TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao a tutti, essendo passato da esclusivo osservatore astronomico a osservatore astronomico per il 10% delle volte ed a osservatore terrestre per il 90% delle volte, ho operato un cambio strumentale conseguente.

Io osservo il terrestre ed in massima parte un terrestre architettonico e paesaggistico che faccio dal mio stretto balcone largo solo un metro.

Per decenni ho usato poche volte e molto scomodamente il lungo 120ED + torretta binoculare ZEISS angolata a 45°.

Alla fine ho venduto il troppo lungo 120ED ed ho preso un TS SD APO PHOTOLINE da 102/711mm.

Il connubio tra una focale più corta ed un obbiettivo molto più leggero di 102mm, rispetto ai 120mm del 120ED, ho finalmente acquistato tutto lo spazio che prima non avevo intorno allo strumento usato sul balcone.

Come saprete, io sono abbastanza allergico all'uso di un binocolo APO angolato a 45° per il terrestre, a causa della macchinosa e stancante messa a fuoco sui due oculari di un binocolone, in modo particolare per me che osservo molte decine di soggetti per ogni sessione osservativa.

Mentre preferisco immensamente osservare il terrestre di potenza con un telescopio, godendo della sua messa a fuoco centralizzata e torrettizzato con una torretta ZEISS angolata a 45°, per simulare molto efficacemente e senza complessi di inferiorità, lo schema ottico del prestigioso e desiderabile SWARO BTX.

Solo che il favoloso SWARO BTX non concede anche il montaggio di una torretta angolata a 90° per comode e goduriose osservazioni celesti nei pressi dello ZENIT.

Questo nuovo (comprato usato) PHOTOLINE SD da 102mm è davvero una macchina ottica e meccanica eccellente, un fuocheggiatore di altissimo livello a microcremagliera e micrometrico 1:10, oltre che ruotabile, di ben 2,5" ed il lungo paraluce collassabile ne fanno una meraviglia di compattezza nel portare da dentro a fuori e viceversa questa ottica potente, ma pesante solo 4Kg e che da chiusa è lunga solo 60cm.

Ci ho subito autocostruita una bella e solida maniglia e con la maniglia portarlo in giro e nella fase di monta e smonta è davvero un meraviglioso giocattolone per adulti.

Per le prestazioni ottiche, un solo dato, ma roboante, con la torretta binoculare a 45° + due PLANETARY ED da 5mm/60°, e quindi a 142x ho ottenuto delle immagini terrestri assolutamente APO, nitidissime ed ancora ben luminose.

Adesso sono pentito di aver venduto i miei due ex oculari PLANETARY ED da 3,2mm/60°, con cui ci avrei giocato volentieri, fosse anche solo per esperimento a 222x, ma che sul planetario con ottimo seeing sarebbero davvero un bel vedere.

Ho comunque già sperimentato degli ingrandimenti molto alti mediante l'uso di una barlow intermedia tra l'APO e la torretta e seeing diurno permettendo poco prima del tramonto, si sale di ingrandimento con una facilità incredibile per un'obbiettivo di soli 102mm

Sia ben chiaro che non disdegno di osservare anche solo a 20x con un oculare da 2" BAADER HYPERION ASPHERIC da 36mm/72°, oppure a 28,5x con due CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°, ma con un'ottica di questo livello il vero gioco comincia a 60x con due SPIANATISSIMI FF da 12mm/60°, lo stesso soggetto osservato a meno ingrandimento per il mio sistema occhio-cervello equivale a maltrattare il prestazionale PHOTOLINE. :D :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri ho fatto una comparativa tra il mio TS SD APO da 102/711mm + OCS da 2,93x ottenuto con la parte ottica della BARLOW TELEVUE 2x + torretta binoculare + due FF da 12mm/60°, per 174 ingrandimenti ed il mio AMMAZZA APO RUMAK INTES MK67 da 152/1800mm ad f12 + torretta binoculare con su due FF da 12mm/60° per 150 ingrandimenti.

Il tutto in terrestre di potenza, disciplina da me molto amata e praticata tutti i giorni utili.

Il RUMAK INTES MK67 l'ho comparato per decenni al mio ex 120ED sempre in terrestre di potenza ed il risultato era stato sovrapponibile al confronto che segue.

La prova era volutamente cattiva, perché di giorno la turbolenza termica diurna è sempre pesante, ed infatti attendo mezzora prima del tramonto quando la turbolenza si placa.

In estrema sintesi, sebbene l'APO fosse gravato dai 174x ha pareggiato con il RUMAK gravato da 150x alla voce risoluzione, perdeva un poco in luminosità a causa dei 26x in più applicati all'APO e vinceva alla voce purezza e bellezza dell'immagine.

Un risultato davvero di grande valore, pare proprio che l'accoppiata FPL-53 + LANTANIO faccia davvero un gran bel lavoro. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, grazie per l'interessante reportage!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERGIOVANNI, grazie per il tuo gradito intervento.

Per me permane il mistero ottico dell'efficienza dell'accoppiata FPL-53 + LANTANIO, rispetto alla formula classica di FPL-53 più vetro si ottico, ma ordinario.

Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla a riguardo, per nulla intendo delle tabelle numeriche e dei grafici che diano una precisa dimensione della reale utilità dell'uso del LANTANIO.

Se le prove sul campo da me condotte non lasciano dubbi sull'efficacia della coppia FPL-53 + LANTANIO, vorrei sapere anche il perché. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri sera ho finalmente puntato la LUNA a 160x in torretta binoculare, sebbene la LUNA fosse affetta da una evidente MICRO TURBOLENZA VELOCE, le immagini erano superbamente nitide ed adeguatamente luminose.

Considerando il SEEING scarsotto, pre-finimondo meteo, ho trovato la resa ottica del TS SD APO da 102/711mm, semplicemente eccellente, nei precisi limiti del suo modesto diametro.

Sono rimasto sulla LUNA per circa mezzora, senza nemmeno aver attivato i motori della IOPTRON AZ-IEQ45 PRO settata AZ.

Mi piace molto osservare a mano libera senza l'uso dell'inseguimento, per me è un ritorno alle origini delle osservazioni con dei grossi binocoloni angolati su montature AZ MANUALI. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Una piacevole scoperta sul TS SD APO da 102/711mm è stato il paraluce collassabile, davvero molto lungo, quella grande lunghezza è ottima per osservare tra i lampioncini a palla condominiali di notte.

Ma ho scoperto anche che il paraluce collassabile, oltre al suo mestiere di paraluce, offre anche un inatteso servizio davvero molto prezioso.

Mettendo il paraluce a metà della sua corsa e con degli oculari di peso medio e bilanciando il telescopio, quando si cambiano gli oculari con altri più leggeri, oppure più pesanti di quelli di medio peso, si possono bilanciare i diversi pesi semplicemente estraendo di più, oppure facendo rientrare un poco il paraluce stesso, che di fatto diventa un meraviglioso equilibratore del tutto GRATIS.

Essendo io un osservatore smanettone anche a mano libera e con frizioni solo appena frizionate, per me è vitale avere il telescopio super equilibrato ed ho trovato nel paraluce collassabile un formidabile alleato. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri sera verso le ore 19,30, il cielo era nuvoloso a macchia di leopardo, ma decido di scendere lo stesso per dare un'occhiata all'altissima LUNA di fine FEBBRAIO.

Avevo già pronto l'SD APO da 102/711mm con a bordo la torretta DENKEMEYER e 208x, un ingrandimento che per un APO da 102mm è già tanta roba.

Punto dunque la LUNA a mano libera e mi accorgo che devo accoccolarmi bassissimo, quasi con le ginocchia in bocca, sulla mia sedia ad altezza regolabile.

Mi accorogo subito della strabocchevole luminosità dell'immagine a ben 208x, come mi accorgo che il seeing è scadente con ampie onde con frequenza intorno al 1/2 - 1/4 di secondo, eppure le immagini sono ancora nitidissime.

Dopo anni di osservazioni con il C11 CPC HD ed ora con il C8HD, faccio fatica a credere che nonostante le amplissime e veloci oscillazioni del SEEING, si veda ancora così luminoso e cosi bene.

Mezzora sulla LUNA e con freddo pungente, ma felice come una PASQUA per l'eccellente resa ottica di questa relativamente piccola apertura, confesso che mi aspettavo delle immagini molto più scure ed invece erano più che luminose. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per usare la torretta binoculare DENKEMEYER sul TS SD APO da 102mm, ho sempre dovuto usare un elemento BARLOW 1,6x DENKEMEYER inserito nel barilotto da 2" del prismatico BADDER T2, che con il tiraggio della torretta + il prismatico T2, diventava una barlow da 3,25x, cosa non problematica per degli alti ingrandimenti su LUNA e PIANETI.

Ma per il DEEP SKY a medio e grande campo, la torretta + prismatico, senza alcun OCS, non va a fuoco per circa 10mm.

Siccome il tubo fuocheggiatore ha in cima un elemento di raccordo svitabile tra il FOK da 2,5" ed il porta oculare da 2", ho progettato a fatto tornire un raccordo con il filetto 68mm/ passo 1mm, a bassissimo profilo di soli 7mm di spessore.

Oggi ho potuto fare la verifica con il nuovo raccordo e finalmente la torretta DENKEMEYER + diagonale prismatico, va a fuoco senza alcuna barlow e senza alcun OCS con ancora 5mm di corsa disponibile per eventuali oculari strani.

Questa semplicissima autocostruzione mi ha spalancato le porte ad un campo reale in torretta binoculare molto interessante, con la focale nativa di 711mm e con i miei due CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°, ottengo 28x, una pupilla di 3,64mm ed un campo reale di 2°,14 .

Mentre con due eventuali 24mm/68°, potrei migliorare ancora un pochino, ottenendo : 29,62x , una pupilla di 3,44mm ed un campo reale di 2°,29 , tutto sommato non molto dissimile dai due celestron da 25mm.

Naturalmente adesso posso usare tutto quello che voglio, dai 25mm/60° e giù a volontà, fino a due PLANETARY ED da 3,2mm/60° con cui ottengo 222x, ingrandimento massimo ben accordato con un SD APO da 102mm

In questo momento sono senza binocoloni angolati e questo TS SD APO da 102mm ne fa ottimamente le veci, sia angolato a 45° con la torretta ZEISS a 45° sopratutto per il terrestre, che a 90° con la torretta DENKEMEYER diritta elettivamente per il cielo notturno.

Ovviamente sul deep sky avrò la stessa luce di un binocolone APO da 70mm, mentre sul planetario la superiore qualità ottica di un TS SD APO da 102/711mm, sarà perlomeno performante come un binocolone APO da 100mm.

Però sono riuscito a scendere drasticamente di peso ed ingombro ed ho aumentato la flessibilità operativa con le due angolazioni, a 45° ed a 90°.

Anche la trasportabilità e la montabilità si è enormemente semplificata su una montatura sia manuale che GOTO, come la mia IOPTRON AZ-IEQ45 PRO settata AZ, con un binocolone angolato è indispensabile una grande e pesante STAFFA ad "L", intermedia tra il binocolone e la montatura, mentre l'SD APO da 102mm si monta direttamente sulla morsa VIXEN senza nessun problema, con un peso quasi dimezzato e con il baricentro LATERALE appiccicato all'asse di AZIMUT.

Ho già riscontrato una drastica riduzione di vibrazioni ad alto ingrandimento con l'SD APO da 102mm + torretta binoculare, rispetto al mio ex APM SD APO da 100mm a 45° + staffa ad "L". :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 08/04/2023, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Antonello66 »

Domanda da uno che non ha seguito la lezione, la visione con la torretta equivale a quella con il binocolone angolato?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per quel che mi riguarda, si, nei precisi limiti del diametro di 102mm, la cui luce viene divisa in due sul dep sky, ovvero come osservare con un binocolone SD APO da 70mm che costa 2.000€.

Mentre sul planetario conta molto la ben superiore qualità ottica di un SD APO da 102mm e quindi si beneficia della piena risoluzione di 102mm.

Ovvero, un APO da 102mm torrettizzato non è ne può essere un grande pozzo di luce, ma di sicuro un precisissimo pozzetto di luce e di ottima risoluzione.

Da non dimenticare che possiedo un C8HD da 204mm che in torretta binoculare è equiparabile alla luce complessiva di un binocolone da 144mm di diametro e con la piena risoluzione di un 204mm sui globulari e sui pianeti. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da T1Z1AN0 »

Giovanni, molto interessante. Peccato che ho capito un centesimo di quel che hai scritto. Qualche foto aiuterebbe…se hai voglia e tempo :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Le foto aiuterebbero poco, un porta oculari a bassissimo profilo è un comune porta-oculari che riduce a ZERO il consumo di retrofuoco non utile del telescopio, ma comunque le foto non so metterle, a chi ne fa richiesta posso spedirle con WHATSAPP.

La descrizione è lunga, ma è articolata con precisione e nessuna foto potrebbe chiarire tutti i discorsi tecnici di base trattati.

Ad un medio esperto, sono certo che la sola descrizione è stata sufficiente.

Per un eventuale neofita, rileggere a piccoli passi le varie frasi lo arricchirebbe di tutta una serie di nozioni di base che sicuramente con il tempo gli saranno utili ed anzi indispensabili. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Angelo Cutolo »

Giovanni Bruno ha scritto: 08/04/2023, 8:29...ma comunque le foto non so metterle, a chi ne fa richiesta posso spedirle con WHATSAPP.

La descrizione è lunga, ma è articolata con precisione e nessuna foto potrebbe chiarire tutti i discorsi tecnici di base trattati.

Ad un medio esperto, sono certo che la sola descrizione è stata sufficiente.
Forse è meglio che qualche immagine la metti, anche io penso che il tuo scritto, senza immagini risulti castrato nella comprensione.

E poi è semplice inserire le immagini sul forum, te lo spiego per immagini:

Inserimento immagini 01.jpg
Inserimento immagini 02.jpg
Inserimento immagini 03.jpg
Inserimento immagini 04.jpg
Inserimento immagini 05.jpg
Inserimento immagini 06.jpg

:thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Angelo, so benissimo che l'assenza di foto mi obbliga a lunghe descrizioni e sarei ben felice di poterle postare.
Ti ringrazio per le istruzioni che mi hai dato, domani viene mio figlio sposato, a casa mia e cercherò di farmi aiutare da lui, mostrandogli le tue istruzioni. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da T1Z1AN0 »

Grazie Giovanni per le foto che mi hai mandato via WA.
Come d’accordo ne condivido qualcuna.
Comunque trovo sia un gran bell’attrezzo ImmagineImmagine
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ringrazio TIZIANO per aver postato le foto del mio TS SD APO da 102/711mm con a bordo le varie configurazioni di lavoro possibili e da me tutte utilizzate.

Sottolineo che mi fa una certa impressione nel vedere le piccole foto sul telefonino, diventare enormi e molto leggibili sulla schermo da 24" del mio PC.

In modo particolare è molto bella la foto dell'APO con a bordo la torretta binoculare ZEISS ERETTIVA angolata a 45°, che fa del complessivo uno pseudo SWARO BTX APO da 102mm di diametro, per ottime osservazioni terrestri ed udite-udite, anche comodissime osservazioni astronomiche sulle parti basse del cielo.

Osservando il deep sky da dietro la balaustra del mio stretto balcone, usata come schermo contro le luci dirette, devo osservare su uno sgabello molto basso e questa postura mi obbliga a tenere basso al minimo anche il cavalletto.

Ne consegue che sulle parti basse del cielo, come ieri sera sul doppio ammasso del Perseo, la torretta diritta DENKEMEYER + PRISMATICO BAADER T2, angolata a 90° era troppo alta, detto fatto ho tolto la torretta angolata a 90° ed ho messo su la torretta ZEISS angolata a 45° che ha portato i due oculari all'altezza perfetta per i miei occhi ed anche con una perfetta angolazione per l'asse ottico dei miei occhi.

Ecco perché da molti anni godo di diverse torrette binoculari variamente angolate.

Approfondisco questi aspetti perché siamo sul forum di BINOMANIA, il forum di chi ama le osservazioni binoculari con i binocoli, ma anche mediante i comuni TELESCOPI torrettizati.

Buona PASQUA a tutti . :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm FPL-53 + LANTANIO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Nelle foto del mio TS SD APO da 102/711mm è ben visibile anche la estremamente leggera, semplice ed efficace maniglia baricentrica autocostruita con un banale scatolato di ALLUMINIO ANODIZZATO di 10mmx20mm di sezione.

Una cosetta in cui il peso ed il suo costo è praticamente inesistente, ma è enorme la resa pratica, una maniglia consente il trasporto sicuro di uno strumento con una sola mano, lasciando libera l'altra mano, per aprire e chiudere le porte.

Dopo molte decine di maniglie auto-costruite su altrettanti telescopi, mi chiedo come facciano molti BINOFILI ed ASTROFILI ad usare nella movimentazione e nel monta e smonta in sicurezza e comodità i loro strumenti senza i preziosi servigi di una banalissima maniglia. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”