L'ultima follia di BORN

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ultima perche' non ne seguiranno altre o ultima solo in senso cronologico...?
Mah....ai posteri l'ardua sentenza...

Stamattina ho venduto lo stupendo Astro-physics EDF 130 Gran Turismo, andato ad un giovane simpatico e molto in gamba (che spero ci fara' visita nel forum perche' credo abbia argomenti moooolto interessanti da condividere)...

Immediato reinvestimento del ricavato con una gitarella dai ragazzi di Skypoint (un saluto a Mauro Narduzzi - ToolMyNard) in quel di Campoformido (UD).

Me ne sono tornato a casa con un nuovo strumento che turbava i miei sonni da oltre 4 anni. Parlo del Takahashi TSA 120, una meraviglia!!!
La differenza e' stata convertita in alcuni oculari (Televue Delos 8 mm e Ortho Abbe Takahashi 9 e 12.5 mm) oltre ad alcuni accessori per rendere il nuovo TSA una vera e propria Formula 1 dei rifrattori apocromatici.
Se stasera non si copre prima luce sulla Luna e Saturno...altrimenti altri 10 gg di pioggia per la nota maledizione dell'astrofilo (visto il meteo recente penso che i negozi di materiale astronomico abbiano fatto affari d'oro nelle ultime settimane)...

:wave: :wave: :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da alessio »

...appena letto il titolo del nuovo 3ad nella lista mi era venuto in mente il TEC 200 :whistle: :whistle:

Ottimo Born complimenti per il tuo nuovo pargolo :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da andrea vagni »

:doh: ed invece io pensavo addirittura avesse preso l'Hale di seconda mano su astrosell... ma poi mi sono detto: minimo minimo quello lì sarà un rifrattorista...
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non ditelo a nessuno...sto trattando per l'Hubble...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Acronauta »

Gran bello strumento, ottimo acquisto davvero.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: L'ultima follia di BORN

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Born:complimenti! Ma hai venduto l'Fs128?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Quello lo avevo venduto anni fa...non era un esemplare di quelli che piacciono a me...ne ho cercato un altro ma perfetti non si trovano...

Devo dire, pero', che questo TSA 120 non ha nulla da invidiare al suo predecessore...ottica davvero eccezionale, punto di fuoco talmente preciso che senza demoltiplica quasi non si trova (domani risolvo la pratica... ;) )
La serata non e' delle migliori causa sottile velatura ma quando si apre c'e' da commuoversi...che ottica ragazzi!!!!
:dance: :dance: :dance:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: L'ultima follia di BORN

Messaggio da piergiovanni »

Capisco.Io stavo pensando di vendere il Celestar 8.Da quando l'ho preso non uso più l'Fs128 e il Meade da 7: è troppo comodo da usare e lo porto fuori dal corridoio in un lampo.Tuttavia mi manca la resa del rifrattore.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il Mons Rumker e' impressionante... :o
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: L'ultima follia di BORN

Messaggio da piergiovanni »

Qui è dietro strati di nuvole
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

A 257x (Pentax XW 3.5 mm)....mandibola caduta!!!
Ora la cerco, anche se al buio non e' facile...
:lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: L'ultima follia di BORN

Messaggio da piergiovanni »

Ci credo, a volte con l'Fs128 uso il 2.8mm per gustarmi i craterini sommitali dei domi di hortensius
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

La Rima Sirsalis sembra incisa con un taglierino...

Ottima resa del Delos 6 mm...su questo target meglio lui del Pentax XW 5 mm...davvero ottimi oculari :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non riesco a contare tutti i craterini che vedo sul fondo dell'enorme Schickard... :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da piero »

UAZ!!!!!!! :o :o
complimenti Claudio!!!! :clap:
comunque prima avevi un astrophysics, mica micio-micio- bau-bau
non ti rimane che cedermi il nobilem 8x56 non gommato.... 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Prova a farmi una proposta, caro Piero, che valuto.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Pratica focheggiatore risolta...e' il punto debole dei rifrattori Takahashi anche, se, fino a ieri, l'assenza della demoltiplica non era un particolare problema. Con il TSA 120, invece, mi e' subito apparsa essenziale...Ecco allora che dal FS 102 e' emigrato il retrofit Feather Touch che ora equipaggia degnamente il TSA 120 (alla pari del suo fratellino TSA 102).
Sul FS 102 ho montato, invece, un MEF-3 della Takahashi (come quello che equipaggia il suo fratelino FS 78).
Ora sono tutti allineati e...demoltiplicati!!! :thumbup:

Born to... Takahashi :lol:

I fratelli maggiori (TSA 120 ed FS 102) hanno anche un rotatore di fotocamera, accessorio utile anche in visuale quando si usa una montatura equatoriale, piuttosto di una alt-az, che a volte costringe ad una strana posizione.
Ai due TSA ho poi sostituito l'attacco originale da 2" (ha due viti che purtroppo "segnano" i nasi degli accessori) con un piu' pratico Baader click-lock munito di lardone.
Infine ognuno ha l'attacco a sgancio rapido per il cercatore FQR-1.

Detto cio' corro via perche', come da programma, sta arrivando il temporalone.... :evil:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da alessio »

Ottimo Claudio beato te che oggi ti diverti con il tuo nuovo arrivo a provare e riprovare sia otticamente che meccanicamente :thumbup: :thumbup:

Fortunatamente in Toscana stasera ha messo sereno,quindi oggi pomeriggio giratella in moto e stasera dopo cena mi hai messo la voglia e vorrei fare un po' di deep e pianeti anche io con il mio apo 120 TS!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Kappotto »

Pensa te che son passato da Mauro mezz'ora dopo di te, non ci siamo beccati d'un pelo!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Davvero????
Se lo sapevo ti aspettavo...io ho proseguito prima per Rivolto e poi per Aviano...volevo vedere qualche aeroplanino...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da 15x60 »

Complimenti per l'acquisto Claudio; non conosco lo strumento, ma è un Takahashi, dunque sicuramente uno strumento eccezionale. Divertiti!!!

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da daisuke »

Accipicchia Born, complimenti!!!
Il TSA 120 turba il sonno anche a me periodicamente, ma avendo il 102 non riesco a decidermi a fare il passo (ne ho fatto uno astronomicamente diverso, colpa anche mia per la pioggia...), in quanto il 102 ha un equilibrio di pesi/prestazioni ottimale...

Tu che li hai entrambi, potresti cortesemente fare una bella comparativa sul risultato visuale?
Io qualitativamente mi aspetto non meno del "piccolo", ovviamente quantitativamente di più, ma il 20% in più lo ritengo relativamente poco luminosità/ingrandimenti in più. Nonostante ciò, il fascino è indubbio. Tra l'altro dagli spot diagrams sembra che le performances del 120 con spianatore o riduttore siano ancora migliori!

Ecco, in sostanza, quando non pioverà potrai fare una comparativa su soggetti luminosi ad alto ed anche basso contrasto (non è periodo per giove, ma, "per giove", smetterà di piovere prima o poi... ;) ) per aiutarci a cogliere le differenze?

Grazie in anticipo.

@Kappotto: altrove ho seguito i tuoi ragionamenti sullo strumento planetario da balcone... sei dunque giunto ad una conclusione?

Ciao,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da antonioc »

Scusami se intervengo amico, tu parli del diametro in sè, ma qualche neofita potrebbe confondersi.
L'aumento dell'apertura è del 38 %.
alfaalfa
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2011, 10:32
Località: vigliano biellese

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da alfaalfa »

Complimenti per il nuovo arrivato.
A proposito di comparative nel visuale , secondo me sarebbe interessante farne una con strumenti
piu' economici come lo SW ED120 oppure con l'altro doppietto cinese 110/770.
Se fosse possibile....
ciao

Pietro
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Acronauta »

anche secondo me sarebbe interessante. Ricordo che durante una NLT abbiamo paragonato fianco a fianco il Taka FS-102 con l'SW 100ED, ed è stato un bel match senza un chiaro vincitore ;)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sara' stato contento il proprietario dell'FS 102, ancora oggi considerato un dei migliori (se non il migliore) doppietto apo alla fluorite da 4"..... :lol:

Comunque quello degli astrofili e' un mondo davvero strano...chissa' perche' tra gli appassionati di binocoli se uno annuncia di aver acquistato uno Swarovision piuttosto che un Leica Ultravid HD o l'ultimo Zeiss SF nessuno gli dice che sarebbe interessante compararlo con un Bosma (marchio preso a caso tra quelli cinesi, ma nemmeno poi tanto visto che fa binocoli molto buoni) per vedere se e' cosi' meglio...o se il 10x42 ha un margine che giustifica il prezzo piu' alto rispetto all'8x42...

Io, purtroppo per lorsignori, non cerco spasmodicamente la "prestazione"....cerco "emozioni" e piacere nell'osservazione...io ce l'ho piu' lungo, io invece piu' grosso, ma il mio e' comunque meglio...sono discorsi che non trovo "interessanti"...e infatti ho strumenti piu' o meno lunghi, piu' o meno grossi, piu' o meno meglio (!) di altri....e restano con me se e fino a quando mi danno "emozioni" e mi rendono l'osservazione un vero piacere.

Probabilmente una componente di quel piacere e' di natura psicologico-consumistica...sapere di osservare i craterini sommitali dei domi di Hortensius con il telescopio X piuttosto che con quello y mi aumenta quel piacere, ma tant'e', sopportatemi se non do troppo fastidio...

In ogni caso non e' un lavoro, di quello ne faccio gia' tanto (anche perche', altrimenti, sarebbe difficile permettersi certi giochini)...e' una passione...come tale vissuta con il cuore piuttosto che con il freddo raziocinio...e, come si sa "al cuor non si comanda"...

Quelle che posso promettervi per il futuro sono, pertanto, "comparative emozionali", assolutamente soggettive, in quanto tali....vedete un po' voi se vi interessano e se soddisfano o meno i vostri legittimi quesiti.

:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da CARLO ROSSI »

Bravo Claudio.
Hai concentrato in due parole il significato della ricerca continua che ci acchiappa:

"cerco emozioni".

Mi piace.

Anche Daniele ha saputo condensare, nella sua firma, l'essenza della ns. malattia in pochissime parole:

"sempre alla ricerca del binocolo perfetto"

Il ns. è un "raffreddore" che puoi curare con acquisti blasonati o da bancarella ma non passerà mai perché, almeno per me, la parte più emozionante è proprio la "ricerca". E' quella che ti avvince e che ti fa battere il cuore. L'oggetto in sé, una volta in mano nostra, quasi perde interesse perché sei già proiettato sul "next"........ sì è proprio una malattia.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie Carlo...sicuramente la perfezione dello strumento (o l'avvicinarsi ad essa) e' una parte fondamentale della "emozione" che cerco, anche se non l'unica...
A me piace molto, ad esempio, ripercorrere le osservazioni degli astronomi del passato...a tal proposito sono in attesa di ricevere alcune pubblicazioni in lingua tedesca (che non conosco ma ci si puo' sempre far aiutare, alla bisogna) sul Mond Atlas di Krieger...la parte che mi interessa di piu' sono le tavole disegnate da questo astronomo dilettante alla fine dell'800 osservando da Trieste con un rifrattore da 20 cm di apertura (...che non era Takahashi...ma solo perche' non avevano ancora iniziato a produrli... :lol: )
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Angelo »

Sono pienamente d'accordo con te Claudio.
Complimenti per il tuo nuovo acquisto!
:obscene-drinkingcheers:

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Acronauta »

Born to... Zeiss ha scritto:Comunque quello degli astrofili e' un mondo davvero strano...
secondo me non è più strano del mondo dei binofili visto che il web, incluso questo forum, è pieno zeppo di comparazioni tra binocoli di ogni tipo, forma e dimensione. Se poi abbia o non abbia senso paragonare un binocolo cinese con uno Zeiss o un Leica questo non lo so e nemmeno mi interessa, da quello che scrivi evidentemente non ha senso, io mi sono limitato a riferire di quello che ho visto osservando il cielo coi due rifrattori summenzionati, presente il proprietario del Taka, ciascuno ne tragga le conclusioni che preferisce (vedi questa discussione).

Il mio interesse per un confronto tra il TSA 120 e il 120ED era solo curiosità, non era mia intenzione mettere in discussione le scelte altrui.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non ha senso...per me ovviamente (opinione personale, tanto discutibile quanto legittima).

Penso, tuttavia, che in molti mi daranno atto che una certa "fenomenologia" nel mondo dei binofili non esiste, o e' comunque molto limitata. In quello degli astrofili, invece, non solo esistono centinaia di discussioni aventi ad oggetto strumenti "del tutto uguali" ad altri ma c'e' la tendenza a far passare per cretino (piu' o meno velatamente) chi acquista, tra questi presunti uguali, quelli che costano di piu'.
E' una cosa che mi ha sempre dato un certo fastidio, che forse traspare dal mio intervento, ma non posso farci niente se questi sono i miei sentimenti.
E non ditemi che non c'era nessun riferimento a questioni "economiche" perche' proprio di "strumenti piu' economici" si parlava....

Sul piano squisitamente tecnico, poi, confrontare un tripletto con dei doppietti, potrebbe essere discutibile...nei primi c'e' un vetro in piu', uno sforzo progettuale piu' importante (visto che va progettata la resa ottimale di tre vetri - con relativa composizione e curvatura - anziche' di due), una meccanica piu' robusta (penso alla cella) etc. etc.....tutta roba che costa, o no?

Dopodiche' si possono fare tutte le comparative del mondo, tutti i test interferometrici che vogliamo, tutte le classifiche che crediamo (Yoshida docet...)...

A me, sempre personalmente, interessano poco se non legate a quell'aspetto emozionale di cui ho parlato prima.
:wave:

PS: gli SW ED sono strumenti ottimi (lo confermano anche i test di correzione ottica effettuati da Rohr che pero' li cataloga tra i c.d. semi-apo mentre Taka FS e TSA li cataloga tra gli apo) e ne ho avuti sia da 100mm che da 120mm...ora ne ho degli altri... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da daisuke »

Aiuto... senza volere ho scatenato un putiferio... :mrgreen: comunque...

Indubbiamente Born hai perfettamente ragione, e ben sintetizzato, che la nostra (binofili/astrofili e comunque dilettanti di una qualsiasi disciplina, riferendomi all'originaria etimologia del termine, nella misura in cui facciamo ciò che ci interessa per "diletto") è una ricerca di emozioni, e questo ovviamente lo condivido.

L'emozione però, oltre allo strumento in se', la offre anche la visione che lo strumento consente. Personalmente ho chiesto di comparare due TSA, di due diametri diversi, non mi pare fosse "apples and oranges". Questo perché il TSA 102 già mi offre le emozioni che cerco, però da un po' di tempo il dubbio sul 120 lo ho anche io. Chiedevo appunto la sensazione di un proprietario (e, accipicchia, di entrambi gli OTA!!!) per capire proprio l'eventuale differenza di emozione.
Non mi serve il dato tecnico, so da solo quanto è l'incremento di risoluzione e di luce raccolta, so farmi approssimativamente i conti della diversa PU e via dicendo. So anche che il tubo è leggermente più pesante e meno maneggevole, e inquadra un po' meno campo. Ma le differenze "tecniche" non parlano di grandi differenze, quindi i dubbi mi paiono legittimi, come ad esempio quanto tempo in più potrà servire per acclimatare lo strumento maggiore, e via dicendo... Poi starà a me valutare se e quanto sono disposto a sborsare per un "nientesimo" in più o in meno, o se il trade-off tra diametro e peso/ingombro mi aggrada o meno, ma intanto mi piacerebbe parlarne...

Alla fine, infondo, mi sembrava di cercare solo una dilettevole discussione sulle emozioni di due tubi quasi fratelli.

Quindi, se vorrai parlarmi delle tue emozioni, non potrò che essertene grato in anticipo. Ma so bene anche che trasmettere le emozioni è difficile e certamente non quantitativo.

Cordialmente,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Acronauta »

c'e' la tendenza a far passare per cretino (piu' o meno velatamente) chi acquista, tra questi presunti uguali, quelli che costano di piu'.
nessuno qui vuole farti passare per cretino, hai preso un eccellente rifrattore e tutti te ne abbiamo dato atto. Come è legittima la tua scelta di acquistare il TSA 120 è però legittima anche la mia curiosità, visti i precedenti di cui riferivo, di vedere come un tubo ottico da 4500 euro si compara con uno da mille o poco più. Non c'è nulla da cui essere infastiditi.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti.
Sul fatto emozionale non posso che confermare le parole di Born.
Esistono strumenti e accessori a cui si è legati particolarmente indipendetemebte dalle prestazioni..
Sul fatto che il taka sia superiore in complesdo non ho molti dubbi.
Ho invece visto un skywatcher esprit da 150 ottimo otticamente ma con qualche pecca meccanica.
Essendo un hobby ognuno fa le sue scelte legittime.
Io per esempio sarei stato emotivamente legato al ap 130.
ma ognuno e fatto a modo suo...
Ciao
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

@ Massimo: avevo capito benissimo la tua richiesta, quindi nessun putiferio, anzi...se riesci a farmi avere delle notti serene e di seeing decente (non lo chiedo nemmeno ottimo, basterebbe decente) cerchero' ben volentieri di contagiarti con le mie emozioni...del resto poterle condividere e' sicuramente una delle cose piu' belle :thumbup:


@ Raf: io non cerco qualcuno che mi gratifichi dicendo che ho un eccellente rifrattore, men che meno il piu' eccellente di tutti...sono in grado di farmi da solo un'idea e il metro che uso e' quello delle emozioni di cui parlavo.
Penso che invece sia legittimo il fastidio (almeno tanto quanto la tua curiosita') quando si continua a sottolineare l'aspetto economico...e lo si fa comparando due cose diverse che in comune hanno solo il nome della categoria di appartenenza "telescopio rifrattore da 120 mm f/7.5".

120 mm e' un'apertura non molto comune...piu' facile trovare modelli di 115 o 130. Se diamo un'occhiata in giro tra gli apocromatici di queste aperture e con obiettivo a tre lenti (e magari simile qualita' riconosciuta) i divari di costo non sono poi cosi' eclatanti...pensa che per prendere il TSA ho venduto un Astro-physics da 130 che nuovo costa quasi il doppio del Taka...
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da alessio »

Giustissima Born la tua affermazione in merito alla emozioni,cmq non puoi di certo negare che le vere emozioni belle le si provano quasi sempre con strumenti "belli" possibilmente di razza e quando hai all'occhio oggetti ariosi e rasoiati.
Nonostante marcia bene e abbia 4 ruote e uno sterzo anche la panda non credo emozioni piu' di una Porsche...
Poi tu avendo anche il famigerato TEC 140 deduco che ti abbia "preso" di piu' il TEC dell'A.P.....(penso motivo che ti abbia convinto a cederlo alla ricerca di nuove emozioni.....)

....quindi dato sei a fare la comparativa perché non ci metti dentro anche il TEC e ci fai sapere?? :whistle: Giusto giusto 2 righe dettate dal cuore senza scendere troppo in complicati e spesso inutili tecnicismi

Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

...e magari ci mettiamo anche la Ducati GT, la macchinetta del caffe' ed il TV color Philips...

:lol: :lol: :lol:

La mega comparativa del secolo!!!

:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da alessio »

:lol: :lol: :lol: dato ci siamo con le emozioni mettiamoci pure una bella sauna...... :mrgreen: :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Scusa, me l'ero scordata.... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Re Vega »

Ciao Born, anche da parte mia complimentoni per l'acquisto.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”