Svbony SV222 90º

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Samuele
Buon utente

Svbony SV222 90º

Messaggio da Samuele »

Piergiovanni non manca mai di sottolinearlo: nell’osservazione planetaria il diagonale a prisma rende meglio di quello a specchio, a maggior ragione se quest’ultimo è dielettrico.
Tanti anni fa avevo un vecchio Meade prismatico che sostituii con un Lumicon a specchio tradizionale (trattamento enhanced), e dopo averlo prestato non mi è stato più restituito.
Negli ultimi tempi stavo usando un diagonale a specchio da 2” con trattamento dielettrico.
Poi mi sono imbattuto in questo test comparativo e così ho deciso di cercare un buon prodotto a basso costo, per fare un po’ di prove, constatando che di prismatici di qualità sembrano essere rimasti soltanto quelli Baader e Takahashi, perché la maggior parte dei diagonali in vendita sono a specchio, ed i prismatici economici sono con corpo in plastica.
La Svbony, di cui ho l’oculare zoom SV191 che mi sta dando molte soddisfazioni, ha in catalogo due diagonali a prisma con la stessa sigla SV222, a 45º e 90º, entrambi interamente in metallo e con ottime specifiche nonché un prezzo abbordabile anche se medio.
Ho preso la versione a 90º che ho testato queste sere su Saturno, trovandolo molto contrastato con resa in pelo migliore del Lumicon, il quale perde in luminosità e qualche dettaglio (usati entrambi di giorno col Pentax 75: le tegole di una cascina lontana si leggevano meglio con lo Svbony).
La mia sorpresa è stata di osservare le lune di Saturno nella loro posizione naturale, non invertita destra/sinistra, portandomi a verificare se per caso su SkySafari avessi impostato qualcosa di diverso dal solito. È così che mi sono accorto che entrambi i diagonali Svbony sono a raddrizzamento totale, cioè in quello che ho acquistato c’è un prisma di amici, e questo spiega la stranezza del diaframma posto lato oculare (a memoria cosa mai vista prima) che restringe il campo libero a 19 mm.
Trattandosi di prisma a tetto, c’è l’inconveniente dell’interferenza generata dal vertice del tetto, che ho notato in una occasione, prima di accorgermi che fosse a riflessione totale, imputandola erroneamente ad un transito nuvoloso davanti al pianeta.
Antonello66
Buon utente

Re: Svbony SV222 90º

Messaggio da Antonello66 »

Interessante! In effetti “Correct Image…”, utile con montature altazimutali manuali.
Ottimo prezzo.
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

Quel test di Paolini lo conosco molto bene. E' anche grazie a quello che ho deciso di comprare il diagonale *Baader T2 BBHS (Broad Band Hard Silver), oltre al fatto che volevo usufruire di un attacco rapido e minor tiraggio possibile per le mie torrette binoculari con attacco rapido Baader. Comunque devo dire che il mio vecchio diagonale, un William Optics da due pollici al quarzo (non se ne trovano più), che trovo ancora oggi fantastico, me lo sono tenuto stretto. ;)

*La cosa strana è che da Baader GMBH lo si trova a 275 euro, mentre ad esempio da Astrottica (e non solo), a 243... :think:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25, S.W. SkyMax 102 e 180 su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, Tecnosky HR 7mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il prismatico BAADER T2 da 31,8 mm , ma con attacco a scelta tra 2" e 31,8mm sull'attacco filettatoT2, mi ha salvato per un pelo nel riuscire a montare le mie torrette sui rifrattori con focheggiatore da 2". :thumbup: :thumbup: :wave:
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

astro61 ha scritto: 22/09/2025, 11:39 ...un William Optics da due pollici al quarzo (non se ne trovano più), che trovo ancora oggi fantastico, me lo sono tenuto stretto. ;)
Questo: https://www.astroshop.it/william-optics ... 2-/p,12921
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25, S.W. SkyMax 102 e 180 su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, Tecnosky HR 7mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Gigibino
Buon utente

Messaggio da Gigibino »

Per curiosità ho acquistato il prisma diagonale sv 222 e ho fatto un breve test ( su mak etx90) con un altro vecchio prismatico raddrizzatore e con un normale prismatico non raddrizzatore Takahashi.
Mi pare che l'sv222 risulta più luminoso e contrastato del vecchio prismatico, ma meno luminoso e meno contrastato rispetto al Takahashi.
Inoltre ho notato che in entrambi i prismatici raddrizzatori
erano presenti 2 spikes sulle stelle molto luminose (ma è normale ) e inoltre compariva un po di scollimazione (diversa in entrambi i raddrizzatori).
In pratica userei l'sv 222 più che altro sul terrestre piuttosto che sull'alta risoluzione astronomica.
Gigibino
Buon utente

Messaggio da Gigibino »

Dimenticavo di dire che è la versione a 90°.
Samuele
Buon utente

Messaggio da Samuele »

Credo che a breve un mio amico acquisterà il Baader a prisma, versione 31,8.
Alla prima occasione cercherò di fare un confronto, in particolare -se riesco- su Giove. :thumbup:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”