calcolo back focus barlow

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

@Dob: ma dalla foto è un po' diverso da come avevo capito, calcoliamo la lunghezza totale del sistema partendo dal correttore che è sul retro del naso 31.8/T2: sono 14 mm (prolunga M48) + 37 mm (riduttore) + 110 (torretta) = 161 mm. Aggiungiamoci 10 mm perché bisognerebbe considerare anche il correttore e il fatto che questo non è avvitato direttamente nella torretta, quindi diciamo che sono 171 mm. E' questa la lunghezza da considerare, cioé la distanza complessiva del treno ottico tra il correttore e il punto in cui si blocca l'oculare. Con questi dati mi viene un'amplificazione di 3.4x, soggetta a variare un po' in funzione degli oculari usati. Ti torna ?
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

Così è più chiaro ?
torretta2.jpg
Mah, se fosse equivalente a un 3,4x otterrei 258x coi 25mm ma confrontandoli con la visione mono-oculare mi è parso di essere a un ingrandimento intermedio tra i 270x e i 380x
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Anche considerando le tue misure mi viene sempre un 3.4x. Le formule sono corrette, evidentemente stiamo considerando una lunghezza ottica sbagliata, a questo punto occorrerebbe determinarla sul campo. Non riesci a stimare l'ingrandimento con più precisione, un intervallo di 110x è tanto...
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Stessi problemi che aavrò anch'io adesso che ho venduto la denk e in arrivo la mark V
Prima per gli ingrandimenti maggiori usavo la big barlow TV e riuscivo ad andare a fuoco sul mio 450 con secondario da 3" e backfocus minimo.
Il fattore diventava circa 3.5x ed estraeva il fuoco sui 10cm circa
La mark V dovrebbe avere lo stesso percorso ottico della denk con il pxswitch montato, quindi dovrei andare a fuoco ugualmente, spero.
Una idea malsana sarebbe quella di comprarmi il glasspath 1.7x 2" e allungarlo per farlo pescare di più.
Sarebbe possibile tornire il porta baionetta e filettare di m48 per invitarlo nel naso t2-2"?
Guadagnarei 3cm di pescaggio. (Resa ottica risultante da chiedere ad un astrologo)

Per il luntino, ho il 2.6x e con quel raccordo t2-t2 vario da 20.5 a 30mm, dovrei riuscire ad avvicinarmi al fuoco ,per poi trovarlo con le regolazioni diottriche, senza l'uso del fok.

Appena arriva il tutto, vi farò sapere.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Se può esserti utile, la Mark V ha una lunghezza ottica di 125.5 mm col quickchanger installato.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Grazie Raffaello.
La denk era data per 115mm +10mm del pxs.
Dovrei essere al limite.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

Aggiornamento...
Ho osservato anche ieri sera la Luna con la configurazione di cui sopra e ho confrontato con più attenzione l'immagine con la torretta e due OR 25 e quella data dal Nagler 7 che mi fornisce 270x . Ebbene l'altra volta ho clamorosamente sovrastimato l'ingrandimento dato dalla torretta !! :oops: Ho calcolato il tempo di transito del cratere Gassendi attraverso il diaframma di campo e ho stimato circa 4,5 secondi per entrambe le configurazioni. Quindi la torretta col correttore 2,6x e la prolunga da 38mm mi fornisce un ingrandimento pari a circa 270x e pertanto l'amplificazione è di 3,5x in linea con la stima fatta da Raf.
Tornando all'osservazione, nonostante il seeing ancora globalmente appena sufficiente (stimato un Pickering 5 sulle stelle) , l'immagine lunare con la torretta era molto buona e l'ho preferita nettamente a quella del Nagler 7. Al terminatore c'era uno splendido Gassendi che mostrava le sue rime, qualche craterino interno, mentre più a nord Plato (con 5 craterini visibili senza problemi) e un accenno alla rima della Vallis Alpes (nonostante l'illuminazione alta) , meravigliosa poi la zona sud della Luna!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

La Luna, ma anche il Sole, in torretta è davvero una meraviglia, tanta luce, tanto contrasto, si gode davvero del poter osservare con due occhi.

Mi fa piacere che ti sei ritrovato coi calcoli che avevo fatto, ho determinato personalmente - perché non sono dichiarate - le lunghezze focali dei correttori, che sono indispensabili per poter calcolare l'amplificazione risultante usando le formule delle lenti sottili.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Prova veloce della mark V con la big Barlow tv e 2 go 12.5.
Guadagno di back focus di tutta la torretta+quick charge+ spessore ottico del naso t2-2" , meno circa 1,5 cm di "intravel".
Saremo sugli 11cm netti. (E col tiraggio diventa 3.5x circa)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

La big barlow è un ottimo correttore... ma non diventa un po' pesante tutto l'insieme ?

la collimazione è buona ? la mia MV è "quasi" perfetta, ma ogni tanto devo ripetere i serraggi degli oculari per avere una sovrapposizione completa delle immagini. Non è un problema del visore, comunque, quel tipo di serraggio mette in evidenza piccole differenze nell'assemblaggio degli oculari, soprattutto economici.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Pesantuccio, soprattutto quando ci montero' i 2 pan 24 per il deepsky facile e piccolo.
Non ho avuto modo di fare prove,tranne messa a fuoco sulla lunazza piena.
Ho visto che i click lock hanno 3 grani a brugola di regolazione (1.5mm e 0.7mm).
Appena arrivata=pioggia. Matematico
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Prove di back focus prima della nebbia.
Adesso con una prolunga da 15mm e gpc 2.6x, riesco a mandare a fuoco la mark V anche sul luntino.
La messa a fuoco fine la faccio con le diottrie singolarmente.
Oculari tiyoda 7x (huygens 35.7mm per circa 30x)

Rimane il problema per il deepsky a medio/basso ingrandimento.
Nel dobson 450 con il panoptic 24mm ho solo 26mm di intravel.
Dovrei mandare a fuoco la binoculare ,con il correttore per newton 1.7x da 2".
Sarebbero 79 di focus gain del correttore + 26 di intravel.
Arrivare a 123 é impossibile.

La baader mi ha risposto che la differenza tra il 1.7x e l'1.8x per rifra/SC sta nella mancanza di coma corrector in quest'ultimo.
Ma l'1.8x (che andrebbe usato con diagonale) ha un filetto maschio t2.
Idea diabolica:
e se prendessi quello, poi lo collego al filetto t2 interno del mio naso da 2" ,tornendo o limando l'anello di battuta.
Compenserei un pò il percorso ottico del diagonale necessario con lo spessore del naso 2" e aumentarei il pescaggio di fuoco proprio di quei 2.5cm sufficienti per la messa a fuoco.
Pazienza se il problema rimane solo quello del coma.
Sono pazzo?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Non è una follia... dopo tutto usare la torretta per osservazioni ad ampio campo è impossibile se non si usa un rifrattore accorciato, col tuo dob al massimo hai il campo per osservare globulari e nebulose piccole o galassie, quindi secondo me anche se manca il correttore di coma non è un problema. E poi i sistemi negativi introducono comunque un po' di coma opposta a quella del telescopio.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Preso.
Appena arriva inizio i lavori di taglia e cucì, nebbia permettendo e vi faccio sapere.
Grazie Raffaello per i consigli.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Domenica dovrebbe essere la prima giornata di cielo sgombro da una settimana a questa parte, qui al nord, facci sapere i risultati dell'esperimento :thumbup:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Arrivato il baader 2" da 1.8x.
Invitato nel filetto interno t2 del naso t2-2".
Anche con lo spazio vuoto del filetto da 48mm, rimangono 2,5 giri del t2 disponibili prima della battuta.
Levando il fok dalla basetta e avvicinandomi al secondario, va a fuoco proprio nei 4cm dello spessore del feather touch.
Quindi ce la faccio, avendo i 2mm della ghiera svitabile del naso t2-2" e al limite 1mm di avvicinamento del primario.
Devo "solo" sflessibilare la zigrinatura, pareggiarla con la carta vetrata e inserire il tutto di quei 2-3 cm in più che guadagno con i 2 pezzi messi insieme.
Resa ottica da verificare, ma male che vada avrò il coma di prima.

Il correttore baader é veramente ben fatto, lenti quasi invisibili osservando di fronte ,diaframmi interni da rifrattore, filetti e annerimento super.
Vi terrò aggiornati.
Intanto in arrivo maltempo per mesi, mi son preso l' h beta da 2" per la binoculare.
:doh:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Meglio una foto che 1000 parole.
Allegati
11692572_10207944101783137_5216261074100102885_n.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Con la foto è più chiaro. La battuta di tutto il sistema sul portaoculari dove si trova ? è l'anello segmentato che si infila nel naso da 2"/T2 ?
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

No Raf, l'anello segmentato del correttore é proprio quello che devo eliminare, pareggiandolo con la carta vetrata.
La battuta é la zigrinatura appena sotto il quick charge.
Poi al limite,per guadagnare altri 2mm di back focus, si può svitare e appoggiarsi proprio a quick charge.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

L'altra sera mi sono gustato bei panorami lunari con il telementor terribilis.
Per ingrandire un po', dato che con la barlow televue non vado a fuoco, ho provato con il correttore di tiraggio per torrette binoculari di TS da 2,6x, avvitato direttamente all'oculare.
Secondo voi, come posso calcolare la focale risultante del sistema telescopio+correttore? ( ricordo che il telementor ha una focale di 840mm).
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Quel correttore dovrebbe avere una lunghezza focale attorno a -6 cm, quindi avvitato all'oculare dovrebbe dare 1.6x, sempre a spanne. 840*1.6 = 1330, more or less...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Qfwfq, per curiosità, che conti hai fatto?

Mi sono messo a cercare un po' di formule in rete e ora ho trovato un valore molto inferiore, circa 1,2x.

Io mi sono dapprima ricavato la focale con questa formula:
focale barlow= tiraggio / ( fattore di amplificazione originario - 1 )= 110mm / ( 2,6x -1) = 68,75mm

focale risultante= focale telescopio * [("distanza barlow-oculare" / "focale barlow") +1 ]=
=840mm*[(15mm / 68,75mm)+1]=1023mm

dunque circa 1,2x
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Io ho considerato come distanza correttore-field stop 35 mm invece di 15, non so quale sia quella reale, dipenderà dall'oculare (nel calcolo la distanza parte dalla lente frontale del correttore). Tieni presente che il TS fornisce qualcosa in più di 2.6x, è più un 2.7 secondo me.

1.2x mi pare davvero troppo poco.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Buon anno sereno a tutti.
Dopo calcoli (e carta vetrata) sono riuscito ad andare a fuoco con la binoculare mark V,
con 2 degli strumenti con meno backfocus dell'universo (tranne il miyauchi che é sotto lo zero assoluto):
Il lunt 35 e il mio dobson con 20mm dalla battuta del focheggiatore.


Per il luntino sono riuscito con il glasspath corrector 2.6x e prolunga t2 da 15mm
direttamente collegata al quick charge della bino.
30x e mi rimane un filo in intrafocale da aggiustare con le regolazioni diottriche
(con gli oculari huygens da microscopio 7x e raccordo in teflon).

Per il dobson 450 (con secondario da 76mm di asse minore) sono riuscito ad andare a fuoco con il baader 1,8x da rifrattori,
pareggiando la battuta con la carta vetrata come dissi tempo fa e invitandolo direttamente al raccordo t2/2" sotto alla bino.
Mi rimane 1mm scarso di back focus, il fattore forse e' appena superiore a 1,8x e problemi di coma ai bordi (vista la versione non specifica per newton) , minimi.
Spettacolo sul sole in h-alpha e sul deepsky ieri sera unico.
La nebulosa di orione con la coppia di pan 24 a 150-160x e' impressionante.
(con gli ortoscopici bgo 12,5, non va a fuoco, causa il loro piano focale piu interno, ma per quelli e i pianeti uso la big barlow tv che estrare circa 10,5cm)
Allegati
12295525_10207972418371034_2301850838483133014_n.jpg
12208825_10207864636276549_152765382992906141_n.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Ottimo! Quelle poche volte che faccio shallow sky da Milano piace molto anche a me usare la mark, vedere con due occhi è davvero un'esperienza unica. Col tuo dob immagino sia una favola, purtroppo quando frequentavo cieli scuri e aperture di quel tipo i visori non esistevano, tranne una o due rarità.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Curiosità, in questi giorni con il vmc200l sto usando il correttore baader 2,6x avvitato prima del diagonale:
Telescopio - correttore 2,6x- diagonale prismatico baader - torretta.

Quale dovrebbe essere il potere risultante? Spannometricamente penso 2,8x, essendo il cammino della torretta 37mm.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

37 mm dovrebbe essere il cammino ottico del prisma, la torretta cos'è ? 110 ? se è 110 allora 110+37=71(x-1), x viene circa 3.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”