E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a tutti, in primis, mi scuso per l'assenza dal forum, non mi è passata la voglia di osservare con il telescopio ma per motivi di lavoro sono quasi sempre impegnato nel dopocena a testare visori termici e notturni. Detto questo, vorrei ricominciare a discutere con voi di strumentazione astronomica e colgo l'occasione per dirvi che - grazie a una circostanza fortuita - in occasione del mio compleanno, sono diventato proprietario di un telescopio Tele Vue degli anni Ottanta. Anzi colgo l'occasione per ringraziare Giuliano di Tecnosky che mi ha avvisato della presenza di questo piccolo gioiello nel mercato dell'usato.
Si tratta dell'Oracle 3 - classe 1986. E' un rifrattore da 76 mm di diametro con una lunghezza focale di 560 mm e un rapporto focale di 7.4. Presenta un paraluce filettato e un raccordo porta oculari di ben due pollici. E' composto da un tubo di alluminio di colore avorio mentre il paraluce, lo scafo nei pressi del diagonale, la cella e la culla sono verniciati di nero. Il tubo focheggiatore è cromato.

La sua caratteristica principale era la sua composizione: un tripletto cementato che all'epoca era definito "apocromatico." Era proposto come un telescopio nitido, con un grande campo (sino a 4.9°) perfetto per brevi sessioni osservative della Luna ma anche degli oggetti Messier.

Fu sostituito in epoca piu' recente dai classici doppietti ED spaziati in aria perché era piu' difficoltoso produrre un tripletto cementato .
Che dirvi? Io lo sto usando da un paio di sere sia su una Vixen GP che su una altazimutale AOK SWISS con treppiede Oberwerk. Domani lo monterò sulla forcella di Elio Biffi con treppiede in legno.
Per ora ho notato uno star test ottimo, migliore di quello del mio Takahashi FS 128 con immagini in intrafocale identiche a quelle in extra focale. Nella maggior parte delle condizioni osservative non si nota aberrazione cromatica (nulla a che vedere , ad esempio con i primi Tele Vue Pronto). Le stelle sono capocchiette di spillo sino al bordo con il Docter 12.5 UWA e quasi corrette sino al bordo con il Vixen LVW da 22 mm. E' un telescopio che sprizza sostanza da tutti i componenti e una qualità ottica "un po' dimenticata". Ho apprezzato decisamente il micro-contrasto, decisamente alto. Aspetto con piacere la lunazione per testarlo al meglio. Per ora vi posso confermare che le Iadi, le Pleiadi , la zona di M42 e il Doppio Ammasso di Perseo sono un vero piacere da ammirare con questo piccolo gioiello degli anni Ottanta. Devo ammettere che ormai abituato a usare gli spotting scope da 75- 99 mm, trovo sempre propedeutico e "allenante" l'osservazione con i piccoli strumenti...purché siano performanti. E' stata una bella scoperta, questo Oracle...
Allegati
Oracle1.jpg
oracle2.jpg
oracle3.jpg
oracle.4.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da Giovanni Bruno »

Buon compleanno, con annesso il gioiello ottico del passato. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, grazie. Non manchero' di aggiornarvi riguardo l'osservazione lunare e la comparativa con il Pentax EDHF II di Federico
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da Kappotto »

Che bello!
Il focheggiatore televue era già all'epoca fluidissimo?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da piergiovanni »

AL focheggiatore mancava una vitina su tre, per ora ne ho messa una non originale, ma vorrei cambiarle tutte e quattro. Devo dirti che seppur siano passati quasi 27 anni, il focheggiatore va decisamente meglio, anni luce, ad esempio dai vecchi Vixen 102 e anche dal mio Taka FS 128
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da Francesco T »

Bellissimo rifrattore magister, complimenti, un super acchiappo, sono strumenti affascinanti e sicuramente performanti ! Lo charme retro'dei rifrattori degli anni d'oro è indiscutibile. In questo caso inoltre un concetto ed una ingegnerizzazione, quello del tripletto cementato, molto particolari. Peraltro un tripletto siffatto è anche più facile da realizzare e si dovrebbe acclimatare più velocemente ( correggimi se sbaglio ), c'è fra l'altro un simpatico e capace artigiano bolognese che ha in vendita proprio un 150 f15 cementato. Sarebbe interessante fare una comparativa con rifra moderni di diametro equipollente, come l'Evolux o un 80 ED. A Monfestino ho i progetti del caro Maurizio Forghieri, il quale aveva pensato e progettato un " tripletto con vetri ordinari" utilizzando appunto semplici vetri in Bk7/f2, chissà che vetri utilizza l'Oracle.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da piergiovanni »

CIao Francesco, grazie per i commenti, anche sul forum di CN sono tutti partecipi ed entusiasti di scambiare informazioni riguardo l'Oracle.
La ricetta di Al, purtroppo è segreta, non sono ancora riuscito a scucire nulla, ma ci riprovero'. Sono, in realtà, interessato ad avere altre informazioni sul 150 artigianale di cui stavo scrivendo poc'anzi. Creiamo un post specifico?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da Angelo Cutolo »

Complimenti per il "vecchio" nuovo "nano", un piccoletto da buttare in borsa alla bisogna fa sempre comodo.
Ma la meccanica è sempre la tipica TeleVue? Se si, dovrebbe essere un bel mattoncino. :mrgreen:
piergiovanni ha scritto: 20/02/2023, 13:23... il focheggiatore va decisamente meglio, anni luce, ad esempio dai vecchi Vixen 102 e anche dal mio Taka FS 128
Va detto che Taka non è rinomata per i focheggiatori. :roll:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da vincenzo »

Ammetto che, nonostante abbia posseduto negli anni due Pronto e guardato dentro e lungamente, nel Genesisi e i più recenti 102 e 101, i prodotti Televue, non mi hanno mai convinto e mai piaciuti veramente...
Unica eccezione, l'Oracle che peraltro, con il 127 e il 140, non ci ho mai osservato. L'Oracle, credo, non sia certo il migliore 3inch "apo" prodotto, il Pentax 75, (ho avuto l'SDHF, che acquistai stupidamente vendendo il Vixen fluorite 80) credo gli sia superiore in tutto, non comparabile il confronto con Takahashi, persino qualche cinesino ED moderno, potrebbe metterlo in difficoltà, ma... Non so perché, ma trovo l'Oracle tremendamente fascinoso e sexy !!!

Da diversi anni, come qualcuno ben sa, ho scelto nell'ambito dei 2,7" e 3", i miei rifrattori visuali. Sono doppietti acromatici che non mi fanno rimpiangere nessun ED e nemmeno doppietti alla fluorite. So cosa aspettarmi su Marte e Giove e doppie da un serrato confronto dell'Oracle vs il mio Royal 76/1400 e idem su Luna, Venere, Saturno e nebulose. So che sarebbero "complementari e sinergici" e so che prima o poi si incontreranno...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dalla tecnica ottica generale, non si era sempre detto che a pari vetri e lavorazioni, un obbiettivo di un rifrattore con due oppure tre lenti spaziate in aria, erano sempre molto più performanti di due oppure tre lenti cementate insieme?

Come si è sempre detto che i comuni cercatori 80x50 sono molto scadenti otticamente perché hanno un obbiettivo a doppietto cementato anziché spaziate in aria?

Lungi da me voler creare del contrasto tra astro-binofili, ma solo la naturale curiosità tecnica di chi non si accontenta della pura notizia, ma vuole imparare qualcosa da quella notizia. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da vincenzo »

Ciao Giovanni,
Dove hai letto questo e da chi?
Francamente, io non saprei rispondere alla tua domanda. Tuttavia, mi permetto tre considerazioni: 1) tutti gli oculari, hanno lenti cementare (tranne evidentemente i "singoletti" per definizione...) 2) credo che la cosa sia del tutto indifferente e, in buona sostanza ci sono vantaggi e svantaggi 3) la mia anima, mi porta sempre e comunque verso la spaziatura, preferibilmente in aria e, naturalmente di doppietti.
Questo è...
Un abbraccio
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie del tuo intervento VINCENZO, ci speravo.

Anche solo ad intuito, capisco bene che un tripletto APO CEMENTATO ha due indubbi vantaggi, va molto prima in temperatura rispetto ad un tripletto spaziato in aria ed è sostanzialmente immune dalla scollimaziona fra le tre lenti.

Nei tempi andati, quando i trattamenti antiriflesso erano meno efficienti di quelli odierni, la CEMENTAZIONE di un tripletto era anche fatta per migliorare la trasmissione luminosa totale.

Per la maggiore correzione ottica ottenibile da un tripletto spaziato in aria, ma anche di un doppietto spaziato in aria, non l'ho letto da una fonte ufficiale ed attendibile al 100%, ma da migliaia di notizie frammentarie lette sui vari FORUM, compreso CLOUDY NIGTS

Se qualcuno conoscesse un esperto ottico di altissimo livello, che possa dare una risposta abbastanza certa, farebbe bene a porgli il quesito, CEMENTATO SI, CEMENTATO NO e poi riferirlo in questa discussione.

Non siamo ottici di professione e siamo tutti qui per imparare cose nuove. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da Giovanni Bruno »

Proseguendo nella ricerca di informazioni circa la spaziatura in aria, oppure la cementazione, ho letto proprio poco fa che una spaziatura in aria permette delle curvature interne con dei raggi non obbligatoriamente identici alla lente più prossima, ovvero una maggiore libertà di scelta dei raggi delle lenti.

Inoltre la spaziatura in aria genera una lente virtuale d'aria che si aggiunge alle lenti in vetro aumentando la libertà di progetto.

Ho letto anche che molto spesso gli obbiettivi cementati si scollano, per fortuna ho letto anche che nessun ORACLE 3 si è mai scollato, ovvero la cementazione vale quanto vale l'abilità tecnica del tecnico cementatore e la qualità del cemento utilizzato delle varie case costruttrici. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: E' arrivato il mio regalo di compleanno: Tele Vue ORACLE 3 - 1986

Messaggio da Angelo Cutolo »

È corretto quanto dici, ovvero che un sistema (due o + lenti) spaziato, progettualmente ha un grado di libertà in più rispetto a un sistema a contatto.
Ricordiamoci però, che di sistemi a contatto ce ne sono due, il cementato (come il tipico doppietto da binocolo a schema Clairaut) e il contatto in olio (vedi TEC).
I primi sono estremamente semplici da "maneggiare" e permettono l'uso di celle molto semplici e con manutenzione zero (al netto degli eventuali scollamenti), i secondi hanno ovvi vantaggi "manutentivi" (non temendo scollamenti); questo al netto delle prestazioni ottiche, le quali derivano essenzialmente dal progetto (e dall'assemblaggio).
Rispondi