Utilizzare il puntatore laser

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Agostinone1992
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/05/2023, 18:44

Utilizzare il puntatore laser

Messaggio da Agostinone1992 »

Scusate la domanda ma come si utilizza il puntatore laser in astronomia ? Io ne ho uno da 50 mW con spettro da 530-532 nm
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Utilizzare il puntatore laser

Messaggio da Samuele »

Ciao,
I primi puntatori a fascio verde ed elevata luminosità sono apparsi un po’ come giocattoli per adulti, nel senso che inizialmente attiravano più per curiosità che altro.
Una delle più immediate applicazioni pratiche è quella di essere un ottimo ausilio didattico per chi vuole spiegare il cielo ad inesperti in quanto consente d’indicare con precisione stelle e costellazioni.
Successivamente si è pensato di utilizzarli come cercatori per telescopi, al posto dei tradizionali cannocchiali o dei cosiddetti red-dot.
Solo che come cercatore ha i suoi limiti, sia per il disturbo che procura ad altri osservatori od a coloro che in quel momento stanno fotografando il cielo notturno, sia perché con la sua luminosità riduce l’adattamento al buio ed impedisce il puntamento di precisione su stelle molto deboli.
Inoltre, credo esista una legislazione che ne vieta l’utilizzo oltre una certa potenza, essendo anche pericolosi per la navigazione aerea. :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Utilizzare il puntatore laser

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Agostinone1992,

praticamente la procedura di impiego prevede due step preliminari:
1) Si inquadra nel centro dell'oculare dello strumento che si vuole dotare di puntatore laser un bersaglio lontano, visibile ad occhio nudo (per esempio la punta di un campanile, oppure la cima di una montagna);
2) Si collima i puntatore laser in modo che il punto luminoso cada sul bersaglio.

Una volta effettuata la collimazione basterà posizionare il punto luminoso sul bersaglio che interessa per avere lo stesso nel campo dell'oculare e poterlo osservare.

Riguardo alla legislazione in materia, qualcosa è stato scritto qui:

viewtopic.php?p=118175#p118175
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Utilizzare il puntatore laser

Messaggio da Samuele »

P.S. mi viene un dubbio.
L’utente che ha aperto questa discussione si è iscritto al forum da pochissimo ed ha postato il link di una pagina di vendita di laser: non è che ci siamo caduti come allocchi? :think:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Utilizzare il puntatore laser

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il FORUM COELESTIS di cui ero un moderatore attivo, è stato chiuso d'urgenza, perché bersagliati da SPAMMER di prodotti illegali, come carte di credito illegali, farmaci e droghe pericolose e tanta altra robaccia.

Consiglio ai moderatori la massima attenzione, nel LINK sui laser ho visto dei modelli da addirittura 3000 MW.
Rispondi