TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da alessio »

Ciao a tutti

giorni fa' ho acquistato la torretta binoculare ts completa di correttore di tiraggio e 2 zoom hyperion da applicare sul mio rifrattore apo ts da 120 mm.
Ieri sera la spiacevole sorpresa........con la torretta anche a bassi ingrandimenti lo strumento perde di luminosita' ed anche di qualita'.E' regolare su un rifrattore da soli 120 mm di apertura oppure cè qualcosa che ho sbagliato??

ps.ho provato anche a togliere i 2 zoom montando 2 oculari da 19 mm ma il problema è rimasto

grazie Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da Acronauta »

Mancano alcuni dettagli nella tua domanda. Devi per prima cosa calcolare o misurare direttamente l'ingrandimento che ottieni col correttore+torretta e fare un confronto tra ciò che vedi in questa situazione e ciò che vedi senza torretta a parità di ingrandimento, solo allora potrai valutare la reale entità della perdita di luce e anche di definizione, altrimenti rischi di saltare a conclusioni sbagliate.

Tieni comunque presente che il correttore TS è solo una Barlow acromatica di mediocre qualità che non compensa le aberrazioni introdotte dai prismi.

Raf
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da alessio »

ok Raf ma alla luce di tutto non credo sia una questione di ingrandimenti dato che cmq sia qualunque cosa impostassi con gli zoom il risultato era sempre pessimo rispetto alla visione tradizionale senza torretta.
E' vero che avevo montato anche il correttore(barlow da 1,6) ed anche sul telescopio la prolunga da 2 pollici lunga 8cm (per il back focus onde evitare inoltre tutte le volte di estrarre il fuocheggiatore al max).
quindi mi consigli di provare senza correttore???
Poi:mi confermi che la torretta e gli zoom assorbendo molta luce rendono bene solo sui riflettori e con diametri superiori a 20 cm??

grazie Alessio

ps:ovviamente sono ben accetti anche opinioni di altri utenti
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da Acronauta »

Alessio, la torretta assorbe luce, con o senza il correttore, quindi è normale che avendo meno luce a disposizione qualunque soggetto inquadrato (puoi fare la prova su un panorama lontano) appare a parità di ingrandimento meno definito, salvo il caso di soggetti davvero molto luminosi. Però prima di dare la colpa della cattiva definizione alla torretta fai ancora un po' di prove per esserne assolutamente certo, ci vuole un attimo visto che disponi degli oculari zoom e puoi variare l'ingrandimento a piacere e compensare l'amplificazione del correttore.

Scrivi che il correttore è 1.6x, ne sei certo ? se il correttore è il TS e l'hai montato sul naso della torretta il fattore di moltiplicazione non è 1.6, ma circa 2.7 - 2.8x, e a questa amplificazione il tuo correttore non lavora bene, oltre naturalmente a fornire un bell'ingrandimento. Se invece hai due correttori e li hai montati direttamente sugli oculari allora il fattore di moltiplicazione è effettivamente attorno 1.5 - 1.6x. Hai un'altra barlow oltre al correttore ? se sì prova anche con quella e vedi se cambia qualcosa.

Un'altra cosa: ti serve veramente il correttore ? Se puoi farne a meno è meglio, ma se hai bisogno di salire con gli ingrandimenti e la focale degli oculari non ti basta allora ti consiglierei di acquistare un altro "correttore" e usarlo assieme all'altro, uno per ciascun oculare anziché sul naso della torretta.

Se dopo un po' di prove vedi comunque che l'immagine continua a essere cattiva, allora fai uno star test e vedi che aberrazioni introduce la torretta rispetto alla visione diretta, se noti una degradazione significativa della centrica (certamente vedrai aberrazione cromatica ma dovrai valutare anche le altre) prendi il tutto e restituiscilo chiedendo la sostituzione o passando a un altro prodotto. Io ho ancora in casa la torretta che TS mi ha mandato per il test, e questa funziona benissimo.

E' definitivamente e inequivocabilmente falso che le torrette funzionino bene solo con strumenti di 20 cm o più, io uso abitualmente la mia Baader (ma con la TS i risultati non sono molto diversi) col newton 130 e persino col Mak 90 e me la godo senza problemi, ovviamente non pretendo di farci deep sky.

ciao

Raf
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da alessio »

che il correttore è una barlow da 1,6 è scritto sullo stesso.
ok provero' a fare altri tentativi

grazie ancora
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da alessio »

Ciao a tutti

Dato il bel tempo di sole(almeno in Toscana) di questi ultimi 2 giorni finalmente fra ieri sera ed oggi sono riuscito a fare tutti i tentativi possibili immaginabili sia sul terrestre che sull'astronomico.

Conclusioni (secondo me ovviamante):
La torretta binoculare sul mio rifrattore va a fuoco SOLO con il correttore (barlow da c.ca2,5x) come giustamente diceva Raf

Funziona benissimo al patto di non eccedere con gli ingrandimenti,pena (almeno sul mio rifrattore) che rimani al buio..........

Sicuramente molta luce la assorbe il correttore e sicuramente su un tele di medie dimensione SC dove non importa montare il correttore si puo' spingere anche su con gli ingrandimenti.

Stesso discorso degli ingrandimenti vale sul terrestre,configurazione con il raddrizzatore e 2 ploss da 40 mm nonostante la bella giornata di oggi alle 14 si perdevano tranquillamente 2,5 ore di luminosita'.

Con gli zoom a 24 mm (massima apertura) apparte il fatto della scomodita' a riuscire a metterci gli occhi dentro,la cosa della mancanza di luminosita' è ancora mooooolto piu' marcata.

Ultima pecca:con il raddrizzatore montato+le varie riduzioni+fuocheggiatore+torretta e oculari,il tutto ciondola perdendo di praticita' e qualita' ottica andando fuori asse......insomma dopo 5 minuti un po' ti ci incavoli...........

Ovviamente a bassi x è un accessorio comodo,gratificante, e sopratutto molto rilassante(specie se si osserva seduti) ma secondo me dopo le prove fatte, se vuoi spingerti con gli ingrandimenti almeno sul mio rifrattore è meglio il sistema con la diagonale e la barlow tradizionale.

Salute Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
astrosimo
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/01/2012, 9:14

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da astrosimo »

Alla fine, in preparazione alle notti cristalline invernali è emerso quale Torretta Binoculare vale la pena acquistare ? a parte le troppo costose DANKMEYER ?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da Giovanni Bruno »

La discussione era molto vecchia, ma di sicuro il treno ottico aveva un errore concettuale.

Perchè usare una prolunga da 8cm? se si ha un già un disperato bisogno di back focus per ospitare una torretta?

Per il tipo di torretta, non vi sono sconti, meno costa e meno luminosità da trattamenti antiriflesso multipli ed apertura libera si otterrà.

Ma se la torretta servirà per la LUNA ed i PIANETI, non serve poi tutta questa luminosità. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da Giovanni Bruno »

Aggiungo che sono daccordissimo con RAF sul fatto che non è vero che la torretta rende solo a partire da un 8" alias 204mm di diametro.

Faccio spesso delle osservazioni terrestri con dei rifrattori + torretta biculare ZEISS SEMI-ERETTIVA, oppure con delle DENKEMEYER diritte + prisma BAADER T2.

Utilizzo un ACRO SW BD da 102/500mm che già risulta fin troppo luminoso tra 31x e 42x.

Non solo, alla continua riceca del miglior compromesso tra residua luminosità, abbattimento dell'aberrazione cromatica e migliore gestione del cattivo seeing diurno, ho da sempre 4 diaframmi, da 85mm, da 70mm, da 60mm e da 50mm.

Il diaframma da 85mm è come se nemmeno lo mettessi su, nulla cambia, ne in meglio e ne in peggio.

Con il diaframma da 70mm, migliora drasticamente la qualità d'immagine, mentre la luminosità cala un pochino, ma è ancora perfettamente sufficiente.

Con il diaframma di 60mm, ottengo il miglior equilibrio, tra immagini sostanzialmente APO, ed una buona tolleranza del cattivo seeing diurno, mentre l'immagine continua ad essere adeguatamente luminosa.

Con il diaframma da 50mm, le immagini sono APO, SENZA SE e SENZA MA, il seeing si congela piacevolissimamente e la luminosità certamente cala, ma in pieno sole è ancora di sicuro godimento.

L'equivoco tra diametro, ingrandimento e luminosità d'immagine, viene da dei binocolacci di pochissimo prezzo, con obbiettivi cementati e non spaziati e dei trattamenti antiriflesso monostrato e di pessima qualità, sono lontani anni luce da pur modesti rifrattorini ACRO, che hanno però degli obbiettivi a due lenti spaziate in aria e dei più che discreti trattamenti antiriflesso mutistrato.

A riconferma di tale medio-alta qualità dei rifrattorini ACRO, segnatamente di quelli SW, ho anche il vituperato ACRO SW BD da 70/500mm, quello che pur essendo solo un 70mm, pur avendo sia il fuocheggiatore che la cella in plastica, costa però ben 135€ ed il motivo è semplice, ha un'ottica OBBIETTIVO ACRO di primordine.

Ad esempio un ACRO SW da 90/900mm costa solo 155€, ovvero solo 20€ in più del 70/500mm, a riconferma che nel 70/500mm ci mettono una cura costruttiva particolare, oppure dei vetri migliori, non chiedetemi quali.

Ho lungamente confrontato il mio ACRO SW BD da 102/500mm, diaframmato a 70mm, con il mio ACRO SW BD da 70/500mm nativi, riscontrando un perfetto pareggio, sia in mono che in torretta binoculare.

Anche il 70/500mm, nelle osservazioni diurne, trae vantaggio da una diaframmatura a 60mm ed a 50mm, per azzerare la turbolenza termica diurna, migliorare in modo spettacolare l'apocromaticità e fornire ancora delle immagini sufficientemente luminose a 31x e 42x.

Ricordo che parlo di torrette binoculari di almeno medio-alto pregio, come le DENKEMEIER e le ZEISS SEMI ERETTIVE a 45°.

Usando altre torrette sia diritte che angolate, di altri marchi di basso prezzo, la luminosità crolla rovinosamente. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da Giovanni Bruno »

Oggi mi è arrivato il mio secondo ACRO SW MERCURY da 70/500mm, comprato usato a soli 60€ spedito, ovvero a 50€ di prezzo, preso espressamente per osservazioni terrestri binoculari, mediante una torretta ZEISS SEMI-RETTIVA a 45°.

Il mio primo MERCURY 70/500mm e da anni sul mio C11 CPC HD a fargli da cercatore di potenza

Altro che impossibilità ad usare una torretta su piccoli diametri, per testare seriamente la nuova ottica, ci ho messo subito su 2 PLANETARY ED da 5mm/60° che mi hanno fornito ben 100x ben nitidi.

Ebbene, con una pupilla di uscita di soli 0,7mm e pure con la luce dimezzata dalla torretta, in una bellissima giornata di sole le immagini erano perfettamente luminose.

Ovviamente poi si opera sui 20x-60x, ma solo per avere un buon campo reale, non certo perchè manca la luce.

Questi rifrattorini da 70/500mm ad f7,14 esibiscono delle immagini davvero molto buone e luminose e quasi per nulla affette da cromatismo.

Una cosa ben diversa da un ACRO 120/600mm e 150/750mm, dove in effetti più che il cromatismo, disturbano delle immagini grige e tristi.

Probabilmente la felice amalgama di soli 70mm di diametro ad f7,14 è un mix ben riuscito di buona ACROMATICITA', senza scomodare l'APOCROMATICITA'.

Consiglio a tutti coloro che hanno in piccolo ACRO e meglio ancora un piccolo APO, ad usarli in terrestre, coniugati ad una torretta binoculare, possibilmente angolata a 45°.

Vi sorprenderanno. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da Acronauta »

Effettivamente era un ottimo rifrattorino, tanto che TS lo vendeva col fuocheggiatore Baader Planetarium dello Scopos proprio per non sacrificare l'utilizzo dell'ottica.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TORRETTA BINOCULARE SU RIFRATTORE

Messaggio da Giovanni Bruno »

Seguendo i preziosi consigli di RAF, circa il test della centratura ottica di un rifrattore mediante il CHESIRE, ho potuto scoprire che le ottiche erano perfette, mentre i fuocheggiatori in plastica erano molto scentrati, probabilmente per un ritiro anomalo post stampaggio ad INIEZIONE .

Il primo era scollimato molto e solo perfettamente in verticale, il secondo era scollimato molto e solo in orizzontale.

Ho asolato opportunamente 2 dei 3 fori sul tubo ottico dal lato dei due diversi fuocheggiatori ed è stata una passeggiata intraversare i due fuocheggiatori fino ad avere una discreta collimazione.

Dopo serrato il tutto, una prova in terrestre ha validato un ulteriore miglioramento della resa ottica.

Sono però rimasto colpito da come un ACRO da 70mm ad f7,14 performi sufficientemente bene anche con il fuocheggiatore disallineato di brutto. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”