Zeiss APQ

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Zeiss APQ

Messaggio da fulvio_ »

Poiché si è sempre incuriositi ed affascinati dall’eccellenza, considerando anche l’unanimità di opinioni che mi pare di aver riscontrato a tal riguardo (almeno sulla 'condizione' in sé, dato che il fattore 'quantitativo' di tale primato è probabilmente soggetto a infinite interpretazioni), gradirei qualche informazione sugli ZEISS APQ (130/150). Al di là di qualche immagine, in rete ho trovato ben poco. Né listini di sorta (probabilmente ciò è un bene per le mie coronarie). Mi chiedo, ad esempio, quali ottiche montino e in quali ambiti si dimostrino superiori ai pari livello Takahashi, Astro Physics e Tec che ho ritenuto fino a qualche giorno fà ‘predatori primari’ :lol: nella savana dei rifrattori di pregio.
Forse che nella selva fuori controllo di sigle, gli Zeiss rispondono in modo stringente alle specifiche di Abbe di apocromatismo?
Spero di ottenere qualche utile, pacata informazione (o qualche link di riferimento).
Ringrazio tutti.
Fulvio
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Angelo Cutolo »

Nel caso non lo sapessi, l'APQ è fuori produzione da qualche decennio quindi è ovvio non trovare listini, tranne andare a spulciarsi i forum, l'unica risorsa in italiano che ho trovato è questo test fatto da Roberto Porta (aka Photallica) ► http://www.sidus.org/proveStrumenti/PHO ... ss130.html
Costo 22.000.000 delle vecchie lire nel 2001. :mrgreen:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Zeiss APQ

Messaggio da fulvio_ »

Ti ringrazio per il link. Ora ne so un po’ di più. :thumbup:
Avevo notato la ‘livrea’ sobria e un po’ ‘vintage’ (che personalmente apprezzo molto), ma ignoravo si trattasse di modelli fuori produzione e realizzati in serie limitate.
Buon per i 250 fortunati possessori!
Immagino che, ad oggi, averne un esemplare in salotto (magari del 150mm) sia come avere un taglio di Fontana appeso alla parete.
In realtà mi sarei aspettato qualcosa di diverso dal classico ‘tripletto apo’ per questo ‘fuoriclasse’. :D
Mah… il miracolo sarà dovuto all’effetto della famosa ‘polverina magica’ Zeiss!, oppure, più probabilmente, ad una lavorazione sopraffina delle ottiche realizzata su blank di prim’ordine (altrimenti, credo, anche una lavorazione a 1/29 lambda avrebbe un valore relativo).

Riporto alcune note scritte da Plinio Camaiti in un thread sul forum Coelestis, molto rilevanti a mio avviso (ed anche un po' 'inquietanti' per noi astrofili neofiti influenzabili dalle etichette :mrgreen: ):

“…la Ohara Corporation, come ogni vetreria (e come ogni altro produttore di semilavorati) offre prodotti con lo stesso nome ma di qualità molto diversa:
Sotto il nome commerciale di un vetro, ad esempio S-FPL53 si nascondono tantissime specifiche di qualità, relative a:
Discostamento del numero di Abbe (qualità V1, V2, V3, V4) dallo standard
Discostamento dell'indice di rifrazione (qualità N1, N2, N3, N4) dall'indice standard
Omegeneità dell'indice di rifrazione all'interno del blank (qualità H1, H2, H3, H4)
Presenza di Strie
Presenza di bolle
Se ne deduce che "si fa presto a dire FLP-53", visto che i prezzi sono significativamente diversi tra un vetro H3 o un vetro H2 o H1 e la qualità va di conseguenza…”

Forse sta tutto qui: Un FPL-53 Zeiss, taka o AP è un abisso differente da un FPL-53 cinese. E i prezzi e la qualità viaggiano di conseguenza anche se l’etichetta sull’obiettivo è la stessa.
:wave:
Ultima modifica di fulvio_ il 05/10/2014, 12:53, modificato 2 volte in totale.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zeiss APQ

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fulvio, l'esemplare testato da Roberto Porta è quello di Federico (VEGA). Invitammo Roberto a casa mia ed osservammo per qualche ora anche con un Maksutov Intes MN 150 (poi recensito da Roberto).. Penso che Federico (Vega) potrà aiutarti un pochino dato che lo ha sfruttato molto, all'epoca. Alla fine degli anni Novanta era abitudine incontrarmi con Federico almeno una volta a settimana per osservare in tutta serenità.
Buona serata.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Zeiss APQ

Messaggio da vincenzo »

Mai guardai in un APQ, mi piacerebbe molto. Lessi da qualche parte tuttavia che la serie AS sarebbe superiore in visuale. Vi risulterebbe ? Chissà se avremo la possibilità prima o poi di averli entrambi.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Zeiss APQ

Messaggio da fulvio_ »

piergiovanni ha scritto:Ciao Fulvio, l'esemplare testato da Roberto Porta è quello di Federico (VEGA).
Piergiovanni
Grazie Piergiovanni,
Mi ero perso un pezzo dell'altro thread. Ho visto anche le foto 'd'annata' accanto allo Zeiss!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Born to... Zeiss »

vincenzo ha scritto:Mai guardai in un APQ, mi piacerebbe molto. Lessi da qualche parte tuttavia che la serie AS sarebbe superiore in visuale. Vi risulterebbe ? Chissà se avremo la possibilità prima o poi di averli entrambi.

Non mi risulta. L'AS, a parita' di focale, ha un contenimento del cromatismo inferiore pur meritandosi l'appellativo di halb-apochromat. Per la mia esperienza personale l'APQ e' nettamente superiore (e ... FRASE CANCELLATA SU RICHIESTA DEL NUOVO SISTEMA DI AMMINISTRAZIONE ....ci tengo a sottolineare che ho solo AS, tre per la precisione, e nessun APQ, ahime', ma ho potuto provarli fianco a fianco).
Comunque gli AS in visuale performano molto bene.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Zeiss APQ

Messaggio da fulvio_ »

Se avrete la cortesia e la voglia di rispondere:

@ Born:
Al netto di diametro e focali, per tua esperienza reputi lo Zeiss APQ 130 più performante del tuo attuale taka TSA 120 (...e magari del TEC 140 che hai venduto se non erro). Senza entrare nello specifico ovviamente...per la serie se ti proponessero un cambio alla pari come ti comporteresti? :D

@ Piergiovanni:
Medesima curiosità per il tuo taka fs128 (anche se mi rendo conto che forse devi andare un po' a memoria per lo Zeiss se fanno fede le foto con Re Vega).

Chiedo venia per il quesito un po' 'semplicistico' e bislacco. E' solo che ho il desiderio di capire se un progetto di un bel po' di anni sulle spalle possa davvero essere tuttora così valido! Perché, in tal caso, tutti i discorsi su ottiche a bassa dispersione...etc, assumerebbero ai miei occhi un'importanza relativa rispetto a un progetto ottico a regola d'arte.
E poi, a mia parziale discolpa, è quasi l'una di notte ed è lecito 'cazzeggiare' un po' :mrgreen:
Grazie.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Born to... Zeiss »

Alla prima domanda non rispondo perche'...non si puo' fare un discorso al netto di diametro e focali, non ha senso.
Rispondo, invece, alla seconda domanda. Pur avendo usato solo un paio di volte l'APQ 130, qualche anno fa, accetterei uno scambio alla pari, nel senso che darei sia il TSA 120 che il TEC 140 (che non ho venduto ma mi tengo ben stretto)...il problema e' che non ci sara' mai nessuno ad offrirmi un simile cambio.... :cry:
E quindi tengo ben volentieri quello che ho che va comunque moooolto bene.
Per inciso stasera, in una delle mie non assidue osservazioni, il TSA a 300x sulla Luna ha dato spettacolo (300x raggiunti con Extender 1.5x ed il neo arrivato oculare Televue Delos da 4.5mm, pezzo d'ottica davvero sensazionale, come un ortoscopico di rango ma in cinemascope :mrgreen: )...le rimae Ramsden (non la classica N rovescia ma quelle che si dipartono dall'altra parte dell'omonimo cratere) sembravano incise con il bulino...

Qui trovi, se puo' interessare, i risultati di un test ottico su un esemplare di APQ 130/1000
http://r2.astro-foren.com/index.php/de/ ... -guter-apo
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Zeiss APQ

Messaggio da fulvio_ »

Grazie per il link!
La risposta che hai dato alla seconda domanda è abbastanza 'eloquente'! :dance:
Chissà se anche Piergiovanni darebbe via il suo taka. Vedremo :mrgreen:.
Quale possessore di un semplice binocolo, per ora non mi è chiaro se sul lungo periodo l'osservazione del nostro satellite possa risultare entusiasmante o monotona! Credo che ci sia da perdersi per anni dietro l'infinità di particolari da studiare e osservare. Ma tutto ciò può anche rivelarsi un po' ripetitivo... :think:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Zeiss APQ

Messaggio da vincenzo »

BTZ, grazie. Peraltro la domanda mia non si riferiva direttamente e/o esclusivamente allo ammontare della cromatica secondaria. So che l'APQ da questo punto di vista è inconfrontabile con l'AS. Pensavo per la verità all'osservazione dei pianeti (e non all'osservazione della cromatica come target principale... ;) :D )
Ultima modifica di vincenzo il 05/10/2014, 7:40, modificato 3 volte in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Born to... Zeiss »

@ Fulvio: tutt'altro....a causa dei movimenti lunari e della sempre diversa incidenza della luce ogni dettaglio (e sono migliaia e migliaia) appare sempre un po' diverso...e per quelli piu' piccoli c'e' anche il seeing con cui misurarsi che rende ogni notte diversa dalle altre...se ti capitera' di provarci te ne renderai conto.
Ultima modifica di Born to... Zeiss il 05/10/2014, 8:18, modificato 1 volta in totale.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Born to... Zeiss »

@Vincenzo: credo che nessuno osservi la cromatica come target. Credo anche che osservatori esperti come te convengano che il residuo cromatico abbassa inevitabilmente la qualita' delle immagini, soprattutto nei soggetti a basso contrasto come gli evanescenti dettagli planetari (si "sparpaglano" le diverse lunghezze d'onda della luce visibile).
Non sono uno di quelli che fanno dell'apocromaticita' un mito, infatti osservo con molta soddisfazione anche con strumenti che apo non sono, tutt'altro.
Ma e' innegabile che una migliore correzione dell'AC faccia vedere meglio.
Poi ci sono tutti i test ottici che danno valori di correzione ottica di tutti i parametri sempre piu' alti agli APQ rispetto a quelli gia' altissimi degli AS.
E da ultimo c'e' l'esperienza personale e credo fosse questa che chiedevi di comunicarti: da mero collezionista che solo ogni tanto mette l'occhio nei vari telescopi la mia esperienza e' quella che ti ho riferito.
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Born to... Zeiss »

Un test interessante da fare, io ho provato, e' il seguente.
Nella versione 100/1000 sullo stesso tubo, con perfetta intercambiabilita', puo' essere installata sia la cella di un obiettivo AS che quella di un APQ (e' il motivo per cui molti si accontenterebbero di avere anche solo l'obiettivo APQ 100/1000).
Nel corso della stessa serata e senza dover passare da uno strumento all'altro si riescono a fare molto velocemente significativi confronti. Le ridottissime tolleranze meccaniche sono, poi, in grado di evitare l'insorgere di evidenti problemi di collimazione per cui, con obiettivi correttamente collimati in partenza, il giochino di svita e avvita diventa davvero piacevole ed interessante.
E le differenze si vedono... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Zeiss APQ

Messaggio da vincenzo »

Grazie BTZ. Si cercavo proprio esperienze dirette. Dal confronto di qualche mese fa, riportato su Astrotest in occasione di una NLT, tra AS (150 di Fede) e APO (150 Officina Stellare nostro con 0,98 di sthrel certificati) opinione di maggioranza, proprio sul Re del basso contrasto (Giove), era di preferire appunto l'AS. Pensavo lo stesso con l'APQ 130 e 100 vs AS ....
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Zeiss APQ

Messaggio da vincenzo »

@Vincenzo: credo che nessuno osservi la cromatica come target. In verità non credo. Sono/siamo in tanti ancora e purtroppo e ti confesso che sto cercando da tempo di diseducarmi in merito.... :D Ah, sono divenuto più collezionista che "osservatore esperto" e ultimamente sto cercando di diseducarmi anche da questo.... :D Ma con molta più fatica ! ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non preoccuparti Vincenzo, credo esistano malattie ben peggiori al mondo. Se anche non si guarisce da certe piaghe diseducative non penso sia una tragedia.

Non fatico a credere quello che dici sul confronto alla NLT...ma :think: ... che differenza di lunghezza focale c'e' tra i due strumenti????
L'esperienza che riferivo io era tra obiettivi di medesima lunghezza focale, parametro che, come ben sai, puo' influire molto sulla qualita' e piacevolezza di visione...non credo facciate NLT solo per il gusto di avere il piazzale pieno di tubi ingombranti...
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto:Pensavo per la verità all'osservazione dei pianeti (e non all'osservazione della cromatica come target principale... ;) :D )
a mio modo di vedere la correzione dell'AC non è importante, quando metti l'occhio allo strumento hai già filtrato in gran parte quello che non ti interessa vedere, piccole differenze nella correzione dell'AC sono del tutto ininfluenti come abbiamo già dimostrato più volte. Poi, se si vuole, si può star lì a disquisire quale strumento ne abbia di più o di meno, ma si tratta di pura accademia.
AMMINISTRAZIONE
STAFF
STAFF
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2014, 9:01

Re: Zeiss APQ

Messaggio da AMMINISTRAZIONE »

fulvio_ ha scritto:“…la Ohara Corporation, come ogni vetreria (e come ogni altro produttore di semilavorati) offre prodotti con lo stesso nome ma di qualità molto diversa::
ciao Fulvio, ti ricordiamo che le citazioni sul forum devono sempre riportare la fonte, se di dominio pubblico; scrivere "altrove" non è sufficiente, ti preghiamo pertanto di completare il messaggio o di cancellare la citazione.
Angelo Cutolo

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Angelo Cutolo »

fulvio_ ha scritto:E' solo che ho il desiderio di capire se un progetto di un bel po' di anni sulle spalle possa davvero essere tuttora così valido! Perché, in tal caso, tutti i discorsi su ottiche a bassa dispersione...etc, assumerebbero ai miei occhi un'importanza relativa rispetto a un progetto ottico a regola d'arte.
L'apq non è un progetto molto vecchio, anzi lo definirei tranquillamente contemporaneo, visto che ha una ventina di anni o poco piu, quindi già si utilizzavano i "moderni" vetri a dispersione anomala, già si si utilizzavano moderni trattamenti (di cui zeiss ha addirittura precorso i tempi), molti strumenti blasonati (intedo gli APO) sono progetti di età coeva a quello degli APQ, i vari TMB (quelli proprio progettati da Thomas M. Back), i tripletti LOMO ancora montati su millemila tubi, gli eccellenti Taka FS (doppietto!), anche i vari AP EDF ed il mitico TEC140, non sono progetti un gran ché recenti, in breve sono tutti "tecnologicamente" similari, stiamo parlando di ottiche la cui evoluzione tecnologica si riesce (secondo me) ad apprezzare a distanza di generazioni non un lustri o decenni, l'unica differenza è che gli apq sono in tiratura limitata andando esauriti e fuori produzione in solo qualche anno (un po come i suoi oculari ZAOII prodotti in pochissimi esemplari e finiti nel circuito dei collezionisti dopo 5 minuti dalla presentazione :mrgreen: ), mentre gli altri sono o ancora prodotti (TEC ed AP) o fuori produzione da pochi anni (TMB, LOMO ed i Taka FS).
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 05/10/2014, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Re Vega »

Ciao a tutti, da quel che so gli APQ non utilizzano FPL53 che è un vetro a bassissima dispersione ma fluorite minerale (come elemento centrale di un tripletto spaziato in olio), le cui caratteristiche di contenimento della dispersione non sono ad oggi eguagliate da nessun altro tipo di vetro.
Osservando oggi con un AS150/2250 mi sento di dire che, a parte una leggera presenza di AC che come dice Raf non pregiudica alcunché, il doppietto a lunga focale a conti fatti nel visuale planetario è preferibile in quanto mi da immagini meno nervose, mi permette l'uso di oculari comodi e si acclimata più velocemente.
Per quanto riguarda i valori di strehl, gli AS in determinate lunghezze d'onda superano addiritura quelle degli APQ; credo che in questo la lunga focale giochi un ruolo determinante così come la perizia delle mani di chi lucida le superfici.

Di seguito l'opuscolo pubblicitario Zeiss della serie APQ che custodisco gelosamente come ricordo
Ultima modifica di Re Vega il 05/10/2014, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Re Vega »

Scusate si vedono le foto? mi sa che ho toppato qualcosa nell'upload :think:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Angelo Cutolo

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Angelo Cutolo »

No io non vedo nulla.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Re Vega »

PicsPlay_1412503129941[1].jpg
PicsPlay_1412503147205[2].jpg
PicsPlay_1412503180865[1].jpg
PicsPlay_1412503200444[2].jpg
PicsPlay_1412503218136[1].jpg
PicsPlay_1412503235273[2].jpg
PicsPlay_1412503254272[1].jpg
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Zeiss APQ

Messaggio da fulvio_ »

AMMINISTRAZIONE ha scritto:
fulvio_ ha scritto:“…la Ohara Corporation, come ogni vetreria (e come ogni altro produttore di semilavorati) offre prodotti con lo stesso nome ma di qualità molto diversa::
ciao Fulvio, ti ricordo che le citazioni sul forum devono sempre riportare la fonte, se di dominio pubblico; scrivere "altrove" non è sufficiente, ti preghiamo pertanto di completare il messaggio o di cancellare la citazione.
Mi scuso per la mancata citazione della fonte.
Ho provveduto a inserirla.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Born to... Zeiss »

Re Vega ha scritto:Ciao a tutti, da quel che so gli APQ non utilizzano FPL53 che è un vetro a bassissima dispersione ma fluorite minerale (come elemento centrale di un tripletto spaziato in olio), le cui caratteristiche di contenimento della dispersione non sono ad oggi eguagliate da nessun altro tipo di vetro.
Osservando oggi con un AS150/2250 mi sento di dire che, a parte una leggera presenza di AC che come dice Raf non pregiudica alcunché, il doppietto a lunga focale a conti fatti nel visuale planetario è preferibile in quanto mi da immagini meno nervose, mi permette l'uso di oculari comodi e si acclimata più velocemente.
Per quanto riguarda i valori di strehl, gli AS in determinate lunghezze d'onda superano addiritura quelle degli APQ; credo che in questo la lunga focale giochi un ruolo determinante così come la perizia delle mani di chi lucida le superfici.

Di seguito l'opuscolo pubblicitario Zeiss della serie APQ che custodisco gelosamente come ricordo
Confermo l'utilizzo di fluorite minerale come elemento centrale di un tripletto spaziato in olio.
Per quanto riguarda i valori di strehl questi non sono gli unici parametri da considerare ai fini di stabilire il livello di correzione ottica di un obiettivo. Comunque sia e' vero che sono molto elevati anche negli AS, d'altro canto le manine che lucidavano le lenti erano le stesse degli APQ, vale a dire quelle degli espertissimi tecnici della CZJ (anche gli APQ venivano fatti a Jena).
Sicuramente il tuo AS restituisce immagini meno nervose e permette oculari piu' comodi avendo 2 metri e 250 di focale (l'APQ da 150 ha 1 metro e 200 di focale). Per converso l'APQ e' molto piu' facile da gestire per l'ingombro ridotto e richiede una montatura molto meno massiccia e pesante per funzionare. Un doppietto poi e' sempre piu' facile da acclimatare di un tripletto dove la massa di vetro e' ovviamente maggiore.
Continuo a credere che l'unico raffronto che possa aver senso, al fine di valutare le migliori performances in visuale sia quello tra AS ed APQ 100/1000...pari apertura, lunghezza focale, ingombri, oculari necessari per avere il medesimo ingrandimento ecc.

In ogni caso, da profondo estimatore degli obiettivi AS, sono convinto che il tuo 150/2250 sia una vera meraviglia.
Peccato che dell'APQ ti sia rimasto solo l'opuscolo...e un sacco di stupendi ricordi :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Re Vega »

Angelo Cutolo ha scritto:gli apq sono in tiratura limitata andando esauriti e fuori produzione in solo qualche anno (un po come i suoi oculari ZAOII prodotti in pochissimi esemplari e finiti nel circuito dei collezionisti dopo 5 minuti dalla presentazione :mrgreen: )
piccola precisazione, gli oculari dedicati agli APQ sono gli ZAO I, un filo meno performanti della seconda serie ma più rari e presenti in 6 focali di cui rarissimo il 34 mm.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Born to... Zeiss »

Esattissima precisazione!!!
:thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Re Vega »

Sono d'accordo Born, se nella valutazione inseriamo gli aspetti logistici non c'è storia.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Angelo Cutolo

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie della precisazione ma mi riferivo prorio agli ZAO II, solo come esempio di prodotto a tiratura limitata entrato nel circuito collezionistico praticamente da "nuovi"; degli ZAO non conosco la storia.
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Zeiss APQ

Messaggio da ToolMayNARD »

Beh, per chi volesse togliersi lo sfizio ci sono almeno un paio di Zeiss APQ 150/1200 disponibili al noleggio. Bisogna solo farsi un 10000 km circa :D
http://www.rooisand.com/observatory/roo ... o_e_01.htm
http://www.onjala.com/eng_observatory.html

Ciao!

Mauro
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss APQ

Messaggio da GiulianoT »

Per chi fosse interessato APM ha in vendita un APQ 100/640. Personalmente sarei anche interessato, ma ho comprato da poco una auto nuova a mia moglie, e costa circa uguale.... :o
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Zeiss APQ

Messaggio da fulvio_ »

Saresti così gentile da postare il link?
Proprio non riesco a trovarlo (...ovviamente non sono interessato all'acquisto).
Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Zeiss APQ

Messaggio da GiulianoT »

Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Angelo Cutolo

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Angelo Cutolo »

Urca, 100 € al millimetro. :o
mau capo
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2014, 6:19
Località: Monteporzio Catone

Re: Zeiss APQ

Messaggio da mau capo »

Born to... Zeiss ha scritto:Non preoccuparti Vincenzo, credo esistano malattie ben peggiori al mondo. Se anche non si guarisce da certe piaghe diseducative non penso sia una tragedia.
:wave:
Come nella serata in allegato ?? ... Claudio..ti ricordi che parata di tubi ?? .. Zeiss APQ 130 , Zeiss 130 F15 , Il mio Tec 140 ,Tec 160 Fl ... più tubetti vari. :pray:
Allegati
219074_1874479856076_7895877_o.jpg
Best Regards

Maurizio Caponera


Strumenti:
TEC 140
A.P. 600 GTO
Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Faber »

Urca che serata spettacolare!
Ti farebbe piacere Mau Capo, raccontarci di quella serata?
Oltre al grande gusto di poter veder schierata sifatta artiglieria, potrei conoscere le tue impressioni in merito, non per innescare polemiche, ma solo per condivisione?
Conscio che non esiste uno strumento migliore degli altri, ma solo strumenti differenti, volevo conoscere le loro peculiarità.
In ogni caso grande invidia ;) e immagino il Vs divertimento!
Saluti

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Zeiss APQ

Messaggio da Re Vega »

Quoto Faber, mau raccontaci qualche impressione di quella serata :shock: ed inviaci altre foto.
Thanks :wave:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zeiss APQ

Messaggio da piergiovanni »

A me interesserebbe molto sapere le vostre impressioni sulle prestazioni della montatura altazimutale T-Rex in alta risoluzione con un tubo cosi lungo. Mi pare sia quella nera in primo piano.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
mau capo
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2014, 6:19
Località: Monteporzio Catone

Re: Zeiss APQ

Messaggio da mau capo »

Diciamo che è stata una serata prevalentemente su Giove . Strumenti erano circa una decina, con aperture dai 63 mm del Zeiss Telementor alla belva Tec 160 FL . Come avrete capito , tutti rifrattori !!
Sono passati ormai 3 anni da quella serata , e chiaramente vado a memoria : Zeiss 130 F15 rispetto al fratello APQ mostrava un residuo leggerissimo , rispetto al APQ ... ma questa è una ovvietà . La cosa che più mi è rimasta impressa e fatto gioire , è stata l'immagine del mio Tec 140 su Giove e Luna .. migliore dello Zeiss APQ :o ... cosa che può confermare anche Claudio ( presente alla serata ) e il proprietario dello Zeiss che mi confermava che sul Tec era un pelo migliore . Posso capire quanto questo gli sia costato dirlo , anche se è un caro amico :D

Sulla T Rex con sopra quel siluro di 130 Zeiss F15 , posso dire che sono rimasto sbalordito da quella altazimutale . Questa era stata dotata di motori nei due assi ,con relativa pulsantiera .. veramente comoda .
Best Regards

Maurizio Caponera


Strumenti:
TEC 140
A.P. 600 GTO
Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”