Luna di giorno
Luna di giorno
Ieri sera alle 20.30 ho osservato la Luna, con la luce del giorno, a 250x. Complice il buon seeing, complice il mio buon rifrattore con binovewer, è stata una piacevole osservazione. La cosa che mi ha stupito è la maggior naturalezza dell’immagine rispetto alla visione più contrastata del cielo notturno. Assenza di ombre scure, maggior dettaglio dato dai tanti grigi. Mi ha pure fatto venir voglia di spingermi oltre i 250x con l’acquisto futuro di due nuovi oculari. Qual è l’ingrandimento godibile massimo su questo tipo di osservazione? Vostre esperienze?
-
- Buon utente
Re: Luna di giorno
Trovo interessante ma strana questa tua esperienza osservativa in luce semi-diurna serale della sempre bellissima LUNA.
In genere è proprio il secco contrasto tra zone nerissime e zone chiare a fornire una maggiore tridimensionalità apparente, ancor più esaltata dall'uso della torretta binoculare.
Aggiungo che proprio il secco contrasto tra zone scure e zone chiare aiuta molto a fare una messa fuoco di alta precisione.

In genere è proprio il secco contrasto tra zone nerissime e zone chiare a fornire una maggiore tridimensionalità apparente, ancor più esaltata dall'uso della torretta binoculare.
Aggiungo che proprio il secco contrasto tra zone scure e zone chiare aiuta molto a fare una messa fuoco di alta precisione.

Si,si, ma le zone scure non trasmettono informazioni. Nell’esempio che allego, non mio, la parte in ombra potrebbe ospitare una famiglia aliena che fa picnic e noi non lo sapremo mai 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Buon utente
Si, potrebbe essere, ma se la zona è in ombra e quindi buia, non sarà una osservazione semi-diurna che potrà illuminare quel buio, sulla LUNA vi è ZERO ATMOSFERA e quindi anche zero diffusione luminosa spuria.
Favolosa quella foto, si nota una eccellente risoluzione.
Aspettiamo comunque il parere di altri amanti di SELENE.

Favolosa quella foto, si nota una eccellente risoluzione.
Aspettiamo comunque il parere di altri amanti di SELENE.

Assolutamente corretta l'osservazione di Giovanni Bruno, quello che non si può vedere di sera non si può vedere neanche (soprattutto) di giorno. 

DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
La luce è la stessa, ma il contrasto è diverso. Ma forse mi sbaglio. Ci rifletterò alla prossima osservazione.
Appena finito di osservare una luna stratosferica. Comunque avete ragione, le aree in ombra non sono leggibili. Probabilmente il minor contrasto con le zone illuminate me la fanno gradire di più. E anche probabilmente il rifrattore mi mostra immagini parecchio migliori rispetto al catadiottrico.
Si, anche di giorno ha il suo perché. 

DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
-
- Buon utente