Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Messaggio da Acronauta »

xenomorfo ha scritto:E' ragionevole pensare che là in centro possa essere difficile superare i 200x quando invece da me si fanno 400x.
sbagli :lol: Quella è la mia postazione :grin: e l'unico limite agli ingrandimenti che posso raggiungere è dato dalle modeste aperture che posso gestire da un balcone. Vuoi sapere a che ingrandimenti osservo? I pianeti dai 200 ai 300x (a Saturno riservo anche qualcosa in più ma pure a Venere quando il disco scende sotto i 15") e la Luna di default oltre i 300 e sovente oltre i 400x col Mewlon, ma col C9.25 sono arrivato a 500x una mattina d'estate con aria fermissima che mi ha permesso una visione incantevole di Gassendi e delle sue rimae. Vuoi sapere qual è il mio seeing "locale" ? Leggi i miei messaggi nella sezione dedicata a Venere. Ovviamente in un centro abitato le condizioni più favorevoli sono al mattino.

Non ci credi? se passi da Milano una pizza e un caffé (non avvelenato :lol:) te li offro volentieri.


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Messaggio da xenomorfo »

Colgo una leggera contraddizione Raf. Attenzione però a non fare confusione. Non mescoliamo gli ingrandimenti lunari e marziani, con quelli di Giove. Io mi riferivo a Giove.

Avevi appena detto che ingrandimenti come 400x sono "eccezioni", che il seeing è spesso pessimo con tutte le conseguenza strumentali ecc. ecc.. Io non trovo mai condizioni di seeing da 133x, ma anche quelle da meno di 300x sono una rarità e 380x (ES 100° 9mm + paracorr) è possibile per più della metà dei casi. Se le condizioni di quella postazione fossero come quelle della campagna allora verrebbe meno tutta la questione di questo thread (perchè si tratterebbe di una condizione che in quella postazione non si realizza ma, ma nemmeno ci si avvicina).
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Messaggio da xenomorfo »

-SPECOLA-> ha scritto:@ xenomorfo
Lo spazio è ampio, questa è una delle possibili posizioni che restituisce GOOGLE MAPS:
(45.690319,8.789181).
Hai un centro urbano a 100 metri a Nord Ovest (se il vento spira da là). Meglio se il vento spira da Nord Est. Infine la distanza dalle montagne è circa 10 km (se non vedo male) quindi può essere considerata una zona quasi pedemontona. Per darti un'idea un amico abita sul monte Berico (sud di Vicenza). In liena d'aria le prealpi sno circa alla stessa distanza (più o meno) e il suo seeing di casa è sempre così così. Se invece sale sul'altopiano il seeing è migliore. Tipicamente fra avere 200x a casa e 400x sull'altipiano (su Giove).

Io penso che il motivo sia quello.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
il motivo può benissimo essere quello, la distanza del centro urbano comunque in tutte le direzioni è sicuramente ben maggiore di 100 metri, visto che solo la strada privata che dall'ingresso della mia proprietà mi porta fino a casa, è già lei lunga 70 metri.
So per altro che non sono le manciate di decine di metri che fanno la differenza, in questi casi.
Vorrà dire che per il momento userò di più il rifrattore da 6" e aspetterò ancora un po' per il LightBridge 16" (anche se in verità preferirei qualcosa con una sorta di puntamento anche passivo).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Messaggio da xenomorfo »

Una cosa che puoi fare, per valutare il seeing, è osservare in extrafocale una stella. In questo modo metti a fuoco sugli strati alti della atmosfera. Il seeing è lo spostamento di uno strato turbolento trasportato dal vento (si chiama schermo di taylor). Lo puoi vedere allo star test:
http://dobsoniani.forumfree.it/?t=62984028&st=12
Ti consiglio anche questa pagina: http://www.fpi-protostar.com/bgreer/may2004st.htm
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Messaggio da Acronauta »

xenomorfo ha scritto:Io mi riferivo a Giove.
se andiamo sullo specifico allora direi col Mak 180 tra i 180 e i 230x (viewtopic.php?f=44&t=467), attorno ai 250x col C9 (viewtopic.php?f=90&t=2026) ma qualche volta anche oltre i 300x (viewtopic.php?f=90&t=1970&p=19028&hilit=326x#p19028)... è vero, col 40 cm dalla mia postazione in collina facevo di più ma lo attribuisco allo strumento, non al seeing.
xenomorfo ha scritto:Avevi appena detto che ingrandimenti come 400x sono "eccezioni", che il seeing è spesso pessimo con tutte le conseguenza strumentali ecc. ecc..
me ? where ? :?:

Comunque il fatto che si possa vedere Giove a 400x o a 500x o a 700x non significa che se interessano certi dettagli piuttosto che altri questi ingrandimenti siano davvero necessari.
contedracula

Re: Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Messaggio da contedracula »

Ciao Ragazzi!

Rientro da una lunga pausa, causa impegni di lavoro all'estero.

Prima Spagna rientro e poi puntatina in USA per stessi motivi.
Allora come va?

Durante i miei giri Sono stato in USA da vari produttori di ottiche e tubi, poi vi raccontero in seguito, compreso il grande Barry Greiner a Manheim in PA.

Vedo che la storia degli ingrandimenti è ancora prepotentemente un disquisire costante :mrgreen:

Il mio " modesto " 10" è rimasto in osservatorio per molto tempo senza uso e dopo oltre un mese di NON osservazione mi vien da pensare che ancor di più il bilancio di uso di un telescopio si ottiene sempre e solo in relazione alla quantità d'uso.

Se avessi avuto anche un 40" sul tetto avrei avuto lo stesso risultato, passaggio e allontanamento di Giove e tempo ZERO per osservare altro...perciò meditiamo su questa cosa.

Ciao
contedracula

Re: Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Messaggio da contedracula »

Beh Raf scusa l'OT ma una su tutte è questa :mrgreen:

viewtopic.php?f=114&t=3265

Ciao
alessio855
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Confronto tra un C8 e un TMB 100 in pessimo seeing

Messaggio da alessio855 »

Date le turbolenze sostenute ho smontato il mak 127, volevo fare Giove , ma il seeing impasta anche il nanerottolo mak 70mm Svbony Sv41, pianeta in ebollizione!

Speriamo per domani, comunque ho fatto una chiacchierata con Ciceri di Locate…

Qui è terso ma fa freddissimo! 18°!
Bloccato

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”