000 Euro tutto compreso, ovvero strumento, accessori, cavalletto, testa fluida.

Mi sono gia' fatto qualche idea ( piccolo Rifrattore Rich Field da 60 - 70 mm a corta focale ma con l' inconveniente dell' immagine capovolta, Spotting scope da 50 a 70 mm, Binocolo angolato che pero' e' pesante, vedo che quello piu' leggero e' sui 3,5 kg. ) ma attendo consigli su che cosa acquistare.


Attendo con ansia i vostri graditi consigli.

Sigfrido
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Samuele »

Per quanto mi riguarda gli strumenti mono-oculari non sono per la contemplazione se questa s’intende come rilassata, ammirata e prolungata osservazione di qualcosa.
Quindi, direi senz’altro un binocolo che per i limiti di peso indicati non potrebbe che essere dritto ad oculari fissi, magari con una montatura a parallelogramma onde evitare le contorsioni connesse all’osservazione di oggetti alti nel cielo.
Tuttavia, considerando il budget non irrilevante, il mio consiglio è più per un binocolo angolato di ultima generazione (per intenderci APM/Oberwerk/Ibis), eventualmente acromatico per risparmiare sui costi, con un cavalletto fotografico usato ed una testa proporzionata al peso.
La comodità e versatilità di quest’ultimo strumento è più che proporzionata rispetto al maggior costo, nonché destinata a dare soddisfazioni durature.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quoto in pieno il parere di SAMUELE, proprio un binocolo angolato a 45° di 70mm di diametro è lo strumento perfetto per te.

Se prendi tutto usato, nei 1.000€ ci stai dentro bene.

Se invece vuoi tutto nuovo, meglio sforare da subito il budget oggi, piuttosto che sbagliare l'acquisto ed innescare la solita penosa spirale di comprare nuovo e vendere poi come usato, per ricomprare finalmente da nuovo quello che davvero ti potrebbe soddisfare, spendendo alla fine molto di più. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da piero »

anch'io concordo in toto con Samuele; da notare unicamente la richiesta del perso a 2-2.5 kg : gli strumenti odierni da 70-80 mm sono francamente più pesanti, l'unico angolato che ricordo con un peso simile e che ho avuto per diversi anni è il miyauchi 77 exceed, raro da trovare sull'usato.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Certamente PIERO, ma tra 2,5Kg del mitico MIYAUCHI da 77mm ed i 3,5Kg di un 70mm a 45° APM, IBIS e OBERWERK, la differenza è piccola e si deve anche valutare la non secondaria importanza di poter usare liberamente i comuni oculari da astronomia, per spaziare tra 10x con due plossl da 40mm/43° e 50x con due PLANETARY ED da 8mm/60°, in allegria.

Al mio binocolone APM SD APO da 100mm a 45°, ho regalato due coppie di diaframmi autocostruiti, da 70mm e 50mm, quindi so esattamente quanta luce residua ci sia anche con un'apertura da 70mm ed addirittura da 50mm.

In pieno giorno, solo con i diaframmi da 50mm posso osservare impunemente a 30x50 con delle immagini di una secchezza notevole.

Per passare ai 70mm di apertura due ore prima del tramonto ed a piena apertura di 100mm mezzora prima del tramonto ed ovviamente per tutta la notte sul cielo stellato. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Samuele »

Il tutto senza dimenticare che i nuovi binocoli da 70 sono comunque costruiti in materiali leggeri (alluminio/magnesio) con dimensioni paragonabili al Miyauchi, per cui quel kg in più di peso rispetto ad uno strumento che aveva obiettivi di 7 mm più grandi, dovrà pur significare qualcosa in termini di maggior quantità di vetro (prismi più grandi?) e/o di utilizzo di vetri a maggior peso specifico, fatto questo che depone per un più alto indice di rifrazione. :thumbup:
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Sigfrido »

Ringrazio caramente chi mi ha risposto, pero' i prezzi dei binocoli angolati piu' economici compresa la spesa di un treppiede ed una testa fluida adatta a sostenerli, va' abbondantemente fuori i 1000 Euro, che sono tassativi, altrimenti mia moglie, gia' piuttosto alterata per una spesa del genere, divorzia :shifty:
Sull' usato al momento non ho trovato niente di interessante tranne un binocolo da 100 mm Quantum e un Vixen BT 80 , ma pesano parecchio e quindi non mi interessano.
Avendo urgenza e desiderio di osservare non ho quindi tempo per aspettare qualche occasione nell' usato che non so' se e quando si presentera', per cui ripiegherei su un piccolo spotting scope quale il Kowa TSN 501, leggerissimo e di qualita', oppure su un piccolo rifrattore da 60 massimo 70 mm. che mi consentono di restare dentro budget.
Ecco, che piccolo rifrattore di buona qualita' potrei prendere ? Da usare esclusivamente per osservazioni visuali, niente foto.
Invece riguardo il Kowa potrebbe dare qualche soddisfazione per osservare gli oggetti celesti piu' luminosi tipo M13, M22, M3 , M57 e altri o va meglio un piccolo rifrattore da 60 mm. ?
Mi viene il dubbio tra spotting scope e rifrattore. So' che il rifrattore puo' spingersi ad ingrandimenti piu' alti di uno spotting, il discorso pero' e' che a me le osservazioni ad alti ingrandimenti non interessano perche' mi piace vedere gli oggetti celesti nello sfondo stellare, e quindi non so bene se a 20, 30, 40 x le prestazioni dei due si equivalgano.
Ultima modifica di Sigfrido il 26/08/2022, 11:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Samuele »

Scusa, a questo punto puoi prendere l'IBIS ED 20X80 da Tecnosky al prezzo di € 289,00 e con la differenza decidi tu che montatura prendere.
Hai due obiettivi di dimensioni più adeguate agli oggetti che intendi osservare (con 50-60 mm non ci fai quasi nulla sul cielo profondo) con l'ingrandimento minimo da te indicato, che va bene per un gran numero di quegli oggetti.
Gli altri strumenti a cui hai pensato potrebbero andar bene per osservazioni naturalistiche, o al massimo per dare un'occhiata ai pianeti ed alla Luna, quindi una spesa sostanzialmente inutile per le finalità da te indicate, salvo che non ti stia innamorando di qualche specifico prodotto, e che quindi la tua scelta sia più di "pancia" che di "testa" :lol:
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Sigfrido »

Ciao Samuele,
ma e' un binocolo diritto e quindi scomodissimo da usare, mentre lo spotting ed il rifrattore sono a 45 gradi, per cui opto tra uno di questi due, meglio vedere di meno ma con un minimo di comodita', anche perche' non sono piu' giovane da un pezzo e la mobilita' del collo e' quella che e'.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Sigfrido,
purtroppo, in relazione alle tue esigenze, la coperta è troppo corta!
Mi pare che il tuo interesse principale sia la contemplazione del cielo a bassi ingrandimenti, e con qualche puntatina sul terrestre.
Come ti hanno già scritto, lo strumento di elezione per questo genere di osservazioni è il binocolo angolato.
Poichè ci sarebbe comunque la controindicazione del peso che eccede il limite che ti sei dato!, poichè per ragione di costi dovresti ripiegare su un diritto ma avresti il problema della postura!, la sola alternativa mi pare un 60-70-ino oppure uno spotting (come tu stesso caldeggi!).
Purtroppo non so consigliarti. Tuttavia il suggerimento è di valutare in futuro l'impiego di una torretta.
Buona scelta!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da piero »

generazione nata con la camicia……
abbiamo osservato per anni con i binocoli diritti e siamo ancora vivi, se poi uno è relativamente giovane è benissimo in grado di sopportare le cervicale piegata in due, per cui se uno non può permettersi un angolato va benissimo un diritto 20x80 che ha allevato generazioni di astrofili (ma già con un 15x70 si vedono tutti messier) senza dover rinunciare all'osservazione o a un occhio ripiegando su spotting di diametro insufficiente e nemmeno dovrà per forza osservare allo zenit tutta la era, specie in queste stagioni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io so solo che avevo in casa sua maestà il perfettissimo e superprestazionale spotting scope ZEISS FL 20x-60x85 a 45° e non sono mai riuscito ad essere contento della visione solo monoculare.

Lo spotting era leggerissimo, robusto e tirava in scioltezza e ad alta risoluzione fino a 140x con un RADIAN da 4mm.

Ma il vedere il terrestre con un solo occhio mi sembrava una immagine finta e piatta, venduto con estremo rispetto, ma senza nessun rimpianto. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Samuele »

Sigfrido ha scritto: 26/08/2022, 11:53 … mentre lo spotting ed il rifrattore sono a 45 gradi, per cui opto tra uno di questi due, meglio vedere di meno ma con un minimo di comodità’…
Lo spotting è a 45º con visione interamente raddrizzata come con i binocoli, il rifrattore no se usi un ordinario diagonale a 90º, in cui avresti anche l’inversione destra-sinistra.
Dovresti comprare a parte un diagonale a 45º con raddrizzamento d’immagine, ma in genere questo tipo di accessori non ha grande qualità a meno di spendere cifre importanti.
Inoltre il rifrattore ha un utilizzo alquanto scomodo se è di focale lunga, per via del fatto che la posizione dell’oculare cambia molto a seconda dell’altezza dell’oggetto osservato.
Poi, per come la vedo io, con aperture di 50-60 mm l’alternativa non è vedere meno con un minimo di comodità, ma avere una certa comodità per vedere praticamente nulla.
Se 50 deve essere meglio allora un Canon stabilizzato 15x50 o 18x50 e sai di avere fra le mani un signor strumento, immediato e performante, senza fronzoli di montature, oculari o altro, da poter utilizzare per decenni con soddisfazione e non solo per un uso prettamente astronomico. :wave:
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Sigfrido »

Io accetto con grande rispetto i vostri pareri, mi avete convinto a lasciare perdere spotting e rifrattore. :thumbup:
Vada per un binocolo diritto. Tanto saranno osservazioni mordi e fuggi senza troppo impegno.
Direi senz'altro un 20x70 APM o un 20x80 Ibis ED , oltretutto hanno anche il vantaggio di un peso accettabile.
Il 20x70 APM mi da l' impressione di essere costruito decisamente meglio e di dare una impressione di maggiore robustezza dell' Ibis.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Samuele »

Non ho capito a quale APM ti riferisci: se parliamo dell’MS 20x70 ED posso dirti che la serie MS è generalmente molto apprezzata a livello internazionale (ci sono vari attestati su CN forum) ed in più ha vetri a bassa dispersione FK61 per contrastare l’aberrazione cromatica, per cui dovrebbe essere uno strumento molto valido.
L’Ibis non saprei, e per il suo prezzo basso (costa circa la metà dell’APM sopra citato pur avendo obiettivi più grandi) è probabile che non abbia lenti a particolare indice di rifrazione, nonostante abbia la sigla ED nella sua denominazione.
In linea generale ho letto sin’ora recensioni positive dei prodotti marchiati Ibis, ma di questo specifico strumento non ricordo di aver letto nulla.
Se le aziende che lo vendono sono vicine alle tue parti potresti pensare di farci una capatina per provare di persona.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Samuele, l'IBIS 20x80ED è stato recensito da PIERGIOVANNI su BINOMANIA con una prova più che esaustiva.

Io stesso l'ho comprato e per lo stroardinariamente alto rapporto PREZZO-PRESTAZIONI ne sono stracontento.

L'acquisto dell'IBIS 20x80ED a soli 289€, per il budget di 1000€, permetterebbe di poter comprare anche un signor cavalletto ed una signora testa VIDEO FLUIDA, oppure come valida alternativa una montatura a forcella.

Capisco lo scetticismo verso l'IBIS 20x80ED a causa del prezzo incredibilmente basso, ma credimi è davvero un signor binocolone, poco SEMI-APO e molto APO. :thumbup: :wave:
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Sigfrido »

Samuele, si, mi riferivo proprio all' APM MS 20x70 ED. Ora devo vedere se prendere questo oppure l' Ibis 20x80 ED.
Se ci fosse qualche altro binocolo diritto interessante , cortesemente segnalatemelo. :eusa-pray:
Angelo Cutolo

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Angelo Cutolo »

Giovanni Bruno ha scritto: 27/08/2022, 10:36 Samuele, l'IBIS 20x80ED è stato recensito da PIERGIOVANNI su BINOMANIA con una prova più che esaustiva.
Qui la recensione https://www.binomania.it/recensione-del ... -20x80-ed/

Relativamente all'apm 20x70 su CN molti lo confrontano con l'oberwerk 20x65 (anche questo recensito da Pier ► https://www.binomania.it/recensione-del ... ed-deluxe/ ) e pare uscirne abbastanza bene come controllo del "colore", ma pare ancora non arrivare alla pulizia d'immagine generale dell'Obi (come lo chiamano su CN), parliamo sempre di un f/6,2 contro un f/4,2 e la fisica ottica non fa sconti.

Però ricordiamo una cosa (prezzo a parte), l'ibis ha la messa a fuoco centrale (più comoda e utile per i veloci cambi di fuoco vicino/lontano), l'apm l'ha individuale su ogni oculare (fuoco più preciso e stabile, garanzia di impermeabilità, ecc, ma meno comoda), diciamo che se è per uso astronomico (o principalmente astronomico), va più che bene il fuoco individuale, anzi, meglio.
Per il resto dimensioni, pesi e campo reale sono molto simili, quindi richiedono entrambi la stessa "classe" di stativo, ovviamente la meccanica dell'apm e di tutt'altra classe; valuta anche queste cose nella scelta.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io possiedo un binocolo IBIS 20x80 ED e lo trovo veramente performante; per quel che mi riguarda, anche se alla fine in realtà ciò non dice molto, per cui vale quel che vale, l'IBIS 20x80ED è indiscutibilmente il miglior binocolo 20x80 nel quale io abbia messo gli occhi.

viewtopic.php?p=112430#p112430

Tra l'altro ne utilizzo due esemplari, acquistati a distanza di un anno l'uno dall'altro, che performano alla stessa maniera, a riprova dell'elevato standard di qualità del prodotto, che conferma anche la validità del CQ che viene operato sulla produzione e dei controlli effettuati dall'importatore prima della vendita.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Samuele »

Giovanni Bruno ha scritto: 27/08/2022, 10:36 Samuele, l'IBIS 20x80ED è stato recensito da PIERGIOVANNI su BINOMANIA con una prova più che esaustiva….
Angelo Cutolo ha scritto: 27/08/2022, 12:48
Qui la recensione https://www.binomania.it/recensione-del ... -20x80-ed/
-SPECOLA-> ha scritto: 27/08/2022, 21:10 Anch'io possiedo un binocolo IBIS 20x80 ED e lo trovo veramente performante
….
viewtopic.php?p=112430#p112430
….
:oops: :oops: :oops:
Ho provveduto ad autoinfliggermi una punizione di venti nerbate opportunamente distribuite su tutto il corpo, compresi -anzi direi soprattutto- i gioielli di famiglia :lol: :lol: :lol:
Non escludo di passare l’intera notte in ginocchio su ceci neri di Foligno, per meglio espiare l’imperdonabile colpa :dance: :mrgreen:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dai SAMUELE, non affliggerti, una svista può capitare a tutti. :thumbup: :wave:
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Sigfrido »

Allora, aggiornamento :
Per il cavalletto prenderei un Manfrotto 290 XTRA e una testa fluida Manfrotto 128RC , ci attacco un Ibis 20x80 ED e sono a posto , pronto per le osservazioni.
Spesa totale poco meno di 600 Euro, e 400 mi restano in tasca rispetto al budget massimo di 1000 Euro. :dance:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da piero »

Molto bene, allora puoi offrirci una cena :D :D
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Sigfrido »

piero ha scritto: 28/08/2022, 20:58 Molto bene, allora puoi offrirci una cena :D :D
:D :D :D
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Sigfrido,
se non hai ancora acquistato l'ibis 20x80, c'è una buona occasione su Astrosell per un angolato TecnoSky IBIS 70 HD 45°:
https://astrosell.it/annuncio.php?Id=159150
sfori un pò il budget complessivo ma può volerne la pena.
Temo che lo prenderanno al volo però...
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Re: Strumento osservativo per contemplazione del cielo

Messaggio da Sigfrido »

Grazie Samuele, :wave:
ma quel binocolo usato, a quel prezzo non lo prendo, troppo caro. Un prezzo giusto dovrebbe essere non oltre i 500 Euro.
In un negozio Veneto di prodotti astronomici lo vendono nuovo in offerta a 890 Euro ...
Tanto vale aggiungere quei 190 Euro in piu' ma avere in mano un binocolo nuovo di zecca.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”