ELOGIO DEL MAK SW 127/1500mm

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente

ELOGIO DEL MAK SW 127/1500mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Questo telescopietto di soli 127mm non finisce mai di stupirmi, leggero e supercompatto, oltre che facilmente rimessabile in un angolino, ben trasportabile e montabilissimo su montature medio-leggere, oltre che sulla mia TESTA VIDEO MANFROTTO M516.

Esso offre un approccio al suo uso senza il minimo pensiero e la minima fatica, ma piuttosto in modo sbarazzino ed irrispettoso di ogni cautela, tanto non si scollima praticamente mai.

Per renderne ancora più comoda e sicura la sua movimentazione, gli ho regalato due anelli da 144mm, con in basso una normale coda di rondine VIXEN, messa a sbalzo posteriore per il montaggio bilanciato anche della lunga torretta binoculare ZEISS angolata a 45° ed in alto una solidissima e lunga maniglia, abbastanza lunga verso il retro in modo da trovare il giusto baricentro, sia con la configurazione solo tubo ottico + diagonalino e più un ocularetto, oppure la versione pesante, con a sbalzo montata la pesante e lunga torretta binoculare ZEISS angolata a 45° in OTTONE.

In realtà la torretta binoculare ZEISS angolata a 45° è praticamente presente sul mak nel 95% delle volte, troppo universale tale torretta che spazia dal terrestre di potenza all'astronomico planetario e deep sky brillante e concentrato.

Proprio sul planetario tre sere fa mi ha davvero stupito, con a bordo la torretta ZEISS a 45° che porta la focale da 1500mm a 1800mm, e con due relativamente lunghi EFF da 19mm/65° e quindi con un modestissimo 95x, ho visto un basso GIOVE e la corte delle sue 4 lune, in una dettaglio, una luminosità ed una bellezza estrema dei colori da restare a bocca aperta.

Se il meteo me lo concederà, voglio riprovare a 150x con due EFF da 12mm/60° per 150x ed anche con due PLANETARY ED da 8mm/60° a ben 225x, un ingrandimento poche volte sostenibile a causa dei capricci del seeing.

Se penso al quasi nulla che ho pagato questo MAK da 127/1500m da usato, la mia stima per il suo stratosferico rapporto PREZZO-PRESTAZIONE è parimenti altissima.

Lo so che dovrei anche vergognarmi un po per il basso prezzo pagato come usato, ma pensando all'ingratitudine di chi vende dei simili gioielli OTTICO-MECCANICI a poche centinaia di euro, dico anche che chi li vende a così pochissimo prezzo, non li merita.

Tra i non meritevoli di possederlo mi ci metto in prima fila anche io, perché in molti decenni ne ho comprati e rivenduti ben altri tre esemplari pur avendo goduto per tutti e tre di una inossidabile qualità globale dei tre esemplari precedenti ed anche di questo eccellente quartultimo, alla faccia delle presunte cinesate ed alla faccia dei presunti tubi ottici tagliati a fetta di salame. :D :D

Ma oggi, complice anche l'età non verdissima, sono rinsavito e non punto più ai grossi diametri, ma piuttosto ai medi e piccoli diametri, che sanno dare con più costanza tutto il loro pieno potenziale, in realazione ad un seeing quasi mai ottimale.

Stessa cosa per i rifrattori, sono sceso dal ....LUNGAGNONE 120ED..... al ben più compatto e leggero TS SD APO da 102/711mm, certo meno potenti, ma quasi sempre usabili con almeno una media soddisfazione. :thumbup: :wave:
Gonariu
Buon utente

Re: ELOGIO DEL MAK SW 127/1500mm

Messaggio da Gonariu »

Ciao @Giovanni Bruno. Non ho avuto mai occasione di osservare con un mak 127/1500, se ne dice un gran bene da parte di molti. Ho un amico di Nuoro che lo possiede, dobbiamo organizzare da tempo qualcosa insieme col mio acromaticone 120/600, gli proporrò di farmi dare un occhiata al suo mak per contraccambio.
Io ho comprato l'anno scorso ad un buon prezzo usato un makkigno Skywatcher 90/1250 che sulla luna, Venere, panorami e fenicotteri rosa dello stagno di Molentargius (presso Cagliari) ho trovato imbattibile. Quando dalle parti di Nuoro scendo a Cagliari mi porto con me il Konus Vista 80 ed il mak 90/1250 che fra loro sono complementari.
Giovanni Bruno
Buon utente

Certamente GONARIU, il tuo macchino da 90mm è semplicemente miracoloso per il molto che riesce a dare con i suoi soli 90mm di diametro, non per nulla è la versione supereconomica del mitico e spaventosamente caro MAK QUESTAR da 90mm ad f15 .

Io ho anche il makkino da 102/1200mm, ed anche lui è prodigioso per il poco che costa, per il poco che pesa e per la ridotta lunghezza fisica, un vero afferra e vai di insospettate risorse prestazionali. si trascina allegramente anche una pesante torretta ZEISS angolata a 45° e nel terrestre è un portento come visione binoculare.

Al cospetto con il mio molto più caro e vocato APO TS SD APO da 102/711mm, il makkino da 102mm non arretra nemmeno un po, mentre il MAK da 127mm, mette la freccia e sorpassa in scioltezza l'APO da 102mm. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 11/11/2024, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Gonariu
Buon utente

Messaggio da Gonariu »

Sicuramente sono degli strumentini da tirarsi dietro per le due prossime eclissi totali che ci saranno tra un paio d'anni alle "porte di casa" senza dover andare troppo lontano ( Agosto 2026 in Spagna e Agosto 2027 Tunisia)!
Giovanni Bruno
Buon utente

Sempre dal mio strettissimo balconcino esposto a NORD, ieri sera alle ore 21 circa, sempre su un bassissimo GIOVE, ma a 150x con due EFF da 12mm/60°, sempre mediante la torretta ZEISS angolata a 45°, un GIOVE luminosissimo ed abbastanza inciso, anche se era presente una MICRO TURBOLENZA tipica dei bassi strati dell'atmosfera.

Adesso devo aspettare la sera giusta per ritentare GIOVE a 225x, mediante due PLANETARY ED da 8mm/60°.

Ricordo che con il mio molto vocato APO SW 120ED, non ho mai potuto utilizzarlo sul mio strettissimo balcone, mentre con i il MAK di 102mm, con il MAK di 127mm e con il RUMAK da 150mm, li posso usare come e quando voglio sullo stesso stretto balconcino negato al 120ED.

Come recita l'antico proverbio: FARE DI NECESSITA', VIRTU', l'estrema compattezza dei catadiottrici in generale, vengono in soccorso di chi ha una logistica casereccia problematica e pure con eccellenti risultati. :thumbup: :wave:
medved
Buon utente

Messaggio da medved »

Anche io ho il mak 127 SW. Bellino resistente e comodo su tutte le montature. Ogni tanto lo provo con la torretta ma non ho mai pensato che la torretta senza estrattore ne variasse di così tanto la focale.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Giovanni Bruno
Buon utente

Ciao MEDVED, su un telescopio catadiottrico a specchio mobile, lo spessore ottico di una torretta obbliga a traslare la posizione dello specchio primario e nel fare ciò la focale cresce di circa un 20% .

Caso diverso è per lo schema ottico-meccanico RUMAK, tipo il mio RUMAK INTES MK67 da 152/1800mm a specchio primario FISSO e focheggiatore CRYFORD posteriore da 2".

Sta di fatto che il MAK SW da 127/1500mm + torretta binoculare ZEISS angolata a 45° diventa un 127/1800mm circa.

Mentre il mio RUMAK INTES, sempre con a bordo la torretta binoculare ZEISS angolata a 45° che va a fuoco al pelo, ma ci va, rimane sempre un 152/1800mm.

Non solo, il RUMAK MK67 ha il focheggiatore CRYFORD da 2" e quindi accetta la sua diagonale di serie da 2" e ad esempio ci posso montare il BAADER ASPHERIC da 36mm/72°, senza una evidente vignettatura, raggiungendo così solo 50x e ben 1°,44 ovvero quasi 1°,5 gradi di campo reale, che per uno strumento ad f12 ed a campo totalmente spianato è una favolosa enormità.

In ITALIA i RUMAK INTES ed INTES MICRO non hanno mai avuto il grande rispetto che meritano, mentre in America su CLOUDYNIGTS ci sono fiumi di recensioni davvero molto positive. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”