acromatici e torretta binoculare

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Kyle Katarn »

Ciao a tutti,
Il mio amore per gli acromatici ( che considero la parte romantica dell'astronomia ) è ormai conosciuto sia in associazione da noi che nel web. La cosa non si riduce ad un misero discorso di pecunia, ho avuto un 120 ed ( fantastico ) un 130/900 in hkf61 ( ottimo rapporto qualità prezzo ) ed un 102/714 in fluorite sintetica ( pazzesca la correzione, abbiamo fatto un testa a testa con Vincenzo e il suo taka ) ma nessuno, seppur privi di "quell'alone colorato intorno agli oggetti più luminosi", mi ha dato le soddisfazioni dell'acro 150 f8 sia in mono che in binoculare. Ora dopo aver fatto infuriare tutti coloro che odiano "quel' alone colorato intorno agli oggetti più luminosi" ( come si chiama? Proprio non mi sovviene.... ah si, cromatismo mi sembra :D. ) ma che a me non da minimamente fastidio veniamo a noi..... vorrei comprare una torretta binoculare. Come, direte voi, ha scritto sopra che tante soddisfazioni gli ha dato l'acro cinesone in binoculare.... si vero in effetti una torretta l'avevo.... avevi? Scemo a venderla direte voi, eh no, mi è stata rubata dal tavolo nel mio giardino una serata osservativa ( sono rientrato in casa per prendere il cmos per fare riprese ) lo scorso settembre, infami. È stato un dispetto c'era anche il portatile e non l'hanno toccato ma chissà come mai ogni volta che monto tutto e sottolineo l'ogni volta, passano nella via i carabinieri e si fermano incuriositi a farmi domande. Comunque dopo avervi tediato con la breve storia della mia vita astronomica ( :D ) riritorniamo a noi, ora non ho più i soldi per prendere una baader ma punterei su una economica, quale consigliereste? E considerato il fatto che la utilizzerei anche con l'acro 150 f5 per spazzolare il cielo quali oculari consigliereste per il deep? ( per il planetario con l'f8 uso degli ortho ) e soprattutto il correttore di tiraggio da 1,25x va bene anche per andare a fuoco anche con l'acro 150 f5?
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Karl »

very interesting.. to me :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Acronauta »

Io ho esperienza solo della Maxbright e della TS/Tecnosky, otticamente mi sono parse equivalenti, il vantaggio della Maxbright è la compatibilità con tutto il sistema T2 Baader e la disponibilità di diversi correttori da posizionare dove si vuole, soprattutto usando i prismi T2.

Non credo che basti il correttore 1.25x per mettere a fuoco col tuo rifrattore, secondo me ci vuole almeno quello da 1.7x, eventualmente mettendolo davanti al diagonale (l'amplificazione aumenta un po') anziché dopo.

D'accordissimo con te sugli acro vs apo, secondo me spessissimo non vale la pena di svenarsi per degli apo quando un buon acromatico, e di focale nemmeno tanto lunga, può andare altrettanto bene.
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Kyle Katarn »

È che dovrei calcolarmi l'estrazione del fuoco con i vari correttori ma non ho idea di: A come fare B immagino che cambi da torretta a torretta. Il 150 f8 con l'1.25x andava a fuoco ne sono sicuro perche ci osservavo ( a meno che non fosse un 1,25x ho preso il tutto usato e il venditore me l'ha spacciato come tale ). Com'è la torretta TS? Ps ho una coppia di oculari da 20mm RK. Che configurazione è?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da tuvok »

Kyle Katarn ha scritto:... mi è stata rubata dal tavolo nel mio giardino una serata osservativa ( sono rientrato in casa per prendere il cmos per fare riprese ) lo scorso settembre, infami...
beh... nel tuo giardino non credo entri il primo che passa, no?
non dovrebbe essere difficile risalire al "fenomeno"....
comunque, che tristezza. arrivo a capire il ladruncolo che ti ruba qualcosa per strada o in macchina, ma gente che hai invitato a casa che si porta "il regalino" è davvero una cosa inconcepibile.

detto cio' ho la stessa esperienza di raf, io ho una maxbright e mi è capitato piu' di una volta di osservare con una TS e, onestamente, la differenza (se c'è) non è facilmente percepibile.

comunque con il rifrattore che ho io (un 125f7.5) non vado a fuoco senza correttore (ovviamente.....) e non vado a fuoco nemmeno con il 2.6X (se uso il diagonale, senza non ho provato ma dovrebbe andare facilmente a fuoco)
viva la resolution
qa'plà!
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Kyle Katarn »

Purtroppo il mio giardino da sulla strada ed il cancello non è altissimo e se aggiungi che siamo qualcosa tipo 61 famiglie...... può essere che non si tratti di dispetto ma di furto e non son riusciti a rubare il pc perchè disturbati quando sono ri-uscito. Non avevo nessun ospite quindi si son presi la briga di saltarmi dentro il giardino.... non vai a fuoco col 2.6x??? Premetto che non capisco nulla di torrette ( mi limitavo a montarla e osservarci ) ma come faccio a sapere con quale correttore il 150 f5 va a fuoco?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Acronauta »

ma come faccio a sapere con quale correttore il 150 f5 va a fuoco?
bisogna calcolarlo. Devi sapere quanto backfocus hai dall'estremità del portaoculari (col fuocheggiatore completamente rientrato) all'immagine formata dall'obiettivo, ciò che si determina facilmente proiettando l'immagine della Luna (ad esempio) su un foglio di carta e misurando la distanza tra portaoculari e foglio. Al valore ottenuto dovrai sottrarre la lunghezza ottica del diagonale (facile da determinare direttamente sul cielo con un righello) più quella del complesso torretta + correttore, che nel caso della Maxbright si calcola con la tabella qui sotto nell'ipotesi che il correttore sia nella posizione canonica. Se ti avanza qualcosa (almeno un 1.5 cm, per sicurezza) vuol dire che riesci a mettere a fuoco.
Allegati
maxbright.jpg
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Kyle Katarn »

E allora dubito che fosse un 1,25x quello che avevo io. Il 150 f5 ha un fuocheggiatore con escursione di 64mm considerando che il diagonale dielettrico che ho io è circa 90mm di bf dubito che riesca ad usarla. Ovviamente l'immagine che dici tu della luna intendi quando è a fuoco vero?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Acronauta »

Se è un diagonale da 2 pollici è difficile poter usare la torretta... comunque sì, quando proietti l'immagine s'intende che deve essere a fuoco.
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Kyle Katarn »

No ho una orion dielettrica da 1,25" 1.25x intendevo il correttore di tiraggio

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Antonio »

Io con l'acromatico 150 f/5 utilizzo la Denk, va a fuoco a circa 1,4 x, purtroppo e' un po' piu' cara delle torrette
riportate in precedenza. :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Kyle Katarn »

Alla faccia del " è un pò piu cara" :)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Karl »

come vanno gli ACRO tipo il 100/600mm della Orion (400e.) e fino a che ingrand. sono usabili
con una torretta sul terrestre?
astrosimo
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/01/2012, 9:14

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da astrosimo »

Sia la Baader MaxBright che la TS Telescope Service si equivalgono e anche come prezzo sono sui 200€ c.a. per volere qualcosa di più vedo che si passa oltre i 1.400€ incredibile, non c'è una via di mezzo?
qualcuno sa di quanti mm hanno i prismi la MaxBright che la TS Telescope Service? grazie
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3087
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: acromatici e torretta binoculare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Su questo forum ho ampiamente illustrato i miei eccezionali risultati ottenuti usando una torretta ZEISS ERETTIVA a 45°, sui su vari ACRO ad f5 ed APO ad f7,5 che su vari CATADIOTTRICI, anche oltre 300x in terrestre, ovviamente poco prima del tramonto ed in giorni paticolarmente calmi.

Il segreto è banale, una torretta a 45°, ma anche a 60°,non necessita del DIAGONALE, ma si inserisce direttamente nel fuocheggiatore, ne consegue un percorso ottico cortissimo e quindi niente bisogno di ACS alcuno, ne tantomeno di accorciamento del tubo ottico.

Tra 5 torrette angolate che posseggo, potrei cedere una LEITZ a 60° non erettiva + corredo di 6 oculari per tre coppie ZEISS da microscopio, da 23,2mm, una torretta ZEISS a 45°, NON ERETTIVA, ma luminosissima e già pronta per il formato 31,8mm, una torretta ZEISS a 45° ERETTIVA, gia pronta per il formato da 31,8mm.

Queste tre torrette sono immediatamente usabili su qualsiasi telescopio senza OCS alcuno e con la certezza di pescare il fuoco. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”