Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

Ciao a tutti e buon quasi agosto. Come ultimo atto pre pausa estiva, non ho resistito :whistle: e dopo varie insistenze ho comperato un Carl Zeiss Jena AS 63/840 (il predecessore del Telementor) anni '50-60, anzi un "Schul-und-Amateurfernrohre" anche se messo davvero male. Il tubo è originale ed è la parte più interessante con il focheggiatore, anche se ha perso l'originale tubo di prolunga interno estraibile, sostituito da un raccordo fisso.
Ma in particolare è l'obiettivo che desta le mie preoccupazioni... :o
Pur avendo avuto la conferma che si tratta di un AS dal flint anteriore sottilissimo, lo stesso (come correttamente segnalato dal venditore) ha due rotture sul lato esterno, che sono state "scurite" in nero, per evitare riflessi. Nonostante ciò, si può comunque osservare.
IMG_20140730_202141.jpg
Ma.... ORRORE! Il doppietto spaziato in aria è stato incollato! :doh: :thumbdown: :naughty: (Era stato anche diaframmato abbastanza artigianalmente, per "coprire" le scheggiature: il diaframma l'ho tolto).
IMG_20140730_202042.jpg
Penso che questa modifica sostanziale possa peggiorare notevolmente le prestazioni di questo doppietto già non molto in forma...
Si vede tra l'altro un disco (anzi una serie di dischi) di interferenza, che termina su un "baffo" (forse colla mal messa?)
IMG_20140730_194206.jpg
Pensavo quindi di "scollarlo" ma non so bene come fare... Qualcuno su vecchi post consiglia di "bollire" in acqua i doppietti incollati con balsamo del Canada per scollarli. Ma siamo sicuri che è incollato con il balsamo?
E poi vorrei ripristinare i precedenti distanziali: qualcuno sa che spessore hanno negli AS 63 Zeiss?
Il crown posteriore invece è messo meglio, anche se anch'esso ha una scheggiatura, più piccola.
IMG_20140730_194320.jpg
PS Grazie a "Cherubino" dal quale ho copiato il metodo di "cottura" per smontare il doppietto dalla cella: ha funzionato perfettamente!
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

Uh, vi ho lasciati davvero senza parole! :D
Cerco sempre consigli su come intervenire (o no): ripristino della spaziatura in aria o non ripristino??
Per ora l'unico che mi ha scritto mi ha consigliato di valutare di lasciar tutto com'é... (Grazie A.). :|
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da Acronauta »

Ciao Giuliano, per scollare le lenti puoi usare il toluene (non lo xilene, che è tossico). Puoi comprarne una modesta quantità (usane poco perché è infiammabile) dai rivenditori di prodotti per microscopia.

Riguardo alla spaziatura la sua eliminazione rende l'obiettivo non più aplanatico, al centro del campo non dovrebbe cambiare granché ma verso i bordi l'immagine peggiorerà. Visto che è già scheggiato anch'io lo lascerei così. Gli anelli che si vedono possono essere dovuti al fatto che l'incollaggio è stato eseguito male ed è rimasta una zona umida oppure si tratta di un vero e proprio ritiro del collante.
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da ForMa_55 »

E' probabile che quegli anelli di Newton scentrati siano proprio dovuti al fatto che in fase di incollaggio e la mancanza di spessorini la lente frontale si è appoggiata da una parte.
Di sicuro miglioreresti le prestazioni ripristinando gli spessorini in modo da riottenere il parallelismo fra le due lenti.
Maurizio
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

Aggiornamento...
Seguendo i consigli di alcuni (e non quelli di altri... ) mi sono deciso: scollare il doppietto!
Quell'alone circolare proprio non mi piaceva, e poi il tutto era parecchio "sporco" oltre che danneggiato.
E poi ieri sera la Luna era proprio una monnezza: sbavature di luce e sfumature da tutte le parti, e contrasto bassissimo anche nella visione terrestre.
Così ho rischiato. Ma nel tirar fuori dalla cella (per l'ennesima volta) il doppietto, si è messo a "girare"!!! :shock:
Il flint (sottile) ha ruotato liberamente proprio intorno alla "bolla" di cerchi, che a questo punto penso fosse balsamo del Canada mal messo. La cosa strana è che la lente sopra girava intorno a questa "bolla" come se fosse un perno!!! Che strano.

Così tra bollire e forno, o deciso per il forno (a 50° per iniziare) e.... Magia! Si è subito staccato!
Penso che il tutto fosse incollato con una gocciolina di balsamo soltanto. E' venuto via lavando con il sapone liquido dei piatti! :mrgreen:
Ecco il flint pulito che è una meraviglia rispetto a prima(tranne che le due scheggiature, eh... Quelle non vengono via col sapone!):
ok IMG_20140806_193840.jpg


Ed ecco il crown, anche lui si presenta decisamente meglio:
ok IMG_20140806_194158.jpg
Non capisco bene cosa sono gli aloni giallini sul bordo, quelli non vengono via. Boh! Comunque non hanno grande influenza sull'immagine credo.

Ed ecco l'inserimento in cella, con la ghiera tipica degli Zeiss AS con i tagli per l'adattamento termico:
ok IMG_20140806_194924.jpg
Si vede il distanziale di fortuna che per il momento ho fatto con dei pezzettini di nastro di carta.... Non proprio da Zeiss... :naughty:

Ed infine, il tutto sul tubo. Tutta un'altra cosa! :lol:
ok IMG_20140806_200044.jpg
Ho poi fatto una prova pratica sul terrestre :pray:.

Devo dire che davvero è cambiato! L'immagine è molto più contrastata, non si vedono più aloni bianchicci ovunque come prima... La cura ha fatto bene! Adesso la prova sulla luna....
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

Ho provato anche la Luna.... Ora si vede davvero bene!!! :D
Ma cosa posso usare per fare i distanziatori invece del nastro adesivo di carta...? Non mi pare elegantissimo, anche se funzionale.... :-)
E come si può fare per verificare la collimazione delle due lenti tra di loro? Ho usato i "danni" sui lati per capire presumibilmente come erano messe in origine... Pare che funzioni ma vorrei provare qualcosa di più serio.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da Acronauta »

Se tra le due lenti si vedono gli anelli di Newton puoi sfruttarli per capire se i vetri sono nella posizione corretta l'uno rispetto all'altro.
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da Angelo »

Attento allo spessore dei distanziatori perchè sono fondamentali per una buona correzione dell’aberrazione sferica.

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

Il problema dei distanziatori è trovare un materiale adatto e disponibile in diversi spessori. In rete non ho trovato gran che.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da tuvok »

ci sono delle "striscette" di alluminio dello spessore che vuoi (prva a fare un giro in qualche officina meccanica, in genere ne hanno sempre un bel po' da "buttare" :D).
anche se, forse, io proverei a farmi fare un bell'anellino in alluminio dello spessore giusto :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da mauriziolocatelli »

GiulianoT ha scritto:Il problema dei distanziatori è trovare un materiale adatto e disponibile in diversi spessori. In rete non ho trovato gran che.
ciao Giuliano
certamente non è il materiale più adatto ma è di semplice reperibilità, costa poco, lo trovi in vari spessori; in gergo di officina si chiama "carta-spagna", in pratica si tratta di un sottile lamierino di ottone reperibile a metratura nelle ferramente industriali in spessori che variano da 0,05 a 1 mm; altrimenti a costi leggermente superiori trovi un analogo lamierino che in officina si usa per spessorature e piani di riscontro, in acciaio inox a con spessori a partire da 0,02 mm. Ripeto, non è certo la soluzione migliore e d'altronde anche la centratura viene solitamente effettuata su banchi ottici laser multifrequenza ma vista la situazione e l'attuale rimedio direi che sarebbe già un notevole passo avanti :D

di quello in ottone potrei averne qualche ritaglio in 2 o 3 spessori nel mio garage-officinetta ma devo verificare; se credi che possano fare al caso tuo te ne mando qualche pezzo... in giornata verifico e ti so dire che disponibilità ho

cieli sereni :wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da mauriziolocatelli »

appena verificato; ti confermo disponibilità di un po' dello 0,05 e poi anche del 0,1 e 0,2 mm
ciao e cieli sereni
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

Ciao Maurizio credo che vada bene lo 0,05, ma come si può poi tenere in posizione? Saresti così gentile da spedirmene qualche pezzo?
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da mauriziolocatelli »

GiulianoT ha scritto:... credo che vada bene lo 0,05, ma come si può poi tenere in posizione?
penso che una punta microscopica di colla per vetro sia sufficiente oppure del balsamo del canada o altro montante per vetrini da microscopio (ma la prima soluzione presumo sia quella più facilmente praticabile); guarda te ne posso mandare delle striscioline in tutti e tre gli spessori poi valuterai tu quale usare, il resto potrai conservarlo... magari per i prossimi residuati bellici :D
dammi conferma via email del tuo recapito... se non ricordo male l'ultima volta che ti mandai qualcosa c'erano stati problemi (!); in settimana te li mando con prioritaria

ciao e cieli sereni
:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

Aggiornamento. Dopo un po' di smanettamenti sul distanziatori (grazie Maurizio!) adesso penso di aver trovato la soluzione giusta.
Allo star test in intrafocale è tutto perfetto: si vedono 6-7 cerchietti identici perfettamente spaziati tra loro e centrati, una vera ottica Zeiss! :thumbup:
Ma... In extrafocale si vedono molto nettamente i due danni sul flint (che in intra non sono minimamente percepibili), che causano una forte interferenza con i cerchi di diffrazione e creano dei "baffoni" in loro corrispondenza che incasinano parecchio l'immagine... :cry:
Questo succede anche con oculari diversi, che pare abbiano risposte diverse: il 25-O e il 9-O (anni '30) si "digeriscono" bene le due sceggiature, appena percepibili e senza danneggiamento dell'immagine, invece il 16-O mostra una immagine pessima come sopra descritto.
Chissà se qualcuno ha qualche idea per migliorare ulteriormente la cosa... ? :think: Anche se penso che sono arrivato al limite di questo obiettivo, ovviamente due danni così rilevanti non passano senza conseguenze....
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da Acronauta »

Se ti danno così fastidio credo che non ti resti altra strada che la diaframmatura...
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

In realtà a fuoco con le figure stellari sembrerebbe "digerirli" abbastanza (col 25-O è uno spettacolo!), ma devo fare prove su Luna e Giove per vedere che effetto ha sul contrasto e il dettaglio dell'immagine. Comunque ovviamente credo che non sia all'altezza di un AS "integro"! Vorrei metterlo a fianco del Telementor per vedere come si comporta, ma ho traslocato e quasi tutta l'attrezzatura è in campagna.... Sigh. :shifty:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao Giuliano
probabilmente l'annerimento ''a pennarello'' delle due grosse scheggiature non risolve completamente il problema delle riflessioni indesiderate; stavo pensando a una soluzione... eretica! nei negozi obi/brico trovi uno stucco per legno noto come ''pasta francese''; non è uno stucco metallico e in caso di necessità può essere rimosso con facilità prima con azione meccanica e infine con diluenti o alcool perciò è reversibile. Non sono sicuro che aderisca a sufficienza al vetro ma puoi provarci al costo di pochi euro. E' di colore bianco ma puoi colorarlo con del pigmento nero che trovi sempre nei centri obi/brico, mescolandocelo vigorosamente subito prima dell'applicazione nella quantità desiderata. Essicca completamente in poche ore e resta comunque molto malleabile per parecchie decine di minuti per cui hai tutto il tempo di modellarlo a dovere. In pratica è una soluzione più ''selettiva'' rispetto alla diaframmatura totale proposta dal Raf che resta penso davvero l'ultima spiaggia ma che peccato togliere quei centimetri!

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

Ehm.... Maurizio.... Ma non ho capito dov'è che devo mettere lo stucco.... :o Sulle scheggiature?
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao Giuliano sì, intendevo proprio ricoprire interamente le scheggiature; d'altronde se non vuoi diaframmare credo non ci siano altre soluzioni. Non so se questa soluzione possa in qualche misura ridurre o eliminare eventuali riflessioni spurie ma visto che è reversibile... come dire, tentar non nuoce! il problema è che dovresti riaprire il doppietto, applicare lo stucco con la massima attenzione e precisione, rifilarlo finchè è malleabile, attenderne l'essiccazione e rimontare il tutto: insomma dovresti valutare tu se ne vale la pena... altrimenti potresti sempre rifondere il doppietto e rilavolarlo daccapo :lol: :lol: :lol:

cieli sereni :wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

In effetti ci avevo pensato, mettere il vetro scheggiato in un forno a 1000 gradi e rifonderlo.... :lol: :lol: :lol:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da vincenzo »

Julien, se mi permetti, ti dico cosa farei io: lo porterei da Colombo, in brianza, titolare dell'omonimo lboratorio ottico e con poche decine di € lo farei ridurre di diametro e lo intuberei per benino, diverrebbe cosi uno strumento nativo, unico e naturalmente Zeiss.
Ti ricordo che Erwing Schroedinger, autore dell'indimenticabile "Astronomia Pratica" negli anni 70 osservava (con profitto e soddisfazione) con un rifrattorino autocostruito di (ben) 25 mm di diametro...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da ForMa_55 »

scusa Giuliano ma dalle foto che hai messo mi sembra che anche il menisco abbia una grossa scheggiatura; questo comporta probabilmente dei riflessi indesiderati.
Dovresti coprire anche questa con il nero di china e, nel rimontare l'obiettivo, portare questa scheggiatura a sovrapporsi a una delle due che sono sulla seconda lente.
In questo modo avresti più superficie libera e probabilmente dei riflessi indesiderati in meno.

Maurizio
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss AS 63/840 messo davvero male

Messaggio da GiulianoT »

No, la diaframmatura no!!! :naughty: Men che meno la "riduzione".... :( :cry: :snooty:
Casomai lo tengo come è... Oppure ci monto l'obiettivo del Telementor che mi avanza dato che ne ho due! ;-)
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”