TECNOKY ED APO 72/432mm

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Salve a tutti, da ieri sono entrato in possesso di questo bel rifrattorino APO, comprato usato ma che si è rivelato assolutamente nuovo nei fatti.

Ho già un C8HD, un APO 120ED ed un vecchio e metafisico RUMAK MK67 da 150/1800mm.

Il nuovo apetto l'ho preso per replicare a più alto livello l'esperienza molto positiva avuta con il supereconomico rifrattorino ACRO SW da 70/500mm + torretta ZEISS erettiva a 45°, con cui già avevo composto un simil SWARO BTX dei poverissimi, con più che buoni risultati nel terrestre binoculare.

Provato già ieri pomeriggio, il TECNOSKY ED APO FPL-53 ha svelato tutta la sua eccezionale qualità ottico-meccanica, racchiusa in un cosino davvero minuscolo, ma non leggero con i suoi 2300 grammi di peso.

Non poteva essere altrimenti, perché ha un monumentale fuocheggiatore da 2,5" a MICROCREMAGLIERA e MICROMETROCO 1:10 , azionare questo fuocheggiatore è un'esperienza mistica, fluidissimo e roccioso al contempo.

Il paraluce scorrevole fa il resto, per una dimensione di trasporto lillipuziana.

Come va con il cromatismo? non pervenuto anche a 200x, con sul groppone sia una torretta ZEISS a 45° che una torretta DENKEMEYER diritta.

Quindi adesso ho un simil SWARO BTX da 72mm di diametro e che può operare con un diagonale da 2" + 1 oculare da 2" come il mio HYPERION ASPHERIC da 36mm/72° con cui ottengo 12x e 6° di campo reale e su fino ad almeno 200x.

Oppure in BINOCULARE con le torrette binoculari, sia a 45° che a 90°, insomma, più un binocolone anomalo che un telescopio come indirizzo d'uso.

Il tutto montato sulla mia CELESTRON EVOLUTION, forma un complessivo molto ben armonizzato per limitatissime dimensioni e pesi, per rilassanti osservazioni astronomiche a grande campo e binoculari con i servigi del GOTO e l'inseguimento forniti dalla EVOLUTION.

Naturamente per il solo terrestre uso il MANFROTTO TRIMAN 028 + la testa VIDEO MANFROTTO M516, una Base solidissima.

Ho aperto questa discussione perché siamo su BINOMANIA, ovvero le osservazioni con due occhi. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Essendo l'APO TECNOSKY FPL-53 72/432 cortissimo, solo 330mm, se uso le mie torrette ZEISS a 45° e DENKEMEYER DIRITTA, il baricentro del tutto si sposta molto indietro e quindi ho dovuto fare dei lavori di adattamento per rientrare nel perfetto baricentro.

1° ho riposizionato gli anelli avvicinandoli molto tra loro e montando la slitta VIXEN tutta a sbalzo posteriore.

2° Ho anche autocostruito una lunga maniglia montata molto a sbalzo posteriore per una presa perfettamente baricentrica, nel trasporto e montaggio.

Assolutamente da provare la differenza di facilità e sicurezza di presa dei 2300 grammi del rifrattorino, prima e dopo l'installazione della maniglia.

Se senza maniglia tenere il rifrattorino con una sola mano era stancante ed anche molto pericoloso per una eventuale caduta dello stesso, con la maniglia ora si è fatto tutto leggerissimo e molto sicuro. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da piero »

ma è quello che era denominato "Versatile" o è un altro strumento? perchè era molto interessante per le sue applicazioni multiple
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao PIERO, no, IL TECNOSKY VERSATILE da 72mm è un ANIMALE particolarissimo, sostanzialmente è più uno SPOTTING SCOPE che un RIFRATTORE APO CLASSICO, infatti ha la messa a fuoco mediante una ghiera rotante centrale, che fuocheggia mediante lo spostamento dell'OBBIETTIVO, non viene dichiarato il tipo di ED, ma suppongo che sia un ED FK-61.

Mentre il mio TECNOSKY ED APO da 72/432mm è un serio APETTO CLASSICO con un ED FPL-53 ed un favoloso robustissimo fuocheggiatore a MICRO-CREMAGLIERA e MICROMETRICO 1:10 .

Davvero nessunissimo particolare in comune tra i due ED APO. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dovrebbe essere questo, giusto Giovanni?

https://www.tecnosky.eu/index.php/rifra ... fpl53.html
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Esattamente SPECOLA, è proprio lui, un cosino piccolo-piccolo, ma con un concentrato di eccellente meccanica e di buona ottica.

Scrivo ottica solo buona e non eccellente, perché un f6 renderà sempre qualcosina-ina ad un ipotetico f8 di pari diamentro e pari vetri ED.

Ma per l'indirizzo d'uso per cui l'ho preso, ovvero un facile e leggero uso terrestre BINOCULARE, mediante l'interposizione di una torretta ZEISS ERETTIVA angolata a 45°, è grassamente sufficiente e con zero cromatismo a 200x.

Certo, il modesto diametro di soli 72mm, ed il vetro ED FPL-53 aiuta molto a digerire disinvoltamente il tirato rapporto focale ad f6 .

Io che arrivo dal buon 120ED, un APO SW da 120/90mm ad f7,5 FPL-53 e con un'ottica davvero potente e di buona qualità, ma con un modesto fuocheggiatore CRYFORD un poco scivoloso e senza paraluce scorrevole, con questo piccolo TECNOSKY ED APO FPL-53 da 72/432mm, sono atterrato nel mondo di LILLIPUT, piccolissimo, ma superbamente ingegnerizzato.

Ho anche l'ACRO SW MERCURY da 70/500mm con paraluce fisso, ebbene, il MERCURY di soli 70mm è già molto, ma davvero molto più lungo del 72/432mm APO con il paraluce retratto.

Il mio ulteriore sogno nel cassetto?, un ipotetico 120ED, con il fuocheggiatore ed il paraluce scorrevole del piccoletto. :D

Buon NATALE e buone feste a tutti. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 25/12/2022, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh, in effetti rispetto al mio piccolo telescopio rifrattore ACROMATICO MEADE ETX 70 70/350 mm (quindi con apertura relativa F/d = 5), per altro dotato di motorizzazione compouterizzata, deve essere proprio in grandissimo passo in avanti.
A proposito, un TECNOKY ED APO 72/432mm in configurazione Go-To simil MEADE ETX 70 sul mercato non sarebbe stato malaccio, imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

SPECOLA, abbinando al TECNOSKY ED APO da 70mm/432mm la mia CELESTRON EVOLUTION, una relativamente leggera AZ GOTO MONOBRACCIO, ho proprio voluto emulare qualcosa di simile al tuo MEADE ETX ACRO da 70/350mm.

Una montatura AZ GOTO ed una cortissima ottica portano in dote una estrema comodità posturale, ottenibile anche da seduti.

In modo particolare per una monobraccio GOTO come la EVOLUTION ed il piccolo spazio tra la morsa VIXEN e la base, solo delle ottiche molto corte possono impunemente puntare allo ZENIT senza andare a sbattere contro la base. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

I misteri dell'ottica sono infiniti, con il TECNOSKY ED APO + torretta binoculare ZEISS a 45° ho avuto delle buone visioni terrestri senza dover usare nessun OCS, ma mi veniva precluso l'uso di una torretta DENKEMEYER DIRITTA a 90°, per mancanza di un BACK FOCUS adeguato.

Allora ho cominciato a sperimentare con l'elemento OCS del più completo parco accessori DENKEMEYER BIG EASY

Ho messo l'elemento BARLOW all'interno del barilotto del PRISMATICO BAADER T2, a sua volta solidale con la torretta DENKEMEYER.

Subito ho rilevato che dovevo estrarre il gigantesco fuocheggiatore da 2,5" di ben 55mm per andare a fuoco all'infinito.

Abituato al modesto fuocheggiatore CRYFORD del 120ED ed al penoso fuocheggiatore in plastica dello STARNOVEL 70/500mm, il fuocheggiatore a MICROCREMAGLIERA e micrometrico 1:0 del TECNOSKY ED APO da 70/432mm si è coperto di gloria, una dolcezza di azionamento ed una graniticità eccezionale e ripeto eccezionale.

Con l'OCS messo dentro il barilotto del prismatico BAADER T2, la focale del rifrattorino di 432mm sale a 972mm ad f ad f 13,88 ,mentre con l'OCS messo tra la torretta ed prismatico T2, la focale passa da 432mm a 718m ad f 10,5

A corollario della felicissima conclusione della sperimentazione con la focale risultante di 972mm ad f 13,88 ho goduto di immagini terrestri-binoculari di eccellente qualità ottica, sia usando due EFF da 12mm per 81x che usando due PLANETARY ED da 8mm per 121,5x.

La cosa incredibile è che a pari ingrandimenti senza alcun OCS le immagini erano un poco meno belle (glaciali) che usando l'OCS, ovvero le immagini erano perfette, ma glaciali, mentre con l'OCS le immagini erano calde, sature di colori ed apparentemente più tridimensionali.

Un risultato di difficile interpretazione, forse i due rapporti focali, ad f 10,5 ed ancora meglio ad f 13,88 facevano lavorare meglio sia la torretta che gli oculari, rispetto al rapporto focale nativo dell'apetto ad f 6. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mi accorgo adesso che nel messaggio N°6 ho scritto che ho giudicato la meccanica eccellente e l'ottica solo BUNONA, solo perché un rifrattore ad f6 sarà sempre un pochino inferiore ad un pari diametro ad f8.

Le successive sperimentazioni con la torretta DENKEMEYER BIG EASY ed il suo elemento OCS posto all'interno del canotto anteriore del diagonale prismatico BAADER T2, portando la focale risultante da 432mm a 972mm e quindi da f6 a f13,5, ha creato un del tutto casuale ed inatteso e sbalorditivo miracolo ottico, le immagini sono cresciute un poco in risoluzione e moltissimo in incisività.

Io ho la fortuna di avere al mio NORD ed a 5Km di distanza il campanibile di CHIAVERANO (TO) con il suo bellissimo orologio con i numeri romani, quell'orologio è il mio personale banco ottico su cui sperimento i miei strumenti e tutti gli accessori variamente montati.

Proprio su quell'orologio ho potuto verificare il miracolo ottico tra l'APETTO al lavoro ad f6 e dopo al lavoro ad f13,5 sembravano due strumenti di una diversa apertura lavorando ai due diversi rapporti focali.

Se anche voi avete un APETTO ad f6, provate a farlo lavorare ad f12, oppure ad f13,5 come il mio, magari anche voi potreste trarre un imprevisto vantaggio ottico da tale facile sperimentazione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se l'interposizione sul treno ottico è quella di un buon "moltiplicatore", l'allungamento di focale dello strumento è sempre benefico quando serve, perchè non introduce decadimento apprezzabile della resa ottica.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TECNOKY ED APO 72/432mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Con il senno di poi, ovvero dopo le mie felicissime sperimentazioni fatte con il TECNOSKY ED APO da 72/432mm + OCS da 2,25x e torretta Denkemeyer, ho concettualmente rivalutata la scelta TECNICA della VIXEN sul suo
BT80M-A da 80/900mm ad f11,2 made i japan

L'f 11,2 viene ottenuto da progetto con due telextender da 2x integrali all'interno del BT.

Esso è in mio possesso da pochi mesi e da parte mia un poco snobbato per essere solo un ACRO, anche se poco afflitto dall'aberrazione cromatica.

Sarebbe tutto da dimostrare come performerebbe il BT 80M-A senza i due telextender, ma a naso, da quello che mi ha insegnato la sperimentazione con il mio APETTO ad f6 e portato con opportuno OCS 2,25x ad f13,5 , ricavandone una enorme aumento dell'incisività, credo proprio che la scelta VIXEN sia stata ben ponderata :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”