Alimentazione campestre per Daystar Quark

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Alimentazione campestre per Daystar Quark

Messaggio da Francesco T »

Buongiorno a tutti/e
Qualcuno utilizza il proprio Daystar Quark lontano da casa avvalendosi di una powerbank o simili ammenicoli? Mi chiedevo se potesse essere sufficiente una Powerbank ad energia solare 8-) come quelle economiche che si trovano in rete. Ogni condivisione di esperienze varie è gradita! ;)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Alimentazione campestre per Daystar Quark

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Francesco T,

non possiedo l'oculare H-Alfa in questione, ma nel suo manuale ho letto:

Alimentazione USB, 5 V 1.5 A, connettore Micro-B femmina.

E che con la sua batteria ricaricabile da 22,4 Ah opzionale, viene dichiarata una durata di funzionamento di 8 ore.

Queste sono le specifiche da tenere in considerazione per alimentare l'oculare H-Alfa dove non è possibile utilizzare una presa di corrente domestica per collegare l'adattatore da parete 90-240 V a corrente alternata.

Sinteticamente e semplificando, con una batteria da 5 V della capacità di 1500 mAh sarà possibile contare su un'ora di utilizzo, con una da 5 V della capacità di 3000 mAh di due ore e così via.

Giusto per dare un'indicazione, sulla carta anche un economico power bank come questo può andar bene (utilizzando l'uscita USB 5 V 2,1 A):
https://www.amazon.it/gp/product/B07R4Y ... p_hza?th=1
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Alimentazione campestre per Daystar Quark

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non so come sono messe a "stabilità" di erogazione gli aggeggi a energia solare, io ho una comune powerbank per cellofoni da 10.000 mA e riesco ad alimentare il mio quark per l'intera giornata.
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Alimentazione campestre per Daystar Quark

Messaggio da Francesco T »

Ok grazie Angelo!
giodic

Re: Alimentazione campestre per Daystar Quark

Messaggio da giodic »

Angelo Cutolo ha scritto: 26/04/2023, 11:07 Non so come sono messe a "stabilità" di erogazione gli aggeggi a energia solare, io ho una comune powerbank per cellofoni da 10.000 mA e riesco ad alimentare il mio quark per l'intera giornata.
Confermo, anche io ho un powerbank da 10000 mA e, oltre a funzionare benissimo con il Quark, fornisce energia per molte ore...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Alimentazione campestre per Daystar Quark

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se la capacità soddisfa le specifice elettriche di alimentazione dell'oculare (5 V, 1500 mAh), l'unico collo di bottiglia di un powerbank ad energia solare è in pratica soltanto il tempo di ricarica tenendolo esposto ai raggi del Sole (che dipende dal pannello solare; tipo e superficie).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”